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AI Sales: come usare l'intelligenza artificiale di HubSpot per vendere

7 ago , 2025 | 4 minuti

L’intelligenza artificiale (AI) è avanzatissima e in continuo miglioramento: scrive testi, crea immagini, analizza dati e supporta decisioni complesse. E non solo, come vedremo in questo articolo. Con HubSpot, l’AI Sales non è più un concetto potenziale, ma una realtà concreta che ogni azienda può usare subito con numerosi vantaggi.

L’Intelligenza Artificiale integrata in HubSpot

HubSpot ha già introdotto numerosi strumenti basati sull’AI, facilmente utilizzabili da chi già lavora con la sua piattaforma:

Blog Post Generator → supporta nella pianificazione e creazione di articoli ottimizzati in pochi secondi.

Social Post Generator → suggerisce contenuti per i tuoi canali social.

Web Builder Assistant → supporta nella creazione di pagine web con testi e suggerimenti in tempo reale.

Email Content Assistant → scrive e ottimizza email per clienti e prospect.

Reporting Assistant → analizza i dati del CRM e costruisce report su misura.

AI Chatbot → gestisce interazioni di base con i visitatori del sito, automatizzando la fase iniziale del contatto.

La cosa migliore? Non serve essere un tecnico: tutto è già integrato nella piattaforma. Infatti, tutti questi strumenti non richiedono competenze tecnico-informatiche complesse.

 

E per chi lavora nelle vendite? Come usare AI Sales Tool in HubSpot

L'utilizzo dell'intelligenza artificiale può contribuire ad aumentare la produttività nel reparto vendite, ma quando gli strumenti non forniscono il contesto necessario per l’attività quotidiana, i progressi possono essere limitati. Ed è qui che entra in gioco Breeze Copilot: è l’assistente AI gratuito di HubSpot che semplifica il lavoro, senza richiedere competenze specifiche in materia di intelligenza artificiale.

Per chi lavora nelle vendite, questa è un’occasione straordinaria: significa automatizzare le attività ripetitive, aumentare la produttività e offrire ai clienti un’esperienza molto più fluida e personalizzata.

Utilizzando l'intelligenza artificiale e i dati del tuo CRM, Breeze Copilot è in grado di comprendere la tua attività e le tue esigenze. Sa a cosa stai lavorando su HubSpot, su desktop e dispositivi mobili, e ti fornisce informazioni e assistenza personalizzate proprio dove ne hai bisogno. 

 

AI Sales: Breeze Copilot HubSpot per chi lavora nelle vendite

Breeze HubSpot Copilot può essere un vero e proprio assistente personale per i venditori:

  • Analizza i dati nel CRM per fornire insight immediati.
  • Crea rapidamente nuovi contatti e trattative.
  • Supporta nella profilazione dei lead.
  • Suggerisce le attività prioritarie, aiutando i commerciali a concentrarsi solo sulle opportunità più promettenti.

Un sogno, vero? Noi lo adoriamo!

Nel concreto delle attività, Copilot riduce il tempo speso nella gestione operativa e lascia più spazio all’attività commerciale vera e propria.

I vantaggi principali sono due:

  • È connesso ai dati del tuo CRM, per fornirti risposte molto pertinenti e risultati più personalizzati
  • È dotato di interfaccia conversazionale facile da usare e offre suggerimenti

breeze copilot hubspot archimedia

 

Breeze Customer Agent: il tuo braccio destro commerciale virtuale

Immagina di avere un commerciale che sa tutto quello che riguarda i tuoi prodotti, i prezzi, i tuoi clienti e le case studies, non dimentica nulla di tutto quello che gli hai insegnato. Ed è sempre disponibile per tutti quelli che chiedono qualcosa, o hanno un dubbio. Ed è sempre gentile, non si arrabbia mai, ha sempre la miglior risposta che si possa immaginare.

Lo vorresti? Beh, HubSpot lo ha creato per te!

Breeze Customer Agent (lo trovi nelle licenze Professional ed Enterprise) crea una chat da inserire dove vuoi per risponde alle domande degli utenti utilizzando i contenuti di HubSpot e gli URL pubblici (del tuo sito, delle tue landing page, dei PDF che hai caricato in HubSpot, ...) per generare le risposte.

Con Breeze Customer Agent, HubSpot mette a disposizione un chatbot AI avanzato che:

  • Conosce a fondo la tua azienda (sei tu che inserisci prodotti, servizi, policy, FAQ, e lui impara da tutti i documenti che carichi sulla piattaforma, come se fosse davvero un tuo commerciale).
  • Risponde in tempo reale alle domande dei clienti, come se fosse un commerciale esperto.
  • Gestisce efficacemente le richieste di routine (quelle prevedibili e frequenti), liberando il team vendite per le trattative più complesse o assistenze di rilievo maggiore.

