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Blog Inbound Marketing Italia

Quali sono i Social Network Italiani più Famosi? Perché usarli?

Autore: Cecilia Secco

02/02/15 9.06

Quali sono i Social Network Italiani più Famosi? Perché usarli?

Avere una pagina sui social network non è più un optional per le aziende, è una necessità. I social network sono il nuovo canale per la comunicazione e per il marketing. Ma non è sempre facile, anzi bisogna stare attenti a molti dettagli per essere sicuri di non sbagliare.

I social sono uno strumento molto potente, e in quanto tale deve saperti destreggiare tra gli onori e gli oneri che ne derivano, perché se sfruttati bene, i social sono una enorme opportunità!

Quali sono i social network italiani più famosi?

Iniziamo con un po’ di numeri. Quanti sono gli utenti attivi ogni mese per ogni social? 

Facebook: 2.2 miliardi

YouTube: 1.5 miliardi

Instagram: 800 milioni

Twitter: 330 milioni

Linkedin: 106 milioni

Sono veramente tanti! Ma prima di cominciare, creando pagine a tutto spiano su ogni social possibile, devi pensare chi è il tuo buyer persona: per esempio, se vendo prodotti per professionisti, la mia prima scelta non dovrebbe ricadere su Instagram, ma su LinkedIn. Al contrario, se vendo un prodotto consumer dovrei essere più propenso ad aprire un profilo su Instagram piuttosto che su LinkedIn. 

Di seguito, ti guido tra i social network più famosi, per trovare quello più adatto alle tue esigenze.

Qual è il social più adatto alla tua azienda?

 

Facebook_logoFacebook

Utilizzatore medio: uomini e donne dai 25 ai 35 anni

Impostazione: È un social trasversale dove si pubblicano contenuti di qualsiasi tipo, sia testuali che multimediali. È informale e l'algoritmo premia i contenuti visuali, quindi immagini e video. Con gli ultimi aggiornamenti si vede quanto Facebook voglia fare concorrenza a YouTube per la miglior fruizione dei contenuti video, privilegiandoli oltre gli altri contenuti.

Cosa fare:

  • ✅ Scrivi post non più lunghi di 250 caratteri per facilitare la lettura.
  • ✅ Usa immagini e video, se possibile quadrati, per aumentare l'engagement e le impression.
  • ✅ Poni domande in ogni post per interagire con gli utenti.

Cosa NON fare:

  • ❌Creare contenuti poco interessanti o non originali, perdi un po' di tempo nel realizzare qualcosa di utile ma soprattutto tuo.
  • ❌Pubblicare quando capita, studia piuttosto quando la tua fanbase e i momenti della giornata dove risponde meglio.
  • ❌ Ignorare i tuoi fan, rispondi alle loro domande e alle loro critiche in maniera costruttiva. Così loro avranno una ottima esperienza con te e, come abbiamo scritto su questo articolo, la loro opinione è molto importante per conquistare nuovi clienti!

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youtube logo 2018

YouTube

Utilizzatore medio: ragazzi e ragazze fino ai 24 anni

Impostazione: È il social che ha sdoganato il video e lo ha reso pop, ma questo non significa che tu non possa caricare contenuti anche più impostati. Su YouTube puoi plasmare il tuo canale facendogli assumere il tono che preferisci (rendendolo di fatto una piattaforma di video hosting).  Inizialmente, la stragrande maggioranza dei video caricati su questa piattaforma era più immediata e "amatoriale", ma man mano che si è evoluta, i contenuti (soprattutto delle aziende) hanno una qualità sempre più elevata. 

Cosa fare:

  • ✅ Condividere video coinvolgenti ed originali.
  • ✅ Mantenere il video più lungo di 5 minuti (se possibile), per avere più engagement.
  • ✅ Concludere con una CTA efficace che rimandi al tuo sito e ai tuoi canali.

Cosa NON fare:

  • ❌ Contenuti di scarsa qualità, soprattutto in termini di risoluzione, pubblica almeno in FULLHD.
  • ❌ Dimenticarsi di ottimizzare SEO il video, usa le keyword per aumentare il risultato nelle ricerche anche nello spazio delle tag. Se vuoi saperne di più consulta il post sull'ottimizzazione dei video su YouTube.
  • ❌ Andare di fretta, i video devono essere pensati e realizzati, e soprattutto dovresti pubblicare con regolarità per far crescere il canale ed essere premiato dall'algoritmo. Quindi se hai poco tempo a disposizione da dedicarci, evita di creare contenuti frettolosi per questa piattaforma. 

instagram

Instagram

Utilizzatore medio: ragazzi dai 19 ai 24 anni

Impostazione: È un social giovane, fresco ed immediato. È lo strumento migliore per mostrare la personalità della tua azienda, postando foto e brevi video. Dovuto all'utenza molto giovane, è il più informale, ma permette di far trasparire i valori della tua azienda attraverso ogni post.

