bg_blog
titolo_blog

Oltre 375 articoli pubblicati, 15 autori certificati HubSpot, oltre 23.000 pagine viste al mese, più di 4.000 iscritti, 5.893 download di guide di approfondimento.

Il Garante mette alle strette Google Analytics creando grandissimo scompiglio nel settore Digital. Secondo quanto riferito da Google Analytics, GA è installato su più di metà di tutti i siti web perché dal 2005 ad oggi è stato uno strumento gratuito utile ad imprenditori e marketing manager per avere informazioni sul traffico e conversioni online.

FederPrivacy, federazione di riferimento per la Privacy a livello italiano ha confermato la necessità del passaggio su GA4 in quanto i 90 giorni definiti dal Garante della Privacy italiana per mettersi in conformità sono scaduti.

Leggi l'articolo

6 tipi di attribution model per le tue marketing performance

Sara Finotto | 22 settembre 2022

L’attribution model (modello di attribuzione) viene utilizzato dal marketing per capire quali canali o campagne di marketing hanno contribuito ad una conversione sul sito web. In base al tipo di interazione che un lead effettua, e in base al canale, è possibile distribuire un valore e un peso diverso. Tanto utili quanto difficili da analizzare a gestire poiché in base al modello di attribuzione il risultato finale di marketing utile a misurare il ROI potrebbe subire variazioni importanti.

Leggi l'articolo

Google Analytics 4 e Universal UA: cosa cambia? come prepararsi?

Sara Finotto | 27 maggio 2022

In casa Google hanno deciso di cambiare rotta e stavolta l’hanno fatto introducendo un nuovo sistema di analisi dei dati diverso dal precedente, a partire dal pannello fino al nuovo metodo di tracciamento dei dati. A partire da luglio 2023 Google Analytics Universal UA verrà rottamato e rimarrà attiva solo la nuova versione GA4, per questo dovresti attivare GA4 già da luglio 2022 per avere uno storico di dati di almeno 1 anno.

Leggi l'articolo

Online Report Marketing: la Data Visualisation spiegata semplice

Sonia Carraro | 14 gennaio 2022

Lasciati ispirare da questi esempi di Online Report Marketing che comunicano informazioni interessanti con stile e sostanza.

Leggi l'articolo
1