Inbound Marketing, HubSpot, CRM, Sales, CRM Marketing, Software
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Sales Enablement è un termine che identifica un metodo basato su dati, informazioni, procedure da fornire alla forza vendita (agenti commerciali) per supportarla nella creazione di relazioni efficaci con i possibili clienti, al fine di sviluppare nuovo business.
Al giorno d’oggi ci sono diverse soluzioni software per il Sales Enablement.
Secondo LinkedIn State of Sales 2020, il 65% dei professionisti delle vendite utilizza un CRM e il 97% considera importante la sales technology, intesa come l’introduzione di software a supporto delle attività di vendita. E di fatto, sempre più aziende hanno implementato o stanno implementando un sistema CRM che permetta loro di raccogliere e seguire commercialmente clienti attuali e potenziali. Ma non basta più! In un mondo che corre veloce, per costruire relazioni salde tra brand e clienti servono dati, analisi e performance sia di marketing che di vendita. Serve un sistema CRM Marketing!
Sapevi che HubSpot CRM è disponibile anche come app? Pratica e intuitiva com'è il software per avere accesso al tuo database di contatti ovunque ti trovi. Ecco tutte le funzionalità del miglior CRM a portata di smartphone.
La vendita è il processo aziendale più importante di tutti. Senza la vendita non ci sarebbe la produzione, né il mantenimento dell’azienda stessa. Eppure, è l’unico processo aziendale che normalmente non viene mappato. Il tuo processo di vendita è scritto nero su bianco? O esiste in maniera più o meno nebulosa solo nella testa dei tuoi venditori?
Impostare correttamente una pipeline commerciale è la chiave del successo di tutto il tuo processo di vendita. Tuttavia, come per ogni attività, anche l’efficacia di una pipeline deve essere costantemente monitorata e messa in discussione in base ai risultati.
Ciò che ti serve quindi è un set di indicatori da analizzare per aggiustare il tiro in ogni stadio delle trattative.
La pipeline di vendita (sales pipeline) rappresenta visivamente i passaggi che compongono il tuo processo commerciale: da quando inizi a gestire il contatto fino alla conclusione dell’affare. Elaborare questo schema ti permette di vedere a colpo d’occhio il numero di trattative che sono in corso in un preciso momento e in quale step si trovano. Risultato: una maggior efficacia nella gestione dei processi di vendita lunghi e complessi!
Anche se il suo significato è Customer Relationship Management, i benefici del CRM non riguardano solo la gestione delle relazioni con i clienti. I vantaggi del CRM sono: una migliore gestione della forza commerciale, l’automazione dei processi di vendita, una migliore gestione dei contatti, una migliore percentuale di chiusura dei prospect in clienti.
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