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Cos'è un blog? Che cos'è un blog aziendale?

26 ago , 2021 | 5 minuti

Si sente sempre più parlare di contenuti digitali. Cos'è un blog? E perché ti consigliamo di creare un Blog Aziendale? Qui trovi le risposte.

Recentemente abbiamo pubblicato il post blog "Che cosa è una landing page?" per rispondere a una domanda comune. Questo mi ha fatto riflettere sul fatto che alcune delle cose che facciamo ad Archimedia sono poco chiare per chi non conosce l’inbound marketing. Ad esempio, il blog aziendale. 

Cos'è un blog? Qual è il significato di “blog” al giorno d’oggi? Qual è la differenza tra blog personale e blog aziendale, o business blog? E perché bisogna farlo? Qual è lo scopo? Insomma, a cosa serve un blog?

Beh, potrei parlare di questo per tutto il giorno! Ma sarò breve. E se stai pensando di tenere un blog aziendale, sarebbe una buona idea mettere come segnalibro questa pagina!

Ecco un indice per permetterti di leggere meglio questa pagina. Ti parlerò di:


cos è un blog aziendale inbound marketing

Che cos'è un blog aziendale?

Il blog aziendale è la tattica perfetta di marketing per ottenere più visibilità online per la tua azienda. Questa definizione solleva due domande:

  1. Cos'è un "blog”, innanzitutto?
  2. Che cosa si intende per "visibilità online"?

Cominciamo con la domanda numero uno

Definizione di blog

Un blog è un sito o la sezione di un sito all'interno del quale pubblicare regolarmente i contenuti che crei nel web come articoli video o infografiche. Un blog post, o articolo, è una pagina di contenuti pubblicata all’interno del blog. Ogni pagina del blog si chiama appunto “blog post” e tratta di un particolare argomento. Ad esempio, quello che stai leggendo è un post blog, cioè un contenuto pubblicato su un blog. E il blog sul quale ti trovi è parte del sito web di Archimedia.

Se ti stai chiedendo qual è la differenza tra un blog e un sito, il blog è un contenitore di articoli utili mentre il sito è l'insieme delle pagine che contengono la descrizione della tua azienda e dei suoi prodotti.

È importante sapere che:

  • I post del tuo blog aziendale all'interno del sito web devono riguardare un particolare tema correlato alla tua attività.
  • Il blog aziendale o blog per aziende non deve contenere notizie di altri settori, o che non riguardano la tua azienda, o informazioni personali. 
  • Il blog aziendale non è un blog personale o un diario, come erano conosciuti i blog anni fa. Il blog personale è una cosa completamente diversa e che non è utile a farti vendere il tuo prodotto o servizio.

Ad esempio, ArchiMedia è una società di Inbound Marketing, quindi il nostro blog parla di Inbound Marketing. Allo stesso modo il tuo blog aziendale parlerà di ciò che è legato alla tua attività.

Ora passiamo alla domanda numero due. Visibilità online significa essere in grado di farsi trovare nella rete. Per essere visibile online la tua azienda dovrebbe comparire in molti motori di ricerca, sui social media, sui blog di altre persone, ecc. Il business blogging è un modo per aiutare la tua azienda ad essere trovata da persone in cerca dei tuoi prodotti o servizi. Dopo vedremo come.

blog aziendale cos'è

Che differenza c’è tra blog personale e blog aziendale?

Un sacco di persone hanno blog personali, o anche blog che vendono spazi pubblicitari. Ma il blog aziendale è diverso, perché il tuo blog:

1) Non è un hobby, come i blog personali di molte persone. 

2) Non è il modo principale per guadagnare,  altrimenti il tuo blog sarebbe l'intero business!

Come funziona un blog 

Un blog aziendale è un canale di marketing vero e proprio (come i social media, le direct mail, l’email marketing, ecc.) che aiuta a sostenere la crescita aziendale. Cosa si può fare con un blog? Portare traffico al tuo sito web e aumentare le opportunità per convertire il traffico iniziando a conoscere i lettori e derivandone i loro bisogni e i loro obiettivi. Il traffico può essere convertito in diversi modi - alcuni mirano a trasformare il traffico in contatti per passarli al direttore commerciale, altri convertono il traffico direttamente in clienti tramite una transazione online, …

Ma in qualsiasi caso, è il blog aziendale che avvia le conversioni che si trasformano in business.

