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Agenzie SEO: cosa fanno e come scegliere la tua

19 mar , 2021 | 3 minuti

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Le agenzie SEO si occupano di tutte quelle attività di ottimizzazione di siti e pagine che permettono ai contenuti di posizionarsi bene sui motori di ricerca. La SEO, cioè search engine optimization, comporta l’adozione di tecniche complesse che possono variare in base agli obiettivi che si vogliono raggiungere attraverso il posizionamento. Facciamo il quadro della situazione e capiamo soprattutto come scegliere la tua SEO agency.

Cos’è un’agenzia SEO e perché il posizionamento SEO è importante

Un’agenzia SEO si occupa di progettare, migliorare o perfezionare le pagine e i contenuti del sito e del Blog per renderle “leggibili” da parte degli algoritmi dei motori di ricerca con particolare riferimento a Google, sul quale si concentra oltre il 95% del traffico web.

Per raggiungere questo obiettivo l'agenzia:

  • ottimizza la struttura del sito intervenendo a livello di codice e progettazione tecnica della pagina (SEO tecnica)
  • con aspetti di contenuto delle singole pagine (SEO on page)
  • con attività offline come la ricerca di opportunità di scambio link.

Tutte queste attività sono finalizzate a ottenere un buon posizionamento SEO. Di cosa si tratta? Quando cerchi qualcosa su Google, ti compare una pagina che racchiude i primi 10 risultati (la famosa SERP) e quando scendi in fondo alla pagina puoi andare anche alle pagine successive, cercando la risposta più pertinente e completa alla tua ricerca. Immagina ora che a farlo sia un tuo potenziale cliente: la SEO è importante proprio per farti trovare subito, nelle prime posizioni, nel momento in cui un tuo potenziale cliente effettua una ricerca legata al tuo settore. 

Cosa fa la migliore agenzia SEO

La migliore agenzia SEO ti ascolta e ti cuce addosso una strategia mirata a raggiungere degli obiettivi (sui quali entriamo nel merito tra qualche riga). Il primo step sarà un’analisi dello status quo.

L’Audit SEO è un’analisi fatta da parte di persone competenti che attraverso software professionali sono in grado di individuare criticità, punti di forza e margini di miglioramento. L’audit avrà come output una pianificazione tecnica e strategica con una lista di cose da fare per ottenere risultati in relazione agli obiettivi. Qui puoi vedere cosa intendiamo noi per consulenza SEO e come viene fatta.

Tra i servizi proposti, potrai trovare voci come ad esempio “progettazione del sito”, “ottimizzazione delle pagine”, “creazione e pubblicazione di contenuti ottimizzati”, “creazione di un blog”.

A questo punto, vista la complessità della questione e l’ampia offerta da parte di agenzie di comunicazione di ogni tipo, ti verrà spontaneo chiederti come scegliere la tua agenzia SEO?

  1. Chiedi di mostrarti i risultati.
    Fatti mostrare delle case study o esempi di applicazione di strategie sul proprio sito e su quello dei clienti. Le agenzie che hanno dei risultati da mostrarti saranno ben felici di farlo e questo ti aiuterà ad andare più in profondità, comprendendo anche le differenze di operato e metodologia rispetto ai competitor.

  2. È orientata alla conversione, non soltanto al ranking delle pagine.
    Posizionare molte keyword in prima pagina è utile se questo traffico è un Buon Traffico. La migliore agenzia non ti parlerà solo di SEO, ma anche di strategie di conversione, call to action, landing page, testi persuasivi, ma soprattutto ti parlerà di buyer persona. Perché è proprio sul buyer persona che bisogna puntare per posizionare le keyword che ti portano il Buon Traffico.
  1. È chiara e trasparente sulle criticità.
    Non ti mentirà dicendo che tutto è possibile.

  2. È aggiornata.
    I motori di ricerca cambiano i parametri del ranking nel tempo, le strategie di tre anni fa non vanno già più bene!
    Google oggi premia le pagine pertinenti e complete in relazione alla query digitata dall’utente. Per comprendere se le tue pagine (e in generale il tuo sito) possiedono queste caratteristiche di affidabilità Google è in grado di analizzarne non solo le keyword ma anche la semantica. Per approfondimenti ti consiglio di leggere questi due articoli: Rivoluzione delle tecniche SEO e Topic Cluster.
    Quindi, una buona agenzia SEO dopo alcuni anni di lavoro di proporrà una ri-ottimizzazione. 

  3. È possibile richiedere una garanzia SEO sul lavoro di ottimizzazione?
    Hai sentito dire che le agenzie SEO fanno “garanzie” sui risultati tipo tot keyword in prima pagina? L’agenzia SEO onesta effettua stime (non previsioni) in relazione alle risorse e ai tempi del progetto. Entrambi (risorse e tempi) incidono sull’esito del progetto.

 

Servizi: SEO Italiana e Internazionale

Tra i servizi SEO che puoi richiedere all’agenzia c’è la distinzione tra Seo Italiana e SEO Internazionale. Mi spiego meglio: per avere un sito ottimizzato anche in lingua inglese per il mercato USA ad esempio, non basta tradurre i testi e le keyword! Non basta perché l’inglese americano ha un proprio linguaggio e l’utente americano ha un proprio modo di cercare le informazioni su Google magari utilizzando particolari terminologie. La SEO per un sito multilingua va progettata da zero senza cedere alla tentazione di farla uguale a quella in lingua italiana.

Agenzia SEO: Prezzi

I prezzi devono essere trasparenti. Per esempio, qui puoi vedere un esempio di un nostro preventivo SEO. Come abbiamo specificato all’inizio, non c’è un pacchetto che vada bene per tutti. Se vuoi iniziare farti un’idea dei prezzi per il tuo sito, scarica gratuitamente e senza impegno il nostro listino.

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Roberta Paulon

Content Manager & Inbound Specialist, Giornalista professionista, laureata in Lettere Moderne all'Università di Ferrara. Il mio mondo è fatto di parole: cerco le migliori per elaborare in modo creativo, originale e professionale i progetti comunicativi.
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