Il “Buyer Personas” è una rappresentazione generalizzata del tuo cliente ideale, più o meno é come giocare ad "Indovina Chi", però con molte più soddisfazioni.
Definire la buyer personas ti serve per capire sia i tuoi attuali clienti ma soprattutto ti aiuta ad identificare quelli potenziali, rendendoti molto più facile il lavoro di personalizzazione dei contenuti.
Scarica la guida completa sull'inbound marketing con lo schema per creare i buyer persona
Che si tratti di una nuova campagna di marketing online o che si tratti di costruire da zero un nuovo sito o di farne un redesign questo step non può essere saltato proprio come abbiamo sottolineato nel punto 6 all’interno del nostro e-book: “10 Step per il Redesign del tuo Sito Web”.
Perché perdere tempo nel pensare a questa famigerata personas? Pensa a quanto potrebbe essere efficace la tua strategia di marketing online se riuscissi a prevedere le azioni di chi hai di fronte.
Una volta identificato, che si fa?
-
Puoi costruire contenuti mirati per ciascun buyer personas (tendendo conto del loro buyer’s journey)
-
Il tuo sito sarà in linea con le esigenze dei potenziali clienti quindi troveranno contenuti inerenti alle loro ricerche e saranno molto più propensi a compiere azioni
-
La percentuale di conversione da visitatore a lead aumenta notevolmente perché sai cosa sta cercando e quello che ha bisogno.
-
Potrai segmentare le tue campagne di marketing senza fare spam
Ora che ti ho convinto, o almeno lo spero, ti starai chiedendo da dove partire, eccoti un elenco che riassume tutte le informazioni che dovresti raccogliere.
Non vedi l'ora di creare il tuo Buyer Personas?
Prendi carta e penna o scrivi tutto su word, come preferisci ed inizia seguendo questo elenco:
-
Dai un nome alla tua personas (Marco, Davide, Silvia)
-
Definisci il suo background (Ruolo, carriera lavorativa, famiglia)
-
Inserisci anche dei dati Demografici ( Uomo o Donna? Età? Reddito? Dove vive?)
-
Identifica alcune caratteristiche e analizza le sue preferenze ad esempio: come preferisce essere contattato? (mail, posta, telefono)
-
Focalizzati sui Goal che vuole fare (quali sono quelli primari, quali invece quelli secondari?)
-
Allineati con le sue sfide (qual è la sua sfida più grande? quali sono le altre?)
-
Chiediti come potresti aiutarlo ( cosa puoi fare per aiutarlo a raggiungere i suoi obiettivi? Come puoi assisterlo affinché raggiunga i suoi Goals?)
Ricorda che il Buyer Personas è il protagonista indiscusso dell’Inbound Marketing non vuoi proprio perdere tempo nel crearlo? Ti sei già fatto un autogoal.
Scopri come vincere online con la nostra guida completa 2016 sull'inbound marketing!