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Come Ottenere Autorità per Creare un Blog di Successo

28 gen , 2016 | 3 minuti

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Creare un Blog di Successo: "Per posizionarti bene, costruisci un sito così fantastico che ti faccia diventare autorevole nella tua nicchia di mercato." - Matt Cutts, staff di Google

Autorità. Questa parola la dice lunga. Essere autorevole significa essere un esperto nel tuo campo - un esperto in cui tutti nutrono fiducia e rispetto. Essere autorevole è importante per differenziarti dalla massa di aziende che cercano di aumentare il traffico al sito, i clic e le conversioni. E i blog di successo non crescono sugli alberi, ma vanno costruiti proprio in questo modo. Con l’autorità.

Perché conviene essere autorevole online

  1. Guadagnare la fiducia, la stima e il rispetto di prospect, clienti e partner porta all’aumento delle vendite.
  2. Essere visto come un leader di pensiero del tuo settore ti permette di usare il passaparola tra i tuoi clienti e persone sconosciute, che potrebbero a loro volta diventare nuovi clienti.

Certo, non puoi dirti da solo di essere autorevole, ma devono essere sia i motori di ricerca che i visitatori del tuo sito, cioè i tuoi clienti, i colleghi, i concorrenti e i prospect che parlano di te come tale. Ma quali sono i criteri di autorità per un sito web?

Secondo l'ultima versione di Google, un sito deve contenere contenuti autorevoli (il blog è il posto migliore per inserirli), backlink autorevoli e avere una buona strategia sui social media.

Classificare i contenuti in base all’autorità è uno dei modi con i quali i motori di ricerca riducono l'impatto dei siti web tipo "spam" e premiano quelli che offrono contenuti e risorse di qualità. Le aziende che lavorano per soddisfare questi criteri, hanno autorità online, una posizione migliore sui motori di ricerca, e una possibilità in più di essere trovati dal loro cliente ideale.

Anche se la tua azienda non ha un sito dannoso o di “spam”, è probabile che non stiate lavorando nel modo giusto per essere visti come un'autorità del vostro settore. Ecco come assicurarti di avere il miglior impatto sul tuo cliente potenziale. Prima di tutto devi creare un blog aziendale, in cui pubblicare i tuoi contenuti online. Poi devi iniziare a riempirlo di contenuti autorevoli, in modo che le persone si fidino di te.

Quali sono le caratteristiche che differenziano un qualsiasi contenuto, da un contenuto autorevole?

Tre le più importanti, ci sono la credibilità, l’approfondimento e l’accuratezza. Pensa a quali sono i siti più autorevoli che conosci, a me ad esempio vengono in mente Greenme, wired, HubSpot, medicitalia. Ognuno di questi ha creato la sua autorità in un settore o in un argomento specifico. I lettori si fidano di questi siti quando cercano informazioni specifiche. E la notizia migliore è che anche i motori di ricerca si fidano di loro perché producono contenuti credibili e di valore. Quindi li fanno salire velocemente nelle prime posizioni, per quello li trovi sempre in alto su Google.

Senza testi e video di approfondimento sulla medicina, sulla tecnologia o sull’Inbound Marketing, questi siti non sarebbero quelli che conosciamo oggi. Allo stesso modo, se anche tu vuoi diventare un’autorità nel tuo settore, devi pubblicare regolarmente contenuti di valore, approfonditi e accurati.

Le nuove direttive per creare contenuti che portano autorevolezza sono completamente diverse dalle vecchie, che portavano ad esempio a creare contenuti duplicati, scrivere testi il più corto possibile e senza alcun significato, ignorare l’opportunità di citare le fonti.

Il Search Engine Journal, una delle autorità mondiali per la SEO, dice che: Gli algoritmi di Google riescono a distinguere un contenuto scritto da un dilettante e quello di un professionista. Se vuoi che il tuo contenuto si posizioni bene sui motori di ricerca, non affidarti a scrittori di bassa qualità, ma cerca invece chi ha esperienza nell’inbound marketing, nei metodi di scrittura SEO e nella creazione di testi persuasivi.

 

3 Consigli per creare un blog di successo

Per creare contenuti che gli utenti leggano, rispettino, e di cui si fidino, cerca di raggiungere questi 3 obiettivi per i tuoi blog post, le tue guide, i tuoi eBook, le infografiche, i video, e tutti gli altri contenuti che crei.

1. Crea contenuti originali.

Google penalizza i contenuti poco originali lasciandoli scivolare sempre più in basso nei risultati delle ricerche. Per creare contenuti originali, devi trovare delle idee uniche e un approccio innovativo al tipo di contenuto che crei: porta alla luce il tuo punto di vista. Se quello che scrivi si può trovare anche altrove, allora non è originale.

 

2. Crea contenuti approfonditi.

La popolarità di twitter ti potrebbe far pensare che non è così importante la lunghezza e lo svisceramento di un argomento, ma che va bene anche la superficialità. Ma non c’è nulla di più sbagliato, soprattutto per creare autorità! Questo non significa che ogni post blog deve andare in profondità, basta che lo sia una buona percentuale dei tuoi testi. Vedrai (e le ricerche lo confermano) che le persone saranno molto più incentivate a condividere questo tipo di articoli.

 

3. Crea contenuti con fonti attendibili.

Non devi fare tutta la fatica da solo, ma puoi riferirti e citare fonti riconosciute a supporto delle tue idee. In particlare se riprendi fatti o statistiche dovresti anche citare la fonte da cui hai raccolto le informazioni. Gli articoli attendibili creano fiducia nel lettore rispetto a quello che dici e rispetto alla tua autorità.

Per avere il quadro completo sul Blog, ti consiglio di cliccare qui dove trovi un approfondimento dalla A alla Z con oltre 30 risorse gratuite a tua disposizione.

Quindi, l’autorità è un modo per avere un blog aziendale di successo, ma non fermarti qui: se riesci a raggiungere molti visitatori e fare in modo che si fidino di te, non solo avrai creato un blog di successo, ma anche uno strumento fantastico per trovare nuovi contatti e clienti per la tua attività.

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Cecilia Secco

Project Manager e HubSpot Certified Trainer. Ho iniziato subito a occuparmi della formazione dei clienti, della creazione di strategie di Inbound con l'obiettivo di generare contatti e della gestione delle pipeline di vendita.
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