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ROI marketing: Come guadagnare online con HubSpot

6 set , 2017 | 2 minuti

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Pensi anche tu al ROI marketing? Se cerchi su Google “Cosa vogliono i CEO dall’inbound marketing?”, vedrai moltissimi articoli di agenzie di inbound marketing, che dicono sempre la stessa cosa: guadagnare. Tutti i CEO vogliono il ROI, ma per avere un ROI positivo devi aumentare il reddito. Certo, ci sono anche altri importanti KPI, ma sono irrilevanti rispetto al reddito mensile e annuale. La domanda principale è: come aumentare il reddito e guadagnare di più?

Se l’inbound marketing fosse stato così semplice da implementare e avesse fruttato così tanti profitti fin da subito, saremmo diventati tutti miliardari come Mark Zuckerberg.

Ma non lo siamo. Infatti, come ogni strategia di marketing, anche l’inbound necessita di strategie, esperienza, talento e disciplina e ovviamente anche molta pazienza.

Cosa facciamo noi con l’inbound marketing?

  1. Attiriamo l’attenzione dei potenziali clienti delle aziende (questa gente preferisce non essere disturbata, quindi creiamo delle specifiche strategie per far loro trovare le aziende nel momento in cui hanno bisogno di un certo tipo di prodotti).
  2. Poi gradualmente li convinciamo a comprare qualcosa che non sanno (o non pensano) di aver bisogno

Quello che facciamo è difficile.

Quindi se non ti poni certe domande prima di iniziare la strategia, non arriverai mai a certi risultati. Qui potrai trovare qualche domanda importante.

 

Quali sono i tuoi obiettivi per l’inbound marketing?

Certo, vuoi aumentare il reddito, ma di quanto ed entro quando? Come misuri il raggiungimento dei tuoi obiettivi e come analizzerai i differenti fattori che contribuiscono alle tue vittorie e alle tue sconfitte? Avere obiettivi solidi e realistici ti aiuterà a capire il tasso di conversione di cui hai bisogno e gli obiettivi di traffico, contatti MQL, SQL e KPI.

 

Di quali risorse e di quale budget necessiti per avere successo?

Non raggiungerai mai il tuo obiettivo senza un team ben organizzato: inizia con la pianificazione.

Come puoi aumentare la visibilità della tua azienda attraverso il tuo sito in modo da convertire i visitatori in contatti? La prima cosa da fare è capire le necessità dei clienti, studiando i tuoi buyer persona. Crea dei contenuti che attirino la loro attenzione, risolvi i loro problemi e pubblica e distribuisci i tuoi contenuti online.

Hai bisogno di strategie, scrittori, graphic designer, web designer, esperti di software di marketing e di vendite e project manager. Hai bisogno della pubblicità per attirare l’attenzione sui diversi canali e spiccare rispetto alla concorrenza. Forse puoi fare tutte queste cose da solo, o forse avrai bisogno di un’agenzia. È importante fare tutto, in modo da non perdere nessuna opportunità di vendita e sprecare energie inutilmente.

 

Da dove dobbiamo cominciare?

La maggior parte delle aziende inizia a pensare prima di tutto al software. Non sono totalmente d’accordo. Certamente hai bisogno della tecnologia per costruire e gestire le risorse, ma io inizierei dalle persone. Trova le persone giuste e assegna loro il lavoro. Ricorda: stiamo cercando di fare qualcosa di difficile. Installare il giusto software è una cosa molto importante, ma ingaggiare le persone sbagliate può significare andare a rilento e perdere molte opportunità. Assumi il team giusto, formalo e dagli tutto ciò di cui ha bisogno per raggiungere i tuoi obiettivi.

Per quanto riguarda il software, visto che ne abbiamo parlato, noi ne abbiamo uno preferito: HubSpot. La nostra azienda è Platinum Partner HubSpot, lo abbiamo scelto dal 2014 e secondo noi è il migliore.

Adesso la domanda che ti dovresti fare è:
come faccio ad unire il mio team con il giusto software e aumentare il fatturato?

Parla con i nostri esperti inbound e scopri con loro come puoi sfruttare il web per aumentare il fatturato della tua azienda. Risponderanno a tutte le domande a cui non hai saputo ancora rispondere. Scoprirai i loro suggerimenti di professionisti inbound per ogni domanda.

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Cecilia Secco

Project Manager e HubSpot Certified Trainer. Ho iniziato subito a occuparmi della formazione dei clienti, della creazione di strategie di Inbound con l'obiettivo di generare contatti e della gestione delle pipeline di vendita.
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