Scopri il Customer Program Archimedia
Scoprilo qui
Qual è la strategia migliore per te?
Chiedi una call

Per Essere Primi su Google Serve la Certificazione SSL

17 dic , 2015 | 3 minuti

TOPICS

Per essere primi su Google ora serve anche un sito sicuro: Certificazione SSL. Google ha a cuore la sicurezza nel web, quindi un sito sicuro dovrebbe essere una priorità nella tua strategia SEO!

Se tu e la tua azienda state implementando una qualsiasi strategia di marketing online, molto probabilmente avete pensato all’ottimizzazione SEO per completarla. Mi immagino la tua vita attuale: ogni giorno studi tutte le keyword ricercate in Italia, controlli se è possibile con un sito come il tuo posizionarsi per quelle keyword, e concentri gran parte del tuo tempo per scrivere contenuti per il blog su quegli argomenti. Ogni pagina che crei è ottimizzata perfettamente: contiene la keyword nel title, nella meta description, nell’URL, e chi più ne ha più ne metta. E hai realizzato un sito responsivo che si carica velocemente ed è facile da navigare.

Fantastico allora, hai un sito perfettamente ottimizzato per la SEO. O forse no?

Google aggiorna continuamente il suo magico algoritmo, e le ultime modifiche hanno a che fare con la sicurezza del tuo sito: la SSL.

Cos’è la SSL?

SSL significa secure sockets layer, ed è in pratica la differenza tra un sito che inizia con http:// e https://

Quella piccola “s” informa praticamente che il tuo sito è protetto dagli hacker. Tutte le informazioni su una pagina SSL rimangono private e vengono scambiate direttamente tra il server e il browser.

Perchè la SSL è importante per la SEO

Perché lo dice Google: nel 2014 nell’articolo di Webmaster Central Blog viene confermato che l’HTTPS è un segnale importante per quanto riguarda il posizionamento. Viene detto tra l’altro che:

Per ora è un segnale di poco peso, perché interessa meno dell’1% delle ricerche nel mondo, per cui i webmaster hanno tempo per aggiornare i loro siti web. Ma nel tempo potrebbe essere modificato l’algoritmo per rafforzare questo punto, perché vogliamo incoraggiare tutti i proprietari di siti web a cambiare il proprio HTTP in HTTPS per mantenere tutti gli utenti nel web sicuro.”

Google ha grandi piani per il futuro: vuole indirizzare i propri utenti verso siti sicuri e nei quali i visitatori possono essere contenti di navigare (e nessuno è contento se gli vengono rubate le informazioni personali). Quindi anche se sembra un grosso passo da compiere, è di sicuro nella direzione giusta.

Sicuramente, poiché quel post era di un anno fa, ad oggi Google ha migliorato il proprio algoritmo dal punto di vista della sicurezza. E tu hai già provveduto a muoverti per renderlo come Google desidera?

Perché l’SSL è importante per la tua azienda

A parte gli ovvi benefici per il tuo sito web, dal punto di vista SEO e del posizionamento più in alto dei tuoi concorrenti (che implica attrarre più traffico, ottenere più contatti, stabilire autorità nel settore, …), ci sono altri vantaggi meno evidenti che porta l’implementazione dell’SSL.

Anche se non tutti gli utenti del web sono aggiornati sulla sicurezza dei siti, e non sanno magari che devono controllare di essere su un sito https://, molti conoscono le differenze tra un sito sicuro e uno non sicuro. Se il tuo sito non è protetto, potresti perdere tutti i clienti più informati. Al contrario, se il tuo sito è sicuro, otterrai la fiducia da molti tuoi visitatori. Leggi anche La Migliore Guida per arrivare Primi su Google con i Backlink per scoprire di più.

Perché l’SSL è importante per le persone

Realizzare un sito sicuro non è solo un beneficio per la SEO, e Google non sta favorendo un certo tipo di siti web solo per il piacere di dare alle aziende un altro arduo compito. Lo sta facendo per il bene di tutti gli utenti della rete.

Tu compreresti qualcosa in un sito sapendo che le informazioni della tua carta di credito possono essere intercettate? Probabilmente no. Potresti anche esitare prima di inserire il tuo numero di telefono o il tuo cognome se non fossi sicuro di dove andrebbe a finire.

Ecco perché un sito sicuro è così importante. Se non vuoi che le tue informazioni siano intercettate in internet, non fare in modo che possa accadere a chi visita il tuo sito aziendale.

Ok, la SSL è importante. Cosa posso fare io?

Ti serve una certificazione SSL. Come fai ad ottenerne una?

Se sei cliente HubSpot e il tuo sito è nella loro piattaforma, è super semplice: la certificazione SSL è inclusa gratuitamente (ecco il video che ti spiega come fare). Se non tutto il tuo sito è nella loro piattaforma, puoi sempre comprare una certificazione da loro. Se non usi HubSpot, puoi utilizzare siti come GeoTrust.

Aggiornamento 2017

Secondo l'ultima comunicazione di Google, dalla prossima versione di Chrome verranno etichettati come non sicuri e penalizzati nella SERP tutti i siti HTTP che contengono password o form per carte di  credito. Al contrario, verranno premiati quelli che utilizzano l'HTTPS.

Ma non solo: in futuro saranno sempre più severi i metodi per classificare siti sicuri e non, fino ad arrivare all'etichettatura di qualsiasi pagina HTTP con un triangolo rosso per evidenziarne la mancanza di sicurezza.

Per cui oggi più di prima, è importantissimo, se non fondamentale, preoccuparsi della sicurezza del proprio sito web aziendale, sia per rassicurare gli utenti che per il proprio posizionamento.

Conclusione

Avere una certificazione SSL nel tuo sito non vi permetterà di arrivare immediatamente primi su Google, quindi quello che hai appena letto non dovrebbe stravolgere la strategia SEO che hai già in atto. Se vuoi veramente migliorare il posizionamento del tuo sito, leggi Le 25 Cose che non devono mancare nel tuo sito, una guida completa su come realizzare un sito aziendale perfetto.

P.S. Per ora la guida è gratuita, nonostante sia utile e aiuti a risolvere i problemi di molte aziende.

New Call-to-action

Cecilia Secco

Project Manager e HubSpot Certified Trainer. Ho iniziato subito a occuparmi della formazione dei clienti, della creazione di strategie di Inbound con l'obiettivo di generare contatti e della gestione delle pipeline di vendita.
Scroll