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14 gennaio 2022

Online Report Marketing: la Data Visualisation spiegata semplice

Sonia Carraro

Online-Report-Marketing

Lasciati ispirare da questi esempi di Online Report Marketing che comunicano informazioni interessanti con stile e sostanza.

Non è un segreto che i dati possono essere molto potenti, quando puoi effettivamente capire cosa ti stanno dicendo...

Non è facile ottenere risultati chiari guardando una sfilza di numeri e statistiche. È necessario presentare i dati in modo logico e di facile comprensione in modo da poter applicare in modo efficace quanto appreso. È qui che entrano in gioco i Report di Marketing costruiti attraverso tecniche di Data Visualisation. 

Che cos'è la visualizzazione dei dati in un Report di Marketing?


La visualizzazione dei dati ti consente di organizzare i dati in modo convincente e facile da digerire.

Si tratta di rappresentare i dati in un contesto visivo, come un grafico o una mappa, per aiutare chiunque li visualizzi a comprendere meglio il significato di quei dati.

La visualizzazione dei dati può essere statica o interattiva. Per secoli, le persone hanno utilizzato la visualizzazione dei dati statici come grafici e mappe. La visualizzazione interattiva dei dati è un po' più recente: consente alle persone di approfondire i dettagli sporchi di questi grafici e grafici utilizzando i loro computer e dispositivi mobili, quindi modificare in modo interattivo quali dati vedono e come vengono elaborati.

Best practice per la Data Visualisation


Mentre determini come visualizzerai i tuoi dati, una delle prime cose che vorrai fare è tenere a mente le seguenti best practice: 

Quando strutturi il tuo Report di Marketing Online con la Data Visualisation tieni in mente queste best practice: 

  1. Scegli il visual migliore per i tuoi dati e il loro scopo.
  2. Assicurati che i tuoi dati siano facilmente comprensibili e visualizzabili.
  3. Offri il contesto necessario per il tuo pubblico dentro e intorno alla tua immagine.
  4. Mantieni il tuo visual il più semplice e diretto possibile.
  5. Educa il tuo pubblico con le tue immagini.

Hai un dubbio sulle metriche da inserire nei tuoi Online Report Marketing? Leggi il mio articolo su: Metriche di Marketing come misurare i risultati.  

 

Ecco qualche esempio di grafico che puoi introdurre nei tuoi Report di Marketing.

online report marketing hubspot

 

Strumenti per Online Report Marketing

Oggi sono disponibili numerose risorse per costruire Report di Marketing Online, ma per aiutarti ti lascio qui alcuni strumenti utili tra cui scegliere. 

1. HubSpot


Il primo è senza dubbio lui. HubSpot offre diverse opzioni per l'Online Report Marketing , in particolare all'interno di Report . Puoi creare grafici e tabelle in molti modi a seconda delle tue preferenze.

C'è anche un componente aggiuntivo Dashboard e Reporting che può facilitare il processo di visualizzazione dei dati. Infine, HubSpot ti consente di gestire i tuoi dati e dashboard , oltre a personalizzarli , in un modo che si adatta alle tue esigenze specifiche.

 

2. Tableau Desktop


Il software di visualizzazione dei dati di Tableau Desktop offre analisi in tempo reale con dashboard interattive in modo da poter individuare facilmente tendenze, modelli e approfondimenti.

Sono disponibili mappe, indicatori e molti altri elementi visivi facili da realizzare, oltre a semplici analisi che ti consentono di ricavare informazioni fruibili da calcoli, linee di riferimento e previsioni come risultato dei tuoi elementi visivi.

3. Strumenti grafici di Google


Google Chart Tools ti consente di visualizzare dati in tempo reale sul tuo sito web (e mobile) con l'aiuto di una serie di grafici e strumenti di dati interattivi e personalizzabili. Il modo più comune per utilizzare Google Charts è con un semplice JavaScript che incorpori nella tua pagina web . E usando la classe DataTable , puoi facilmente passare da un tipo di grafico all'altro.

Con la visualizzazione dei dati, sarai in grado di identificare, discutere e agire sulle intuizioni in modo più semplice ed efficace.

Quindi,  sperimenta i numerosi strumenti disponibili per determinare cosa funziona meglio per le tue esigenze e i tuoi obiettivi.

 

Se vuoi conoscere tutte le altre funzionalità di Hubspot e come può facilitare la vita al tuo reparto marketing, scarica la nostra guida. La guida Numero 1 al software numero 1. 

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Topics: digital marketing, Analytics



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