bg_blog
titolo_blog

Oltre 375 articoli pubblicati, 15 autori certificati HubSpot, oltre 23.000 pagine viste al mese, più di 4.000 iscritti, 5.893 download di guide di approfondimento.

Il Garante mette alle strette Google Analytics creando grandissimo scompiglio nel settore Digital. Secondo quanto riferito da Google Analytics, GA è installato su più di metà di tutti i siti web perché dal 2005 ad oggi è stato uno strumento gratuito utile ad imprenditori e marketing manager per avere informazioni sul traffico e conversioni online.

FederPrivacy, federazione di riferimento per la Privacy a livello italiano ha confermato la necessità del passaggio su GA4 in quanto i 90 giorni definiti dal Garante della Privacy italiana per mettersi in conformità sono scaduti.

Leggi l'articolo

Carrello abbandonato esempi di email per l’e-commerce

Cecilia Secco | 06 ottobre 2022

Progettare un e-commerce non significa mettere on-line un sito: questa è la parte facile. La parte difficile è che l’e-commerce deve vendere e, come tale, fondarsi su una efficace strategia di vendita digitale. Da solo, un e-commerce può fare ben poco; per questo, di pari passo alla costruzione del sito è necessario pianificare e realizzare azioni mirate.

Leggi l'articolo

SEO Posizionamento: i fattori principali del Ranking Google SEO

Lorenzo Dalla Dea | 28 settembre 2022

Scalare la SERP di Google o di altri motori di ricerca come Bing o Yahoo non è attività né immediata né facile.

Parlando di SEO, posizionamento e fattori di ranking, le variabili che possono determinare il successo o meno di un sito o di una singola pagina web sono davvero molte. Ogni variabile poi può avere un peso diverso a seconda dei contesti specifici (mercato B2B o B2C, settore e area geografica in cui opera un’azienda, pubblico target di riferimento…).

Leggi l'articolo

6 tipi di attribution model per le tue marketing performance

Sara Finotto | 22 settembre 2022

L’attribution model (modello di attribuzione) viene utilizzato dal marketing per capire quali canali o campagne di marketing hanno contribuito ad una conversione sul sito web. In base al tipo di interazione che un lead effettua, e in base al canale, è possibile distribuire un valore e un peso diverso. Tanto utili quanto difficili da analizzare a gestire poiché in base al modello di attribuzione il risultato finale di marketing utile a misurare il ROI potrebbe subire variazioni importanti.

Leggi l'articolo

Siti Web Aziendali e Inbound Marketing, intervistiamo HubSpot  

Roberta Paulon | 15 settembre 2022

Lo diciamo a tutti i nostri clienti e potenziali clienti: un buon sito web aziendale, inserito in una buona strategia di Inbound Marketing, può diventare il miglior commerciale di un’azienda. Invece, da soli, i siti web aziendali possono fare ben poco.

Leggi l'articolo

Analisi traffico sito web: i migliori strumenti e come usarli

Sara Bari | 07 settembre 2022

Le metriche dei siti web sono dei parametri fondamentali per capire l’andamento della tua azienda. In particolare, devi assicurarti che il tuo sito funzioni correttamente e generi conversioni. Devi quindi analizzare il traffico del sito web e ottimizzarlo.

Leggi l'articolo

Scrivere in ottica SEO: consigli per scrivere blog post e testi web

Lorenzo Dalla Dea | 31 agosto 2022

Quando si scrive un blog post, ci si aspetta che l’articolo venga letto da molte persone e se così non succede, è una grande delusione. Per fare in modo che il post si classifichi ai primi posti tra i risultati di Google tramite ricerca organica, bisogna ottimizzare il testo secondo le regole SEO.

Leggi l'articolo