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Consulenti web marketing: chi scegliere per sviluppare una strategia

24 set , 2021 | 3 minuti

Siamo consulenti digitali da quando, negli anni ’90, facevamo siti internet alle aziende che volevano ancora il fax. Da allora ad oggi abbiamo visitato decine di aziende, B2B e B2C, medie e grandi, e abbiamo portato l’Inbound Marketing in ognuna di loro.

Il nostro lavoro è sia consulenziale-strategico che operativo. Entriamo nelle aziende quando loro ci cercano (Leggi come avere più clienti senza rincorrerli) e a quel punto le affianchiamo per far crescere il loro business online con il metodo inbound. Portiamo traffico al sito, utilizziamo le migliori tecnologie, creiamo contenuti di valore, automatizziamo i processi di marketing e sales, aumentiamo la brand awareness e, ultimo ma più importante, come effetto di tutto questo generiamo tante lead di qualità. Generiamo reali opportunità di business migliorando la vita dei commerciali.

Abbiamo deciso di scrivere questo post perché il mercato è pieno di offerte di consulenza web ma c’è bisogno anche di dimostrare che le cose funzionano.

Indice:

Gli obiettivi del consulente di web marketing

Come capire se hai bisogno di una consulenza digitale?

Cosa fanno i consulenti web marketing

Perché rivolgersi a consulenti di web marketing all’interno di un’agenzia

Gli obiettivi di una consulenza di web marketing

Il web marketing non è più procrastinabile. Trovare nuove opportunità di chiudere dei contratti e acquisire clienti ormai è un’attività che tassativamente deve prevedere anche l’uso CONSAPEVOLE degli strumenti digitali. Assistiamo tutti i giorni a scene del genere: arrivano imprenditori che hanno speso molto per fare un’attività, come ad esempio un sito internet o una campagna sui social network, ma non hanno ottenuto risultati di rilievo.

Questo capita perché la teoria da sola non basta. Oltre alle consulenze di web marketing, occorre anche realizzare concretamente le strategie e misurare i loro effetti, ottimizzando e limando di volta in volta ogni aspetto per ottenere il massimo: è come la preparazione di una macchina per un pilota di formula uno. La strategia di massima resta un punto fermo ma ogni componente della macchina viene testata ad ogni corsa per raggiungere le massime prestazioni.

Qual è l’obiettivo di una consulenza di web marketing?

Il web marketing utilizza strumenti diversi per permetterti di raggiungere i tuoi obiettivi: vendere i tuoi prodotti o i tuoi servizi. Una consulenza dovrebbe farti capire quali e quante opportunità di business puoi trovare dal web e quali sono i canali giusti per ottenerle.
Tra gli obiettivi:

  • Conoscere il Buyer Persona
  • Capire come raggiungerlo
  • Individuare i canali
  • Individuare le tecnologie che servono
  • Selezionare le attività da fare in base agli obiettivi da raggiungere (SEO, SEM, eccetera…)

 

Come capire se hai bisogno di una consulenza digitale?

  • Se il tuo sito non compare in prima pagina di Google per le keyword che ti interessano
  • Se posti tanto su Facebook, Instagram, Pinterest, TikTok e qualsiasi altro Social ma non ti cambia nulla
  • Se hai personale interno dedicato al marketing sul quale investire
  • Se non hai personale interno e non sai da dove iniziare
  • Se vuoi mettere una distanza tra la tua azienda e i competitor

Cosa fanno i consulenti web marketing

Di cosa si occupano i consulenti di web marketing? Di metodo, strumenti e strategie. Ti offrono conoscenze, sono aggiornati sui metodi e visitando tante aziende possono darti spunti di miglioramento.

Che tipo di consulenza ti serve?

Qui i link per vedere come facciamo noi alcune tipologie di consulenza sul digital:

Perché rivolgersi a consulenti di web marketing all’interno di un’agenzia

Le aziende non sono tutte uguali e ciò che funziona per una, può non essere abbastanza efficace per un’altra. Ci sono però anche delle costanti: una volta trovate le metriche di conversione, allora è possibile fare previsioni su KPI molto specifici.

Monitoraggio e ottimizzazione delle strategie 

Una strategia digitale non può mai e poi mai essere statica.

Proprio perché ogni azienda è unica, ci sono delle variabili (i servizi, i prezzi, il made in…, brand awareness o zero forza del brand, eccetera). Allora, una volta elaborata una strategia, bisogna testarla ed eventualmente mettere rapidamente in piedi dei piani B e C, se il piano A fa acqua.

Un consulente ha un ruolo più strategico e formativo e raramente tocca con mano le esigenze del progetto digital nella sua quotidianità. I consulenti all’interno di un’agenzia oltre al ruolo strategico hanno anche un ruolo esecutivo e pratico. Avere le mani in pasta permette di avere una collezione di esperienze e dati per prevedere i risultati oppure ottimizzare le attività fino a raggiungere le migliori performance.

Convenienza dei costi e varietà di professionisti a disposizione 

L’agenzia ha un costo più sostenibile.

Anche se hai un reparto marketing interno all’azienda sul quale vuoi investire, il ruolo dell’agenzia può essere quello di affiancare e formare il team interno. Anche perché le figure indispensabili per il digital marketing sono davvero molte e diverse: grafico, programmatore, copywriter, esperto seo, social media manager e adv manager…

Infine, se non hai un team di marketing interno, l’agenzia può fornire strategia e progetto esecutivo chiavi in mano potendo contare su varie professionalità sempre aggiornate e certificate. I professionisti della nostra agenzia sono tutti certificati all'Academy HubSpot.

 

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Sara Bari

Project Manager con l'obiettivo di aiutare le imprese a costruire la propria strategia digitale. Sono tra i primi HubSpot Certified Trainer e sono felice di condividere nei blog post che scrivo tutta la mia esperienza sul campo.
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