Sales AI Breeze Customer Agent HubSpot

Cosa cambia per la tua azienda?

  • I clienti ottengono risposte velocissime
  • il team ha meno richieste di routine da gestire
  • la soddisfazione dei possibili clienti aumenta.

Come funziona Breeze Customer Agent?

Crea una chat con l’AI che conosce tutto quello che fa la tua azienda, e risponde a tutte le domande dei tuoi possibili clienti, come se fosse il tuo braccio destro commerciale.

Aiutare i clienti a risolvere problemi complessi che non sarebbero in grado di affrontare da soli è utile ma la realtà è che ci sono sempre molte attività e domande di routine che devono essere risolte, e questo può essere davvero frustrante. È qui che entra in gioco Breeze Customer Agent: è come avere un collega sempre disponibile a qualsiasi ora del giorno, per rispondere a queste richieste di routine, così che tu possa concentrarti sulle domande attività cosiddette “a valore aggiunto”.

Come configurare Breeze Customer Agent

L'avvio di Breeze Customer Agent è semplice: la maggior parte delle aziende riesce ad attivarlo in soli 15 minuti.

Per prima cosa devi settare le impostazioni base del tuo agente:

  • Dagli un nome
  • Seleziona il suo ruolo (ad esempio, supporto clienti, o sales, o marketing)
  • Scegli una “personalità” (friendly, professionale, o altro, in base a come vuoi che parli con gli utenti che si rivolgono a lui)

Poi vai nella scheda Contenuti per scegliere a quali informazioni l'agente avrà accesso quando risponderà alle richieste: puoi caricare file (PDF, file di testo), scegliere contenuti da HubSpot o persino importare URL pubblici da qualsiasi sito web, aggiornati automaticamente una volta a settimana.

Sales AI Breeze Customer Agent HubSpot 1

 

Passaggio dall'agente al team

Se arriva una richiesta urgente o delicata che l’agente AI non può risolvere, è importante che il passaggio al team umano sia il più fluido possibile.

Che il tuo team sia disponibile, occupato o offline, puoi personalizzare il linguaggio che l’agente utilizzerà per spiegare chiaramente ai clienti cosa aspettarsi.

Per personalizzare questo comportamento, puoi:

  • Definire i messaggi in base alla disponibilità del team
  • Impostare parole chiave o frasi specifiche che faranno scattare automaticamente un handoff (ad esempio: “prezzi”, “annullare l’abbonamento”, “problema di fatturazione”…)

Puoi anche collegare Breeze Customer Agent ai tuoi canali tradizionali di supporto clienti e decidere a chi passerà le conversazioni quando l’AI non è in grado di rispondere.

Con queste impostazioni completate, l’agente è operativo.

 

Azioni avanzate

Oltre alle risposte di base, l’agente può accedere alle informazioni dei clienti e compiere azioni come:

  • Controllare lo stato di un ordine
  • Reimpostare una password

Queste richieste rappresentano fino al 50% del volume del normale supporto clienti, quindi tutto questo lavoro in meno ti aiuta a liberare il team per attività più strategiche. Favoloso!!

 

Monitoraggio delle metriche del Customer Agent

Come sapere se l’agente sta portando risultati e sta effettivamente aiutando il tuo team?
Nella scheda Performance sempre all’interno di HubSpot puoi vedere:

  • Conversazioni risolte
  • Tempo di risoluzione
  • Feedback dei visitatori
  • Evoluzione delle performance nel tempo
  • Gap di conoscenza (domande senza risposta raggruppate per tema)

Puoi colmare rapidamente queste lacune aggiungendo risposte brevi senza dover scrivere articoli completi. In questo modo avrai progressivamente una AI sempre più pronta e addestrata.

Breeze Customer Agent trasforma le domande ripetitive in opportunità, liberando il tuo team per ciò che conta di più: meno carico di lavoro, tempi di risposta più rapidi e maggiore soddisfazione dei clienti su tutti i canali.

Più conversioni, clienti più soddisfatti, meno carico di lavoro: un circolo virtuoso che permette di crescere senza dover aumentare il personale.

Risultati riscontrati da HubSpot

  • +50% di richieste risolte automaticamente (i top team che hanno formato bene la loro AI arrivano al 90%)
  • 39% dei ticket sono stati risolti più velocemente rispetto ai team che non usano Customer Agent
  • 10% in più di tasso di chiusura rispetto ai team che non usano Customer Agent

Non è solo tecnologia: è un nuovo modo di lavorare, che ti lascia più tempo per concentrarti su ciò che conta davvero.

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Cecilia Secco

Project Manager e HubSpot Certified Trainer. Ho iniziato subito a occuparmi della formazione dei clienti, della creazione di strategie di Inbound con l'obiettivo di generare contatti e della gestione delle pipeline di vendita.
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