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Per il successo d’impresa e l’ottimizzazione dei processi interni, è sempre più fondamentale riuscire ad allineare i team Marketing e Vendita. Se la tua azienda vuole seguire il filone del Sales Enablement, dopo aver compreso di che cosa si tratta e come applicarlo in una strategia, bisogna considerare gli strumenti utili per raggiungere questo obiettivo. Ecco perché in questo articolo ti elenco i tool che Marketing e Sales devono assolutamente considerare.
Sales Enablement è un termine che identifica un metodo basato su dati, informazioni, procedure da fornire alla forza vendita (agenti commerciali) per supportarla nella creazione di relazioni efficaci con i possibili clienti, al fine di sviluppare nuovo business.
Al giorno d’oggi ci sono diverse soluzioni software per il Sales Enablement.
Marketing e Vendita hanno da sempre un ruolo cruciale all’interno dell’organizzazione aziendale. Storici antagonisti, eppure l’arrivo del digitale li ha costretti a trovare una collaborazione proattiva. Tanto che è stato necessario coniare una nuova parola: Smarketing! Con questo termine, che deriva appunto dall’unione di Sales + Marketing, si indica la coordinazione tra queste due aree aziendali. Da questa sintonia deriva infatti la chiave per il successo dell'impresa nel nuovo mondo digitalizzato.
Stai pensando ad aumentare il database contatti? Comprare liste di email è il sogno di ogni venditore: un database composto da importanti aziende divise in base al nome, alla localizzazione e al lavoro che svolgono gli intestatari degli indirizzi, con numeri di telefono e indirizzi email personali dei decision maker rende la vendita molto più semplice.
Ma… qual è il problema?
La pipeline di vendita (sales pipeline) rappresenta visivamente i passaggi che compongono il tuo processo commerciale: da quando inizi a gestire il contatto fino alla conclusione dell’affare. Elaborare questo schema ti permette di vedere a colpo d’occhio il numero di trattative che sono in corso in un preciso momento e in quale step si trovano. Risultato: una maggior efficacia nella gestione dei processi di vendita lunghi e complessi!
Anche se il suo significato è Customer Relationship Management, i benefici del CRM non riguardano solo la gestione delle relazioni con i clienti. I vantaggi del CRM sono: una migliore gestione della forza commerciale, l’automazione dei processi di vendita, una migliore gestione dei contatti, una migliore percentuale di chiusura dei prospect in clienti.
Vuoi un alleato che ti aiuti a gestire le tue vendite? HubSpot Sales è il software giusto, per aziende di ogni dimensione. A differenza di altri tool che offrono CRM (Customer Relationship Management) altrettanto validi, HubSpot ha una marcia in più: è una piattaforma completa che allinea il Marketing con le Vendite fino a seguire i clienti nel post-vendita. Scopri le sue funzionalità per vendere di più lavorando meno.
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