Cosa fare: 

  • ✅ Sfruttare sia i post che le storie. Leggi anche come sfruttare Instagram per la tua azienda.
  • ✅ Condividere contenuti originali e divertenti, per sostenere le pubblicazioni fotografa spesso cose interessanti o opta per aforismi e citazioni. 
  • ✅ Usare brevi video ma in formato quadrato.

Cosa NON fare:

  • Mettere foto che ritraggono i tuoi prodotti o servizi. Soprattuto su questo social, nessuno vuole pubblicità, piuttosto usalo per creare brand awareness.
  • ❌Usare troppi hashtag per essere trovati, usane pochi e ragionati. Meglio aumentare la qualità dei like piuttosto del numero.
  • ❌Pubblicare poco e non regolarmente, altrimenti la tua esposizione verrà sempre meno. Posta, ad esempio, una volta ogni settimana e per mantenere la pubblicazione.

Guarda il nostro profilo Instagram se ti serve ispirazione!

 

twitter logoTwitter

Utilizzatore medio: uomini e donne, soprattutto VIP e volti noti, tra i 30 e i 45 anni

Impostazione: È il più rapido. La forza di Twitter è l'immediatezza dei contenuti e la condivisibilità degli stessi; infatti si hanno a disposizione 280 caratteri per dire qualsiasi cosa. È più ricercato dei social precedenti e un po' più istituzionale per via della maturità dell'utenza, quindi puoi usarlo anche per comunicare messaggi importanti

Cosa fare

  • ✅ Usare uno o al massimo 2 hashtag per comparire nelle ricerche.
  • ✅ Arricchire con foto e video i tuoi tweet.
  • ✅ Invitare a ritwittare e commentare così da interagire meglio con i tuoi follower.

Cosa NON fare:

  • Usare tutti i caratteri a disposizione, rimani sui 120/140 caratteri per facilitare la lettura e la condivisibilità.
  • ❌Informarli sulla tua vita personale, piuttosto informa i tuoi follower sulle novità del momento sul tuo settore.
  • ❌Trascurare il profilo, trova uno stile e mantienilo, così sembrerà tutto più ordinato e godibile.

Se vuoi più informazioni dettagliate su twitter, leggi questo articolo su come trovare nuovi clienti con twitter.

 


linkedin logoLinkedin

Utilizzatore medio: professionisti e laureati dai 20 ai 35 anni

Impostazione: Linkedin è il social professionale per eccellenza, viene utilizzato per condividere il proprio curriculum vitae, per trovare lavoro, o per collegarsi con i colleghi. Viene sfruttato soprattutto dalle aziende B2B per creare nuovi collegamenti con i loro potenziali clienti, siano essi responsabili di marketing o imprenditori o di un settore preciso.

Cosa fare: 

  • ✅ Condividere contenuti provocatori o che stimolino la conversazione, così da poter instaurare un dibattito con chi ti segue o è collegato
  • ✅ Condividere anche con il tuo profilo personale, anzi chiedi anche ai tuoi colleghi di condividere sia sui loro profili che sui gruppi
  • ✅ Aggiungere un link al tuo sito, così da portare più traffico sul tuo sito

Cosa NON fare:

  • ❌ Postare come su altri social, pubblica meno frequentemente e con un tono un po' più impostato.
  • Improvvisare una vendita facendo spam ai tuoi contatti, LinkedIn non è stata concepita per fare meeting. Se vuoi aumentare i tuoi contatti, usa questo social per essere utile ai tuoi potenziali clienti. vedrai che saranno loro a venire da te.
  • ❌ Non metterci la faccia. Letteralmente. Essendo un social professionale,  il tuo volto nella foto profilo è molto importante. Fai come la mettessi sul tuo curriculum.

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Perché utilizzare i social network?

Gli utenti della rete usano i social almeno decine di volte il tempo che spenderebbero su Google. Questa informazione dovrebbe farti riflettere: se ti stai ancora chiedendo perché creare un profilo social,  la risposta è che la devi costruire perché i tuoi futuri clienti sono lì che ti aspettano!

Sai che il 74% dei marketer ha notato un aumento del traffico al sito spendendo solo 6 ore alla settimana sui social media? In questa maniera attrai un sacco di utenti realmente interessati a te! Ed è solo il primo stage del metodo inbound, il cammino che fa il tuo prospect per diventare tuo cliente.

Il metodo inbound, è come evolve il tuo prospect, ed è necessario sviluppare contenuti interessanti per lui, in una strategia di Inbound marketing. Non sai ancora cos'è l'inbound marketing, il nuovo metodo per attrarre clienti? Scarica la guida gratuita qui sotto per sapere tutto quello che ti serve per implementarlo nella tua azienda!

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Topics: Inbound Marketing, Social Media