CHI SIAMO
Oltre l’Agenzia di Web Marketing.
Siamo i precursori del mondo digitale
Crediamo che l’impresa sia il motore del cambiamento sul piano economico, sociale ed umano.
Per questo aiutiamo imprenditori e manager a far crescere il loro business.
In Archimedia trovi ottimi compagni di viaggio
Ti aiutiamo ad ottenere più visite, più contatti e più clienti attraverso l’esperienza e le conoscenze specifiche di ogni componente del team.
Il lavoro di squadra è la nostra forza!
Ci presentiamo.Cecilia Secco
Sara Bari
Partnership e Competenze.
I nostri progetti sono potenziati dalla nostra conoscenza tecnica e dalle relazioni professionali di qualità. Quando ascoltiamo i nostri clienti, immaginiamo istantaneamente quali tool o esperienze renderebbero i loro processi di business più automatici e fluidi, migliorando anche la qualità della loro vita in azienda. E così, nel corso del tempo, abbiamo selezionato le partnership che rispondono meglio a quello di cui abbiamo bisogno.
Le milestone
La storia di Archimedia:
un paradigma nel mondo digitale
C’è chi lavora per ottenere, altri lavorano per trovare.
Trovare cosa?
Nuove possibilità, strade diverse, modi più semplici ed efficaci di raggiungere gli obiettivi.
Questi sono i pionieri: ti fanno esplorare vie sconosciute, assaporarne l’unicità, scoprire punti di vista inediti. Con i pionieri non raggiungi semplicemente un obiettivo, percorri un viaggio, vivi un’esperienza.
Archimedia è un’azienda di pionieri:
siamo partiti nel 1995 proponendo siti web alle aziende che chiedevano il fax. Nel 2014, tra i primi, abbiamo portato in Italia l’Inbound Marketing con HubSpot.
Le origini
Cambiare senza mai perdere se stessa.
Marzo 1995 – Fondazione di Archimedia.
Il nome Archimedia sta per Archiviazioni Multimediali. Allora, quello che oggi chiamiamo trasformazione digitale si realizzava con la smaterializzazione dei documenti che venivano caricati su supporti informatici. Di quell’anno è il primo software sviluppato da Archimedia per Confindustria per ottenere una rassegna stampa digitale e non più cartacea: lo scopo era distribuirla tramite connessione modem agli imprenditori associati.
Novembre 1995 - Primi a portare i provider internet in provincia di Rovigo
Connessione e posta elettronica.
1996 - Privacy
1997 – Realtà aumentata ante litteram!
Sviluppiamo un software Archicat con Visual Basic per visualizzare i nuovi serramenti, caricando tramite scanner la fotografia della casa. Progetto per Microarea, azienda di Treviso, poi acquisita da Zucchetti.
1997 - Firewall
1998 – Primi esempi di Web Integration
Abbiamo interfacciato i primi database con il Web (AS400 interfacciato a una pagina Web per gestire gli ordini dei ricambi, tagliandi spareparts di tutte le concessionarie ISUZU – Officine Mirandola importatore per l’Italia) tramite Allaire 3.1 Coldfusion
Gli anni duemila
Archimedia è un partner in grado di aumentare il potenziale di vendita delle aziende attraverso l’uso degli strumenti digitali; di garantire lo sviluppo di applicativi e piattaforme con un qualificato reparto di Web Development e di gestire con autorevolez
Non abbiamo mai perso la voglia di sperimentare.
2003 – Il CMS per la gestione di siti complessi.
Primo progetto in NQ Content realizzato per l’università Ca’ Foscari. Abbiamo digitalizzato 4 facoltà e 16 dipartimenti e li abbiamo messi in condizione di gestire e pubblicare i contenuti in modo decentralizzato ma coordinato.
