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Quando si parla di software per la gestione dei contatti commerciali di solito si pensa subito al CRM (Customer Relationship Management). In effetti i software CRM semplificano, e di molto, la gestione delle lead lungo tutto il loro processo di acquisto.
Tuttavia, ci sono casi in cui l’uso esclusivo di tools come HubSpot o Salesforce non è sufficiente a risolvere alcune criticità all’interno di una rete commerciale. Ecco perché servono software integrativi che agevolino ogni singolo passaggio.
Dal contatto alla vendita. Questi sono in estrema sintesi gli obiettivi del Lead Management.
Il modo corretto di gestire i contatti però varia (e non di poco) a seconda di come è strutturata e articolata la rete sales, specie se le attività commerciali sono svolte da figure esterne all’azienda. In questo secondo caso, infatti, si possono presentare criticità ulteriori che il solo impiego di un buon CRM non può risolvere.
Sales Enablement è un termine che identifica un metodo basato su dati, informazioni, procedure da fornire alla forza vendita (agenti commerciali) per supportarla nella creazione di relazioni efficaci con i possibili clienti, al fine di sviluppare nuovo business.
Al giorno d’oggi ci sono diverse soluzioni software per il Sales Enablement.
Secondo LinkedIn State of Sales 2020, il 65% dei professionisti delle vendite utilizza un CRM e il 97% considera importante la sales technology, intesa come l’introduzione di software a supporto delle attività di vendita. E di fatto, sempre più aziende hanno implementato o stanno implementando un sistema CRM che permetta loro di raccogliere e seguire commercialmente clienti attuali e potenziali. Ma non basta più! In un mondo che corre veloce, per costruire relazioni salde tra brand e clienti servono dati, analisi e performance sia di marketing che di vendita. Serve un sistema CRM Marketing!
Sapevi che HubSpot CRM è disponibile anche come app? Pratica e intuitiva com'è il software per avere accesso al tuo database di contatti ovunque ti trovi. Ecco tutte le funzionalità del miglior CRM a portata di smartphone.
La vendita è il processo aziendale più importante di tutti. Senza la vendita non ci sarebbe la produzione, né il mantenimento dell’azienda stessa. Eppure, è l’unico processo aziendale che normalmente non viene mappato. Il tuo processo di vendita è scritto nero su bianco? O esiste in maniera più o meno nebulosa solo nella testa dei tuoi venditori?
Impostare correttamente una pipeline commerciale è la chiave del successo di tutto il tuo processo di vendita. Tuttavia, come per ogni attività, anche l’efficacia di una pipeline deve essere costantemente monitorata e messa in discussione in base ai risultati.
Ciò che ti serve quindi è un set di indicatori da analizzare per aggiustare il tiro in ogni stadio delle trattative.
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