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30 luglio 2019

Quale Inbound Marketing Software Usate?

Manuel Tuozzi

Quale Inbound Marketing Software Usate?

Vai nel ristorante che ti piace, perché ha sempre prodotti freschi ed è creativo nelle ricette che propone. Ordini quello che ti piace di più, mettiamo un bel risotto di pesce. Inizi a gustarti il profumo, il sapore e la bellezza dei colori.  

T’importa se lo hanno cotto su piano cottura a gas o a induzione?

Ti ha sorpreso questa domanda? Direi di sì. Eppure è una domanda che probabilmente mi faresti anche tu, per cui, se vuoi sapere la risposta, continua a leggere.

L’argomento di cui ti parlo oggi, da imprenditore a imprenditore, è l’Inbound Marketing, non il risotto, ma si sarà capito che sono anche una buona forchetta. Tornando su argomenti professionali, ho notato, durante il 95% delle telefonate con nuovi clienti che c’è una domanda ricorrente che mi viene posta a cui voglio dare, qui e ora, una risposta definitiva.

La domanda è...

Ma che software usate?

La risposta è facile: il migliore.

Ma non è tutto qui.

Prima di parlare di software, dobbiamo trovare la soluzione che stavi cercando per raggiungere i tuoi obiettivi. Il punto di partenza per una conversazione esplorativa per capire se possiamo lavorare bene insieme dovrebbero essere i tuoi obiettivi (aumentare il traffico sul sito, aumentare la lead generation, vendere online, l’aumento di fatturato che desideri) oppure i servizi che vorresti (Seo, Campagne DEM, Social, eccetera).

Poi, la pentola in cui gli ingredienti vengono cotti per diventare il tuo risotto… questo è meno importante.

Il software per l’Inbound Marketing è lo strumento che ti permetterà di raggiungere i tuoi obiettivi di marketing, mentre gli ingredienti della strategia sono altri e sono nella mente dello chef (ovvero il team di Archimedia): blog, adv, social, restyling del sito, creazione di landing page, workflow, eccetera.

In una call esplorativa dobbiamo parlare di:

  • Chi sono i tuoi clienti
  • Chi sono i tuoi competitor
  • Che cosa ti distingue dal mercato
  • Qual è il tuo “scontrino medio”
  • Quali sono gli obiettivi che si pone la tua azienda
  • Come è strutturata la tua azienda (chi si occupa del marketing e chi delle vendite, chi verrà coinvolto nel progetto..)
  • Quali sono i tuoi obiettivi di crescita
  • Cosa sta ostacolando la crescita (poco tempo da dedicate ai progetti strategici, mancanza di conoscenza del mondo digital,...)
  • Cosa stai facendo per trovare clienti
  • Quanto ti costa in termini economici acquisire un cliente

In questo modo, alla fine della telefonata potrò dirti se posso aiutarti grazie all’Inbound Marketing e darti anche un’idea dei dell'investimento giusto per te.

Ci sono molti tool che puoi "mettere insieme" per fare Inbound Marketing (Mailchimp, Instapage, Wordpress, Yoast SEO, SEMrush, Ahrefs, Google Analytics, GetResponse, Hootsuite....) quasi tutti hanno anche una loro versione free. Se però vuoi un risultato professionale, usare le versioni a pagamento è, direi, vincolante. Ma far funzionare tutti questi tool insieme è un macello, dopo pochi mesi scoprirai che il tuo sistema digitale - che ti doveva far fare la svolta - si basa su un enorme castello di carte, fragile e complesso da usare e da mantenere, molto meglio ha fatto chi ha deciso di orientarsi verso un software all-in-one  che racchiuda tutto.

Noi abbiamo scelto Hubspot perché permette di avere tutto sotto controllo con una sola piattaforma; il database dei contatti è centralizzato evitando così di fare export da una parte all'altra. Ma anche perché è l'unico software che oltre agli strumenti di marketing ha anche un buon CRM e degli strumenti per il supporto post vendita ai clienti. Insomma con un software unico potrai anche tu gestire facilmente strategie complete per:

  • Trovare nuovi contatti interessati ai tuoi prodotti e servizi (Marketing)
  • Trasformarli in clienti dopo averli scaldati (Sales)
  • Gestire il supporto post vendita per renderli fidelizzati e far si che si trasformino in fantastiche referenze (Service)

Ecco perché Hubspot è in investimento fantastico per la tua Digital Trasformation!

Prezzi di Hubspot

Prezzi di Hubspot: si parte da 3.920 euro, cioè 300 euro al mese. Conviene? Scoprilo qui. Ma saperlo serve a poco, se non sai ancora come Hubspot può far crescere il tuo business, aiutare te e i tuoi commerciali a vendere, risolvere i problemi di profilazione e miglioramento dei contatti, gestire i lead per farli maturare fino alla richiesta di preventivo. Leggi qui come Hubspot ci aiuta tutti i giorni a far crescere i nostri clienti.

Prezzi dei servizi

Se quello che vuoi sapere è il prezzo dei servizi solo per confrontare più preventivi, ci sta, c'è sempre qualcuno che ragiona solo in termini di prezzi. Ti semplifico la vita e ti dico chiaro che non siamo i più economici sul mercato e ci sono dei buoni motivi: l'esperienza si paga e serve a te per evitare di perdere tempo con l'ennesima agenzia web. La buona notizia c'è: i prezzi di Archimedia sono pubblici, quindi con noi è davvero facile accedere a queste informazioni (il nostro listino è sul sito) ma, ancora una volta, ti stai concentrando solo sui singoli ingredienti e non sul risotto. 

Che importanza ha se il risotto è cotto con il brodo vegetale o con il brodo di pesce? Questo è compito dello chef, tu devi solo gustare il risultato finale!

Invece di scegliere solo sulla base del prezzo più basso o sulla base di una sensazione ("a pelle questa agenzia mi piace") pensa invece a come trovare una volta per tutte la giusta agenzia così eviti di perdere ancora tempo e denaro, leggi SUBITO questo articolo che ho scritto per darti un approccio nuovo, scientifico, matematico, sopra le parti, sul come scovare una agenzia fuffa.

L’Inbound Marketing è come il risotto: il finale è molto più della somma dei suoi ingredienti!

Qual è il giusto punto di partenza per una strategia di Inbound Marketing?

Tu dimmi cosa vuoi fare, come per esempio:

  • Voglio un metodo che mi aiuti a raccogliere nuove richieste di preventivo online
  • Voglio lanciare un nuovo prodotto
  • Voglio aiutare i commerciali a migliorare le loro performance
  • Voglio automatizzare con un solo software tutto il marketing digitale 
  • Voglio creare una procedura per la forza vendita che sia misurabile 
  • Voglio gestire il supporto post vendita per fidelizzare i clienti

Io ti dirò come posso aiutarti e ti darò l'idea del prezzo.

Un preventivo esatto si fa solo dopo aver definito una strategia e quantificato gli strumenti che servono davvero a raggiungere i tuoi obiettivi. Vuoi condividere le tue prossime sfide con la prima Inbound Marketing agency d'Italia?

Smaschera la fuffa agency

Topics: Strategie Inbound Marketing



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