- 40.000 pagine gestite direttamente da NQ Content
- 80.000 pagine generate dai tempalte per la pubblicazione di dati provenienti da database esterni
- 45 operatori abilitati alla gestione e cura dei contenuti
- 100 sotto-siti
- 200.000 pagine visitate al giorno
- 180.000 utenti registrati
2006 – Il primo Home Banking
Per Ciscra, azienda speciale che segue l’informatizzazione delle banche di credito cooperativo, abbiamo sviluppato il primo Home Banking.
2007 – Digitalizzazione del Comune di Verona: primo ente della PA sulla piattaforma NQ Content
Il Comune più grande del Veneto necessitava di un sistema di content management per gestire progetti unificati (tutti i siti e servizi: biblioteche - musei - archivio - polizia municipale - ufficio stampa, eccetera…). È stato il primo progetto in Italia su Comuni per gestire con un’unica piattaforma tutti i siti (30 siti web) e 140 editor distribuiti (redazione diffusa) per il caricamento di contenuti di pertinenza. Ed è ancora attivo.
2010 - Con APP Baker, siamo tra i primi a sviluppare applicazioni per cellulari
Prime App, nello specifico per Iphone 3. Abbiamo caricato tutti i corsi di studio per la Ca’ Foscari su App per Iphone.
2011 – Ospiti della prima edizione “ART NIGHT”, l’evento Ca’ Foscari dedicato alla Digital Week.
Abbiamo presentato una APP per cellulare in realtà aumentata: era la prima applicazione web con sistemi di geolocalizzazione per visitare la città e conoscerne la storia.
2012/2013 Realtà aumentata per Metaio (acquisita da Apple)
Archimedia è partner sviluppatore per l’azienda tedesca Metaio GmbH, società poi acquisita da Apple nel 2015 con tutto il patrimonio tecnologico per la realtà aumentata. Nel 2013 abbiamo partecipato alla conferenza mondiale sulla realtà aumentata a Monaco di Baviera.
Un presente con lo sguardo rivolto all’orizzonte
Fin dall’inizio, il nostro scopo era migliorare il modo in cui le aziende vendono aprendo un dialogo con il cliente, cioè creando un ponte tra l’azienda e il suo pubblico potenziale.
Con i nostri strumenti abbiamo generato percorsi, definito centinaia di meccanismi, creato nuove opportunità di vendita. Ad ogni diverso obiettivo abbiamo preso nuovi sentieri, aggiunto compagni di viaggio, registrato nuovi risultati; abbiamo capito come riconoscere i percorsi che portano alla vetta e imparato a evitare le piste scivolose.
Con la consapevolezza di sostenere un sistema migliore per vendere, più umano e giusto, abbiamo fatto crescere decine di aziende.
2014 – Hubspot
2016 – Dublino
2016 – Team DEV a Cipro
2016 - GDPR
2016 – TEDx Rovigo
2017 – Platinum Partner Hubspot
Entrata in vigore del GDPR
2019 – Boston
2019 – Innovation Manager accreditati presso il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE)
Archimedia è inserita nell’elenco dei fornitori all’interno del portale Regionale Innoveneto per l’innovazione e il trasferimento tecnologico.
2022- Formazione certificata ISO
2023 – AI
Essere Platinum di HubSpot significa poter contare su una partnership strategica con il leader del settore delle soluzioni CRM e Inbound Marketing. Ciò aiuta Archimedia a rimanere al passo con le ultime innovazioni nel campo del marketing e delle vendite digitali, e beneficiare della continua evoluzione della piattaforma HubSpot. Archimedia è già in grado di sfruttare l'Artificial Intellingence in modo completemente integrato in Hubspot.
Oggi, Archimedia ha tre squadre di esperti in grado di aiutare le aziende a raggiungere i loro traguardi, persone che condividono lo scopo di generare un impatto positivo in azienda e fuori.
Per questo, l’azienda sostiene la cultura del cambiamento positivo, dove ognuno può sentirsi meglio, professionalmente e personalmente, creando eventi come il TEDx Rovigo e supportando importanti realtà sportive del territorio come Rugby Rovigo Delta e RovigoinLove.