 

Bibliografia: tutte le risorse per realizzare un blog 

Abbiamo scritto un'intera bibliografia sul blog con decine di consigli utili, leggi gratuitamente tutti i nostri articoli:

  1. 3 Step per aumentare le visite a sito e blog da subito
  2. Esempi di Contenuti per Blog: To Do e Not To Do
  3. Come Pubblicizzare un Blog? 3 Modi per Rendere Visibili i Tuoi Post
  4. Come creare un Manuale di Stile per Blog di successo
  5. Come creare un blog di successo? Ecco 4 consigli.
  6. Come Avere 10.000 Iscritti al tuo Blog Aziendale
  7. 7 Consigli per Post Blog Aziendali che Convertono
  8. Come Ottenere Autorità per Creare un Blog di Successo
  9. Come Scrivere un Post Blog con la Scrittura Persuasiva
  10. Come Scrivere Titoli Fantastici per il Blog Aziendale
  11. Scrittura persuasiva per sito web e blog? Ecco 6 idee
  12. Aumentare traffico Blog aziendale: perché nessuno legge i tuoi post?
  13. Blog di Successo: 5 Modi per Promuovere Nuovi Blog Post
  14. Come Creare Contenuti per Siti Web per Aumentare le Visite al Blog
  15. Dove creare un blog aziendale: la migliore tra le piattaforme per blog
  16. Come gestire un blog aziendale ottimizzando i tempi: 5 consigli
  17. Come Pubblicizzare un Sito Web o un Blog Aziendale: 5 Canali Diversi
  18. 12 HomePage fantastiche per scoprire come fare un blog di successo
  19. Come si scrive un blog aziendale: 15 utilissime statistiche
  20. 4 Modi per Pubblicizzare Blog Aziendale
  21. 3 Step per aumentare le visite a sito e blog da subito
  22. Attrarre traffico al sito: meglio Blog o ADV?
  23. Come creare un blog post? La checklist del post perfetto
  24. Come Guadagnare con un Blog Aziendale.
  25. Esempio di Blog Aziendale: Come avere più Visite e Contatti
  26. Perché creare un blog aziendale?
  27. Come fare un Blog Post: Consigli Utili
  28. Tecniche SEO: l'ABC per ottimizzare i tuoi blog post
  29. Come si guadagna con un blog: l’Inbound Marketing
  30. Come Fare un Blog di Successo: la Strategia
  31. Aumentare visite al blog: come superare il blocco dello scrittore
  32. Aprire un blog è un’ottima idea per farsi trovare da Google e non solo
  33. Come scrivere un blog aziendale di successo

Perché le imprese dovrebbero avere un blog?

Perché aprire un blog aziendale? La risposta è: per farti vedere.

Per rendere il tuo sito web un bene prezioso per il marketing, hai bisogno che le persone lo vedano. Oltre al caso in cui qualcuno digita l'URL del tuo sito web (piuttosto improbabile per la maggior parte delle aziende), ci sono molti altri modi per farlo trovare: il migliore è attraverso i motori di ricerca.

Più pagine hai, più possibilità hai di posizionarti in alto nei motori di ricerca. Il problema è assicurarsi di non avere pagine pubblicate a random nel sito. Sarebbe una terribile esperienza utente, e il tuo sito potrebbe rapidamente diventare un disastro totale. Il blog aziendale è una soluzione a questo problema. Ogni volta che pubblichi un nuovo post blog, hai una nuova pagina web sul tuo sito, ed è tutto all’interno del blog, in modo che il sito non comprenda pagine qua e là senza un senso.

Ogni volta che pubblichi un post blog, crei una nuova opportunità per il sito di posizionarsi per la SEO e apparire nei motori di ricerca. Così, quando qualcuno chiede a Google un’"introduzione al link building" spero che un post del blog di ArchiMedia venga mostrato in alto!

blog aziendale di successo

Puoi applicare questa logica anche ad altri canali. Ad esempio, ogni volta che pubblichi un nuovo post sul blog, qualcuno potrebbe condividerlo sui social media, facendoti raggiungere un nuovo pubblico. È anche un'occasione per avere link al tuo post da altri siti web, guadagnando nella SEO.

Vuoi che le persone leggano il tuo blog? Scopri Come Scrivere Titoli Fantastici per il Blog Aziendale

In breve, il blog aziendale è un modo economico per creare opportunità di far trovare il tuo sito dalle persone, in modo da poter generare nuovi contatti e clienti.

È ora di iniziare a scrivere il tuo nuovo blog! Se sei inesperto, leggi la nostra guida gratuita sull’Inbound Marketing, in cui ti spieghiamo tecniche per inserire il blog in una strategia di marketing vincente:

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Image credit: futureshape

Cecilia Secco

Project Manager e HubSpot Certified Trainer. Ho iniziato subito a occuparmi della formazione dei clienti, della creazione di strategie di Inbound con l'obiettivo di generare contatti e della gestione delle pipeline di vendita.
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