Scopri il Customer Program Archimedia
Scoprilo qui
Qual è la strategia migliore per te?
Chiedi una call

Marketing Strategico: online scegli l'Inbound

6 lug , 2015 | 2 minuti

Come per il marketing tradizionale, anche online servono delle strategie ben precise. Per questo motivo alla domanda qual è il miglior modo di fare marketing strategico io rispondo: l’Inbound Marketing è la scelta ideale. Dico questo perché il metodo Inbound, arrivato a noi direttamente dagli USA, stravolge gli standard del marketing tradizionale dove le aziende si divertivano a giocare a battaglia navale per colpire il maggior numero di clienti.

Al contrario di quello passato infatti, l’Inbound cerca di attirare i clienti basandosi non tanto sulla quantità di traffico ma sulla qualità. Leggi qui le differenze tra l'Inbound Marketing e il Marketing Tradizionale.

Marketing Strategico: la tua prima mossa è quella di identificare il tuo target, per l’esattezza il tuo buyer persona.

Una strategia deve avere un piano d’azione e quello dell’Inbound ha come prima mossa la definizione del buyer persona. Questo significa che prima devi capire chi hai davanti così potrai creare una comunicazione specifica per il tuo lettore o interlocutore (nel caso di video o webinar).  Un buyer persona non è altro che la rappresentazione del tuo potenziale cliente e per identificarlo dovrai farti diverse domande tra cui:

  • Età
  • Ruolo in Azienda
  • Stipendio Annuo
  • Goals che ha in mente
  • Le sue sfide più grandi
  • Livello d’Istruzione
  • Luogo in cui vive
  • Riassunto della persona

HubSpot ha creato un apposito tool per creare il tuo buyer personas (makemypersona.com), lo puoi trovare all'indirizzo web tra parentesi e, una volta compilato, potrai salvarlo in formato word così potrai condividere il tuo piano di marketing strategico con il team.

makepersonashubspot

Dopo aver identificato il tuo buyer persona puoi passare alla parte operativa

Solo dopo aver capito chi è il tuo buyer persona puoi concentrare tutte le tue forze sulla parte operativa del piano. Avrai più elementi in cui dovrai destreggiarti, e per questo le aziende solitamente preferiscono gestire tutto con una sola piattaforma, evitando così d’impazzire. Per riuscire a tirare tutti i fili, come un vero e proprio burattinaio ti serve un enterprise software marketing come HubSpot. Non a caso, questa piattaforma ha tra le prime impostazioni di configurazione proprio la parte riservata al buyer persona.

dashboard_personas

Dopo la creazione del buyer personas, ti aspetta una strategia su più fronti:

Ora che hai più chiaro l'obiettivo è ora di usare tutti gli strumenti a tua disposizione per avere successo e questi sono:

Leggi anche La Migliore Analisi KPI con l'Inbound Marketing per scoprire quali sono le informazioni importanti da tenere d'occhio per verificare l'efficacia della tua strategia di InboundMarketing.

Anche in questo caso per semplificare la gestione di tutti questi elementi puoi dividerli in quattro fasi in modo da avere ben chiaro il punto della situazione. Questa tecnica è efficace perché rispecchia la metodologia dell'Inbound Marketing.

 

Inbound_methodology

 

Ma funziona veramente? Leggi quali risultati habbiamo avuto noi di ArchiMedia con il Marketing Strategico Online.

Vuoi scoprire tutti i trucchi per una marketing strategico efficace come quello dell’Inbound? Non perdere altro tempo! Puoi scoprirne i segreti all’interno della nostra guida gratuita, scaricala subito!

New Call-to-action

 

Sara Finotto

ADV Manager & Inbound Specialist mi occupo della gestione delle campagne pubblicitarie con obiettivo: lead generation. Quali settori preferisco? Ovviamente quelle sull’Automotive! Nel tempo libero adoro sfogliare riviste di automobili, per scoprire le nuove uscite e tutti i restyling!
Scroll