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Blog Inbound Marketing Italia

Come Trovare Nuovi Clienti Online in Twitter

Autore: Cecilia Secco

19/08/15 13.00

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Ti ricordi anche tu il libro Dov'è Wally che usavi da piccolo per passare le giornate? Quello in cui in ogni pagina c’è una grande immagine colorata piena di gente, e tu devi trovare Wally, il personaggio con la maglietta a righe bianche e rosse? Beh, trovare nuovi clienti online sui social assomiglia molto a questo gioco! Seriamente. Leggi anche la nostra riflessione sull'utilità della pubblicità o di una strategia online per trovare clienti online.

Se sei un social media manager, il tuo lavoro è capire come trovare nuovi clienti nel web e in particolare nei social, più velocemente possibile. Sei sicuro che alcuni vostri potenziali clienti passano il loro tempo su Facebook, Twitter, Linkedin, ma non sempre è facile trovarli.

I social media purtroppo sono un posto molto affollato, e a volte i potenziali clienti possono confondersi in un mare di sosia. Ma niente paura: con un piccolo sforzo, le giuste parole chiave, e alcuni trucchetti, li troverai più velocemente di Wally in spiaggia!

 

Come trovare clienti in Twitter

Twitter è una miniera d'oro per trovare clienti online. Perché ogni persona comune (che potrebbe essere un tuo potenziale cliente) può inserire all’interno di un suo Tweet degli hashtag che riguardano il tuo settore, i tuoi prodotti, o i tuoi servizi.

Non importa allora in che settore sei, che lavoro fai, o quanto è grande la tua azienda: anche tu puoi utilizzare la funzione di ricerca di twitter e vedere chi sta cercando un’azienda come la tua.

Un tool avanzato per usare questa funzione senza sprecare metà delle tue giornate a fare ricerche su Twitter è il Social Inbox di HubSpot. Il Social Inbox consente di tenere traccia sia di chi è nelle tue liste di Twitter sia delle ricerche, mostrando sempre se le persone che stanno pubblicando sono parte del vostro database aziendale e sono contatti, opportunità o clienti, in modo da integrare database e attività sui social media. Utilizzandolo, è molto più semplice interagire e comunicare con i potenziali clienti e farli diventare, appunto, clienti.

 

1) La prima cosa da fare è scrivere 3 o 4 parole chiave importanti per la tua azienda, come ad esempio i prodotti che vendi.

2) Poi effettua il log in su Twitter per trovare alcuni varianti delle parole chiave a cui hai pensato. Non pensare mai di usare lo stesso linguaggio delle persone che vogliono comprare il tuo prodotto! Controlla che le parole che usi tu siano le stesse che userebbero loro! Controlla chi scrive queste parole e, in base al suo profilo, scopri se potrebbe essere un potenziale cliente o meno.

3) Se sono un potenziale contatto per la tua azienda, inizia una conversazione con loro e offri contenuti a cui potrebbero essere interessati, che riguardano la parola chiave che hanno utilizzato. Questi contenuti potrebbero essere ad esempio dei blog post, o delle guide gratuite, o addirittura dei video tutorial.

(Per questo step, il Social Inbox può farti risparmiare un sacco di tempo e ti darà subito le informazioni che stai cercando.)

4) Se hai agito bene, probabilmente questa persona sarà interessata a quello che gli hai proposto, e arriverà nel tuo sito web per leggere il blog post o scaricare la guida. In questo modo lui avrà conosciuto la nostra azienda, e noi avremo conosciuto un potenziale cliente! Nel caso nel tuo sito ci siano delle guide gratuite (o altri tipi di contenuti gratuiti) scaricabili dopo aver compilato un form (scopri qui come aumentare la percentuale di persone che compilano un form) avrai anche un nuovo contatto nel database! Segui il giusto percorso per trovare nuovi clienti on line nel tuo sito.

5) Ora non ti rimane che creare delle campagne email e dei workflow per nutrire il contatto e farlo diventare cliente!

Questo è solo uno dei metodi per trovare clienti online, ma per una strategia sicura che funziona davvero anche al di fuori di Twitter, scarica e leggi la nostra guida gratuita sulla migliore strategia per trovare clienti online: l’Inbound Marketing.

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Image Credit: Vincent van Haaf

 

Topics: Social Media



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