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Blog Inbound Marketing Italia

Cosa sono le keyword long tail? Servono per l’ottimizzazione!

Autore: Cecilia Secco

11/12/14 18.36

Ognuno di noi ha qualcosa da dire. Ma non è detto che ci sia qualcuno pronto ad ascoltarlo.long-tail-keyword-per-ottimizzazione-seoE questo è ancora più vero quando vogliamo parlare di qualcosa nel web.

Sicuramente un’infinità di altri siti hanno avuto la stessa idea. Il problema è che solo pochi raggiungono la prima pagina o le prime posizioni su Google. E solo quei pochi vengono cliccati e il loro contenuto viene letto.

Allora l’unico problema è arrivare primi!

Sì, ma come?

Proviamo a pensare a un’imprenditore che vuole vendere giochi. Non può di certo posizionarsi con la keyword “giochi”, primo perché ci sono tantissimi altri siti che ne parlano, secondo perché ci sono diversi tipi di gioco. L’imprenditore deve decidere per quale gioco vuole ottimizzare la sua pagina web.

Allora cercherà una keyword più specifica, ad esempio:

“giochi da femmine di 10 anni”

“giochi di società anni '80”

“giochi robot combattimento”

“giochi per bambini neonati”

“giochi educativi per cani”

Queste keywords lunghe vengono chiamate keyword long tail. Mentre le keywords normali sono di una o due parole, queste ne hanno tre o più, sono specifiche e focalizzate su un argomento meno ampio.

Questa immagine, presa da "Chasing the Long Tail" dal blog di LeftClick, illustra perfettamente il concetto.

long-tail-keyword

Quali sono i vantaggi nell’utilizzo delle long tail keywords?

  1. Meno competizione. Sono più facili da posizionare, si arriva più velocemente alle prime pagine di Google, anche con termini difficili.
  2. Visitatori qualificati. Pensa alla parola “trucco”: può significare mille cose (trucco per sposa, trucco da halloween, trucco per gli occhi, trucco di magia….), se metti una long tail keyword sei sicuro che i visitatori avessero in mente proprio l’argomento che gli stai proponendo.
  3. Alto tasso di conversione. Se sono contenti di quello che leggono, hai più possibilità che siano visitatori che poi si convertiranno sulle tue landing page.
  4. E’ il metodo di ricerca più popolare, il 70% delle ricerche su Google è fatto con long tail keywords.

Scopri qual è il miglior software per monitorare le keywords.

E ora che hai ottenuto visitatori? Devi imparare a scrivere contenuti per tenerli sul suo sito più tempo possibile!

Se invece vuoi scoprire HubSpot, uno dei software più conosciuti per l’ottimizzazione di siti web, che ti permette di non rimanere aggiornato su tutti i trucchi SEO, guarda il nostro video 2016 che ti mostra l’ottimizzazione di un sito web con HubSpot:

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Topics: Inbound Marketing, Ecommerce, Realizzazione Siti Web, SEO, Keywords