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Come Generare Contatti Qualificati per Aziende nel Settore dei Servizi alla Persona

14 mag , 2025 | 4 minuti

Nel settore dei servizi alla persona, la qualità dei contatti fa la differenza. Per un’azienda che offre ad esempio servizi come l’assistenza domiciliare o la ricerca di badanti qualificate, riuscire a connettersi sia con professionisti affidabili che con familiari alla ricerca di supporto è cruciale per crescere e offrire un servizio efficace. 

In questo articolo vediamo i passaggi da seguire per generare contatti qualificati (fare quindi lead generation di qualità) in modo strategico, sostenibile e ottimizzato per il web, sia lato domanda (famiglie) che offerta (operatori e badanti disponibili). 

Caleremo il nostro esempio sul servizio di assistenza a domicilio, ma questo approccio si applica anche ad altre tipologie di aziende di servizi alla persona, pensiamo ai portali web che offrono supporto psicologico e quindi vogliono intercettare sia i possibili pazienti sia figure come mental coach, psicologi e altri professionisti oppure a chi svolge servizi ricreativi per l’infanzia e desidera intercettare le esigenze delle famiglie con la ricerca di educatori da inserire nella propria rete di collaboratori.

 

1) Definisci bene il tuo Buyer Persona

La prima regola del marketing è conoscere il proprio pubblico (hai già definito i profili dei tuoi Buyer Persona? Qui trovi un template dedicato per descrivere al meglio i tuoi possibili clienti). Nel caso di aziende che offrono servizi di assistenza domiciliare parliamo di due tipologie di utenti ben distinti sia per caratteristiche che per esigenze:

  • Familiari in cerca di un/una badante, spesso in situazioni di urgenza o stress emotivo.
  • Badanti e operatori disponibili a lavorare, che cercano incarichi compatibili con le proprie competenze e disponibilità.

Le strategie di acquisizione dovranno essere personalizzate per ciascuno di questi target.

 

2. Crea una landing page efficace per ogni esigenza

Una landing page ben strutturata aumenta le conversioni e semplifica la raccolta di contatti. È utile creare almeno due pagine separate:

- Una per chi cerca un/una badante, con un modulo di contatto dove indicare tutte le info più rilevanti come:

  • Località
  • Urgenza
  • Data di inizio (o periodo indicativo 1 settimana, 1 mese, continuativo)
  • Tipo di assistenza richiesta (giornaliera, H24, solo weekend ecc.)
  • Email e telefono

- Una per i/le badanti che si candidano, con un modulo che includa:

  • Nome, contatto e città di residenza
  • Esperienze pregresse
  • Lingue parlate
  • Disponibilità oraria
  • Competenze acquisite
  • Possibilità di fornire referenze

Sono tanti i tipi di landing page che si possono creare, da quelle più informative/educative dove l'utente può scaricare un approfondimento (video, ebook, webinar registrato) a quelle più incisive con offerte/promozioni, richieste di preventivo, periodo di prova. Qui puoi vedere diversi esempi di landing page. L'importante è mostrare il messaggio giusto alla persona giusta proprio nel momento in cui lo desidera, per questo conoscere il percorso che l'utente fa prima di comprare un prodotto e servizio (in gergo tecnico Buyer's Journey) è fondamentale per attirare traffico interessante, generare lead di qualità e gestire le diverse opportunità. 

3)SEO Locale: fatti trovare dove serve davvero

Per attirare visite sulle tue pagine web ci sono diverse strategie: generare visite organiche attraverso la SEO e velocizzare il processo di acquisizione contatto e vendita grazie alle campagne di advertising che vediamo nel punto successivo. 

