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Elenco Social Network più utilizzati e famosi in Italia

Autore: Sara Finotto

07/09/15 9.30

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I social network hanno affascinato un po’ tutti ma, il loro potere, spesso non è sfruttato al meglio dalle aziende che non li vedono ancora di buon occhio nonostante ne percepiscano l’importanza. Immergiamoci a fondo nel mondo dei Social -questa non è la scoperta di Atlantide- però sapere quali sono i social più usati e scoprire quali sono le funzioni di ognuno può essere d’aiuto per pianificare una strategia di Marketing Online.

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Quanto vengono utilizzati i social network in Italia?

Prendiamo nello specifico il caso italiano per questa nostra analisi dove, nonostante un digital divide ancora molto alto, su un totale di 60 milioni di italiani, 28 milioni si connettono ai social (tra questi 22 milioni lo fanno da mobile).

Numeri che fanno girare la testa soprattutto se si pensa che su un totale di 28 milioni divisi tra i vari social solo Facebook conta 27 milioni di utenti attivi mensili, quindi non account aperti così tanto per fare e poi lasciati al caso, account che vengono regolarmente usati.

Il tempo medio speso sui social è altrettanto importante infatti se le connessioni sono numerose lo è anche il tempo speso su questi canali con una durata media di 2 ore e 30 minuti.

Elenco Social Network più utilizzati in Italia: qual è la classifica?

facebook 1° Facebook: il social più utilizzato, dal 2008 ad oggi si riconferma il canale più apprezzato e utilizzato
twitter 2° Twitter: è il canale social real time per eccellenza ecco perché si trova al secondo posto
google 3° Google Plus: è la “brutta copia” di Facebook, non è ancora decollato ma rimane sempre un figlio di Google
instagram 4° Instagram: Dopo l’acquisizione da parte di Facebook, Instagram ha preso il volo tanto che oggi è il social “visivo” utilizzato per la maggiore
linkedin 5° Linkedin: Canale di comunicazione di nicchia perché è riservato alla sola sfera lavorativa. Uno strumento completo da inserire nella maggior parte delle strategie di Marketing
pinterest 6° Pinterest: Un raccoglitore di immagini molto efficace nel settore arredamento, moda e food. Purtroppo non ancora considerato un valido strumento molto probabilmente perché viene sottovalutato.  

Questa è la lista dei social network più utilizzati in Italia ma, se vuoi sapere quali sono invece i  più conosciuti ed il motivo per cui dovresti usarli, Cecilia ha scritto un bel post - che ti consiglio - dal titolo: “Quali sono i social network italiani più famosi? Perché usarli?”

I numeri parlano chiaro, il mondo social fa parte a tutti gli effetti della nostra quotidianità privata e aziendale, per questo bisogna gestirli nel modo giusto se li si vogliono sfruttare a nostro favore, soprattutto per quanto riguarda le strategie di marketing. (Vuoi saperne di più? Leggi anche Il Miglior Modo di Gestire i Social Network per le Aziende)

Altra cosa fondamentale da tenere in considerazione è la loro gestione. Non si può affidare tutto a tutti, quindi tuo cugino in questo caso è bandito perché nonostante l’apparente facilità di gestione per riuscire a domare questo mondo social non è tutto facile, ma ci vogliono delle competenze: non a caso sull’argomento ho scritto un post dal titolo: “Gestione Social Network? 6 Capacità da Possedere”.

Consigli per chi vuole promuoversi online

Se sei un'azienda, ti consigliamo di sfruttare tutte le potenzialità dei social per trovare clienti online.

Non è utopia, ma la realtà: il 43% delle aziende americane che stanno utilizzando la metodologia dell’inbound marketing afferma di aver trovato almeno un cliente grazie a Facebook (Fonte: HubSpot). Se ancora non lo sapevi, i social sono utili non solo per farsi conoscere, ma anche per aumentare il fatturato della tua azienda.

 

1.I social servono ad attrarre

Pubblicare sui social network significa mettersi in mostra. Se studi bene il tuo cliente idealee scopri quali sono i social network che usa di più, allora potrai creare una tua pagina aziendale direttamente dove passa gran parte del suo tempo. E non sottovalutare i social perché pensi che Google sia più importante, le statistiche dicono che il tempo speso su Facebook è 4 volte quello che le persone passano su Google!

Ricordati che per attrarre persone non devi pubblicare solo le news aziendali, ma fare esattamente come spiega la strategia Inbound e condividere contenuti interessanti per il tuo potenziale cliente, come ad esempio consigli sull’utilizzo del tuo prodotto.

Non dimenticarti inoltre di aggiungere un link alla maggior parte dei tuoi post, in modo che le persone interessate a leggere i tuoi contenuti clicchino per finire sul tuo sito aziendale e diventare tuoi visitatori.

 

2.I social servono per convertire

Attirare traffico sul sito non è il tuo obiettivo finale, la tua azienda ha bisogno di trovare nuovi clienti. Per questo creare contenuti come guide scaricabili sul tuo sito solo dopo la compilazione di una form è una buona idea per catturare i contatti dei tuoi potenziali clienti. E i social sono il canale migliore per pubblicizzare le tue offerte!

Scopri i nostri consigli per creare landing page e trovare nuovi contatti online.

 

3.I social servono per trovare clienti

Una volta esserti messo in contatto con i tuoi potenziali clienti, non ti rimane che pubblicare contenuti interessanti per farli procedere nel processo d’acquisto, far loro amare sempre di più la tua azienda e farli diventare tuoi clienti.

Leggi in particolare come facciamo noi di ArchiMedia a trovare clienti in Twitter, Facebook e Linkedin.

Inizia subito a trovare clienti con i social: crea la tua pagina Facebook, prenditi un minuto e inizia ad inserire le informazioni base, quelle di contatto. Fatti poi aiutare ed inizia ad inserire la foto di profilo e quella di copertina e focalizzati su quello che vorrebbe vedere il tuo target di riferimento prima di iniziare a pubblicare e condividere informazioni a caso.

Questo è solo una piccola parentesi di quello che troverai nella guida gratuita: “GUADAGNARE CON FACEBOOK; impara ad attirare nuovi clienti con la tua Fan Page”. Perché dovresti scaricarla? 27 milioni di potenziali clienti sono un bell’incentivo!  

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Topics: Social Media



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