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Cos’è il Software di Inbound Marketing HubSpot?

9 apr , 2016 | 3 minuti

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Il Software di Inbound Marketing HubSpot: solo la scorsa settimana 3 persone ci hanno chiamati direttamente in azienda per sapere esattamente cosa è HubSpot, come funziona e come fare per comprarlo.

Questa situazione mi ha fatto pensare a due cose:

  1. Cavolo, l’inbound marketing è una bomba! Se penso a tutte quelle aziende che spendono la maggior parte del loro tempo per farsi pubblicità nella vecchia maniera, che mandano i loro commerciali ai vecchi corsi per venditori vincenti, che puntano ancora sul marketing outbound … mi vengono i brividi! Un consiglio: se vorresti che anche alla tua azienda succedesse quotidianamente di essere contattata da un potenziale cliente, invece che sprecare i tre quarti della giornata a trovare il modo di rincorrerli, allora leggi la nostra guida sull’inbound marketing o contattaci, saremo felici di spiegarti come abbiamo fatto e darti consigli per portare al successo anche la tua azienda.
  2. Forse HubSpot non è chiaro come sembra, e serve un bell’articolo che risponda alle domande che ci hanno fatto al telefono.

E quindi eccoci qui pronti a rispondere a tutti i vostri dubbi.

 

Cos’è HubSpot?

HubSpot è un software di marketing automation, cioè è un software che aiuta te e la tua azienda (soprattutto il tuo team di marketing) a fare marketing online. In particolare, HubSpot è stato eletto software per eccellenza per l’inbound marketing (guarda qui tutte le classifiche).

inbound_marketing.jpg

 

Cosa puoi fare con HubSpot?

Con HubSpot hai a disposizione tutti gli strumenti per fare Inbound Marketing per la tua azienda:

1.Puoi attrarre visitatori sul tuo sito.

HubSpot è un CMS (scopri perché in realtà viene chiamato COS) quindi puoi decidere di gestire tutto il tuo sito con questo software, per avere i dati di tutte le visite, i click e le visualizzazioni degli utenti. Le aziende che hanno appena realizzato il redesign del sito e non vogliono cambiare il CMS che stanno utilizzando, hanno optato per amministrare solo le sezioni blog e Landing Page del loro sito con HubSpot.

HubSpot lavora in cloud, quindi hai a disposizione dovunque ti trovi, ogni dato del sito e della tua strategia online. Puoi anche decidere di gestire più di un solo sito, ad esempio se sei un’azienda multinazionale puoi amministrare tutti i siti locali nelle diverse lingue.

Ovviamente per attirare traffico al sito bisogna ottimizzare ogni pagina per la SEO. E HubSpot ha pensato anche a quello: ogni volta che crei una pagina, la SEO View ti permette di sapere che cosa hai fatto correttamente e quali sono invece gli elementi che ti mancano per arrivare tra le prime posizioni di Google. Guarda il video per scoprire come si ottimizza velocemente una pagina con HubSpot.

seo-view-hubspot-per-post-blog.png

Oltre che al sito, HubSpot è continuamente collegato ai tuoi account social. In questo modo non devi ogni mattina effettuare il login su Facebook, Twitter, Linkedin, e chi più ne ha più ne metta. Ti basterà entrare su HubSpot e avrai sotto controllo l’intera situazione sui tuoi social network. Guarda in questo tutorial come è veloce gestire i social da HubSpot.

Ecco, questi sono i due modi principali che ti permettono di trovare nuovi visitatori al tuo sito: Google e Social, e HubSpot li gestisce egregiamente.

 

2.Puoi convertire i visitatori in contatti

Su HubSpot hai a disposizione tutti gli strumenti per creare una Landing Page, una form, e tutto ciò che ti occorre per convertire ogni tuo potenziale cliente in un contatto del tuo database. E ogni volta che arriva una nuova lead, ti viene subito mandata un’email di notifica per non farti mai perdere niente! Guarda nel video come si crea una Landing Page che converte davvero.

 

3.Puoi convertire i contatti in clienti

Come insegna la metodologia Inbound, una volta che una lead è arrivata sul tuo sito bisogna nutrirla e tenersi in contatto con lei fino a che non decide di acquistare un tuo prodotto. HubSpot ti aiuta in questa fase con il tool delle email per fare email marketing e con quello del workflow per personalizzare il percorso di acquisto di ognuno dei tuoi contatti. Se vuoi saperne di più sui workflow, leggi questo articolo.

 

4.Puoi analizzare i dati per migliorarti e fidelizzare i clienti

Il vero segreto dell’inbound marketing è un continuo miglioramento delle performance. Ma come facciamo noi di ArchiMedia a sapere cosa migliorare? Semplice, analizziamo i dati. Infatti potendo accedere da HubSpot a tutte le pagine del sito, tutti gli articoli del blog, i canali social, le Landing page, il database dei contatti, le email, le Call To Action, … riusciamo a capire esattamente cosa funziona e cosa no.

Ecco ad esempio i dati che vediamo di una CTA, integrati con il numero di click e il numero di compilazioni della Landing page a cui puntano. In base al dato più basso, sappiamo cosa non ha funzionato e cosa c’è da migliorare.

 cta_hubspot.png

 

Quanto costa HubSpot?

HubSpot ha 3 range di prezzi: il Base a 185 € al mese, il Pro a 740 € al mese, e l'Enterprise a 2.200 € al mese. Scopri cosa puoi fare con ognuna di queste opzioni parlando con il nostro esperto Manuel.

Per acquistare HubSpot ti devi rivolgere ad un rivenditore (qui puoi chiederci una demo gratuita per capire se è veramente il software adatto alla tua azienda).

Con la nostra esperienza ti possiamo consigliare di non provare a creare una strategia di inbound marketing con HubSpot da solo la prima volta. Ci sono molte aziende che ci hanno provato, ma hanno fallito miseramente, ed è meglio partire con il piede giusto piuttosto che ritrovarsi dopo un anno ad avere un software che non si riesce ad usare, ed aver speso soldi per niente. Infatti noi proponiamo ai nostri clienti tre pacchetti di affiancamento per iniziare una strategia Inbound con i consigli di tutto il nostro staff di esperti professionisti (Walking, Running e IronMan). Chiedici un appuntamento e saremo felici di guidarti. 

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Cecilia Secco

Project Manager e HubSpot Certified Trainer. Ho iniziato subito a occuparmi della formazione dei clienti, della creazione di strategie di Inbound con l'obiettivo di generare contatti e della gestione delle pipeline di vendita.
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