Sfrutta i motori di ricerca come Google per mostrare i tuoi contenuti alle persone che cercano un determinato prodotto/servizio. Nell'esempio che stiamo seguendo, punta su una strategia di SEO locale con contenuti ottimizzati per ricerche come:
“Badante a Milano disponibile subito”
“Cerco badante convivente a Napoli”
“Lavoro come badante Roma”

Crea pagine o articoli dedicati alle principali città italiane, ottimizzati con parole chiave long tail e contenuti specifici per ogni territorio. Includi testimonianze dei clienti (familiari e badanti) per mostrare casi reali e creare empatia, esempi di casi risolti, o informazioni su normativa e tariffe. Se hai un blog puoi scrivere contenuti per sensibilizzare sul tema e informare il tuo pubblico su:
“Come scegliere una badante di fiducia”, 
“Cosa sapere prima di assumere una badante” o ancora
“Requisiti per diventare badanti in Italia”,
"Quanto costa una badante convivente in Italia"
"Diritti e doveri di chi assume una badante"
"Esperienze di famiglie soddisfatte". 

Ad ogni articolo puoi associare un contenuto di approfondimento scaricabile utile per chi non ha l’urgenza del servizio in questo momento, ma sta valutando le opzioni disponibili. Un blog aggiornato aiuta a posizionarti organicamente su Google e a costruire fiducia, ma la SEO richiede un certo investimento di tempo per “ingranare la marcia” soprattutto se parti da zero oggi. Ecco perché parallelamente conviene dare un boost con le adv.

4. Investi in campagne Google Ads e Facebook mirate

Per accelerare la lead generation, puoi attivare:

  • Campagne Google Ads con annunci basati su ricerche urgenti (es. “cerco badante h24 Bologna”). Sono l'ideale per intercettare un bisogno espresso da parte dell'utente che attivamente sta facendo una ricerca su Google.
  • Campagne Social Facebook e Instagram Ads, per intercettare un bisogno latente da parte di badanti in cerca di lavoro o di famiglie che iniziano a valutare soluzioni di assistenza a domicilio.
Segmenta gli annunci per età, interessi, area geografica, e usa copy empatici e persuasivi per creare fiducia e generare tanti contatti.


5. Offri un servizio di assistenza rapido e umano


E ora arriviamo al punto più "dolente". Generare un contatto qualificato non basta. Bisogna rispondere rapidamente, offrire consulenza e trasmettere affidabilità. Valuta strumenti come:

  • Chat dal vivo o WhatsApp Business
  • Risposta entro 1 ora per richieste urgenti
  • Follow-up automatizzati via email o SMS

6. CRM & Automation

Per fortuna esistono software come HubSpot che oltre ad essere un potente CRM ha al suo interno tutte le funzionalità per le attività di marketing, vendita e post-vendita per una gestione completa dei processi aziendali. Il nostro supporto sta proprio nell'aiutare le aziende a individuare i giusti buyer persona, creare le esche migliori per generare contatti qualificati, configurare la piattaforma HubSpot di modo che rispecchi al meglio le esigenze dell'azienda e automatizzare il passaggio dei contatti pronti all'acquisto ai commerciali interni. Avere uno strumento che monitora tutto il processo, dalla generazione del contatto alla presa in carico del venditore fino alla conclusione della trattativa, è fondamentale per analizzare e migliorare ogni azione di marketing & sales. 

Nel settore dei servizi alla persona, non basta “fare numeri”. Serve qualità, fiducia e personalizzazione. Una strategia di marketing ben strutturata ti permetterà di attrarre i giusti contatti — famiglie che hanno bisogno di supporto reale e operatori pronti a mettersi in gioco con professionalità.

Hai bisogno di supporto per generare contatti qualificati nella tua città o per costruire una strategia SEO e pubblicitaria efficace? Scarica ora questo ebook, grazie all'inbound marketing possiamo aiutarti a costruire una rete solida di relazioni affidabili, con risultati concreti e misurabili.

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Sara Bari

Project Manager con l'obiettivo di aiutare le imprese a costruire la propria strategia digitale. Sono tra i primi HubSpot Certified Trainer e sono felice di condividere nei blog post che scrivo tutta la mia esperienza sul campo.
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