Domanda 1: Quali pagine vanno ottimizzate SEO?
Pagine del sito
Avere un sito ottimizzato va benissimo. Devi sapere però che con un sito hai un numero LIMITATO di keyword posizionate, perché sono solo all’interno delle pagine del sito, sono keyword di brand e di prodotto. Sono, spesso, keyword transazionali che riguardano i prezzi, e attraggono quindi solo persone che hanno già scelto di comprare il tuo prodotto o servizio e stanno confrontando più preventivi o le migliori offerte.
Blog
Avere un Blog è un’opportunità eccezionale perché puoi posizionare, oltre alle keyword del sito, un numero INFINITO di keyword, creando ogni volta un testo ottimizzato. Puoi sfruttare tutte le keyword che spaziano sull’intero BJ, influenzando anche le scelte d’acquisto di chi si sta ancora informando.
Domanda 2: Quali componenti delle pagine vanno ottimizzate?
Osserva l’immagine: quando fai una ricerca ti trovi davanti a una schermata con 10 risultati e ciascuno è strutturato in questo modo.

Gli annunci a pagamento sono diversi perché contengono la dicitura “ann.” abbreviazione di “annuncio”. Come puoi vedere nell’immagine, i risultati sono composti da questi 3 elementi: Title, Url e Meta Description.
È evidente che questi tre elementi devono essere tra quelli ottimizzati.
• Title Page
• Meta Description
• URL
• H1, H2, H3
• Body
• Alt Text delle immagini
Domanda 3: come fare una strategia di contenuti ottimizzata?
Qui trovi un articolo che ti spiega proprio tutto.
Schemi Infallibili per Fare una Content Marketing Strategy Completa
Vuoi confrontare i contenuti che hai già creato con una delle checklist che usiamo noi in agenzia?
Eccola qui: Come creare un blog post? La checklist del post perfetto