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Come Pubblicizzare un Blog Aziendale: 5 Canali Diversi

25 mar , 2015 | 2 minuti

Come Pubblicizzare un Blog Aziendale? Se hai creato un nuovo sito web aziendale, e sei sicuro che sia stato realizzato senza gli errori più comuni (come questi), ora hai bisogno di visitatori che lo vedano. La prima cosa da fare, se vuoi ottenerne molti, è creare un blog aziendale. Se non hai le idee chiare a riguardo, leggi pure Cos'è un blog oggi? Cos’è un blog aziendale?

Ora non ti resta che pubblicizzare i tuoi sforzi. In che modo?

Come pubblicizzare un blog aziendale

 

1. Social Network

Scegli il social adatto alla tua azienda e in linea con le caratteristiche del tuo buyer persona. Con i social puoi fare pubblicità gratuita al tuo sito e al tuo blog, basta raccogliere i “Mi piace” e le persone inizieranno a seguire tutto ciò che pubblichi. Nessuno sta dicendo che ottenere molti “Mi piace” sia una passeggiata, anzi. Ma non lasciarti tentare ad ottenerli da persone a cui non interessa nulla di chi sei o cosa fai, sono i cosiddetti “Mi piace” fasulli che non porteranno a nessun tipo di guadagno. Scegli se pubblicizzare sito web su Facebook, Pinterest, Instagram, YouTube, Linkedin, ... sia la scelta adatta alla tua azienda. Leggi anche Il Social Media marketing non è una moda: i dati.

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2. Email

Invia email ai tuoi vecchi clienti e a tutti i tuoi contatti per far loro sapere che hai un nuovo sito e un nuovo blog. Questa è una pubblicità mirata, perché sono persone che già ti conoscono e potrebbero essere interessate ai tuoi prodotti o servizi. Se le tue ultime email non hanno avuto successo, forse stai sbagliando qualcosa. Scopri Quali sono gli errori più comuni e Come Aumentare il Tasso di Apertura delle Email,

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3. Forum e Comunicati Stampa

Spargi la voce anche tra le persone che non hanno altri modi di conoscerti se non quello di vederti apparire in un sito di comunicati stampa (anche se qui la probabilità di trovare qualche interessato alla tua azienda è molto bassa), o in forum che riguardano il tuo settore, in modo da farti conoscere in posti dove si parla di quello che si occupa anche la tua azienda. Questo ti permette inoltre di ottenere backlink, anche se solitamente nei comunicati stampa sono di bassa autorità, e nei forum sono no follow. Per saperne di più sul link building leggi Le migliori 8 tattiche di link-building per potenziare la SEO.

 

4. Campagne a Pagamento su Google o Facebook

Pubblicizzare sito su Google è il metodo più veloce e più costoso. È quello che online viene descritto da migliaia di aziende, ma a mio avviso non è nemmeno così fondamentale. Vuoi sapere perché? Perchè va usato nel momento giusto, non si può usare per tutto e in continuazione. Ha i suoi pro (dà visibilità immediata, hai un riscontro dei risultati e puoi tenere sotto controllo il budget), ma i risultati sono limitati nel tempo. Cioè i benefici di qualsiasi campagna a pagamento svaniscono non appena si conclude la campagna, a meno che non sia parte di una strategia di marketing che prevede il punto successivo.

 

5. Puntare sulla Ricerca Organica

Eh sì, il modo migliore è sempre quello di fare i lavori fatti bene. Quindi ogni pagina del tuo sito e ogni pagina del tuo blog deve essere ottimizzata per la SEO, per farti arrivare nei primi risultati di ricerca di Google.

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Per avere il quadro completo sul Blog, ti consiglio di cliccare qui dove trovi un approfondimento dalla A alla Z con oltre 30 risorse gratuite a tua disposizione.

Questo ti serve perché:

  • Non costa. (Wow!)
  • Riesci a raggiungere tutte le persone che cercano esattamente un’azienda come la tua, con i vostri prodotti o sevizi. Non ti stai perdendo parti di mercato, questo è il metodo per essere visto da più persone possibile.
  • Le persone che entrano nel tuo sito sono altamente profilate, quindi non vedrai mai dati inutili nella parte analytics. Chi è arrivato nel tuo sito è perché cercava su Google qualcuno come te, quindi ha bisogno di te, è un potenziale cliente!

Questi sono solo alcuni consigli, ma se vuoi vedere come faccio io, guarda il video per arrivare primo su Google!

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Cecilia Secco

Project Manager e HubSpot Certified Trainer. Ho iniziato subito a occuparmi della formazione dei clienti, della creazione di strategie di Inbound con l'obiettivo di generare contatti e della gestione delle pipeline di vendita.
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