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5 Step per Campagne DEM di Successo

29 gen , 2015 | 2 minuti

Le campagne DEM sono lunghe e complicate da costruire: ecco 5 step per raggiungere con successo i tuoi obiettivi.

Il lead nurturing è uno strumento di marketing potentissimo.

Che cosa serve per organizzare una campagna email di successo per nutrire le tue leads? Di certo non un dottorato di ricerca o alcune competenze specifiche. Qui ci sono 5 passi che ti guidano alla creazione di una campagna email di successo.


Fase 1: Determina il tuo obiettivo

Concentrati su questo passaggio. Sul tuo obiettivo si basa tutta la campagna DEM – le metriche sull’audience, sui contenuti, e sul successo. Stai cercando di risvegliare cold leads? O di migliorare la qualità delle leads? O di generare nuovi contatti?

Fase 2: Seleziona un buyer personas e un business problem

Chi stai cercando di raggiungere? Che problema li aiuti a risolvere? Questa è la chiave per creare i contenuti adatti alla campagna di nutrimento delle leads. Il tuo buyer personas dovrebbe essere una rappresentazione abbastanza verosimile di coloro che stai cercando di contattare. Come ti abbiamo spiegato nel post Cos'è un buyer personas? devi conoscerli talmente bene da avergli dato un nome, aver scoperto quale è il loro lavoro, il loro ruolo, persino i loro hobby!

Fase 3: Pianifica il contenuto adatto ad ogni fase del buyer’s journey

Quando i prospect arrivano al tuo sito per la prima volta, stanno cercando informazioni e non sono ancora pronti ad avere una conversazione di vendita. È necessario creare contenuti che li attraggano al tuo sito web, e devono essere contenuti educativi. Poi, se continuano a fare ricerche nel tuo sito web e sono pronti a conoscere il prodotto, vorranno trovare un contenuto che collega i loro problemi alle soluzioni che offre la tua azienda. Avrai quindi bisogno di questa combinazione di contenuti per soddisfare il prospect in ogni fase della vendita e nel marketing funnel. Per approfondimenti leggi il post Cosa sono i contenuti?

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Fase 4: Preparati al successo del marketing

Se stai generando molte leads, ma il team di vendita non le segue, i tuoi sforzi saranno sprecati! Assicurati di avere successo lavorando con il team di vendita in modo efficace. Scopri come creare le migliori campagne DEM del tuo settore.

Fase 5: Analizza e migliora

Il marketing non è un lavoro in cui puoi impostare una tecnica e usarla per sempre. Le cose cambiano velocemente e regolarmente. Assicurati di sapere che cosa funziona e cosa no, in modo da poter continuare a migliorare. Devi anche avere delle metriche che si collegano agli obiettivi che hai fissato al punto 1. Stai cercando di aumentare il branding e la notorietà dell’azienda? Allora misura le ricerche del nome della tua azienda su Google, o il traffico diretto al tuo sito web. Stai cercando di aumentare la qualità delle leads? Analizza le conversioni delle leads qualificate o valuta le leads nel corso del tempo. Sei interessato a generare nuovi contatti? Analizza come cresce il database grazie al tuo lavoro di leads nurturing.

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Cosa stai aspettando? Inizia già oggi a pianificare le tue campagne DEM e mettile in pratica immediatamente. Potresti arricchire il tuo database di contatti e scoprire quali sono i feedback della tua audience per diversi tipi di contenuti o campagne. Leggi qui come scrivere email efficaci, oppure scopri il tool di HubSpot, che ti aiuta a creare email personalizzate e segmentate, per avere un'alta percentuale di clic con un minimo sforzo. C'è un video proprio su questo:

Tutorial Direct Email Marketing

Fonte: HubSpot

Cecilia Secco

Project Manager e HubSpot Certified Trainer. Ho iniziato subito a occuparmi della formazione dei clienti, della creazione di strategie di Inbound con l'obiettivo di generare contatti e della gestione delle pipeline di vendita.
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