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Fare Brand Experience esplorando la frontiera del gioco

22 dic , 2021 | 4 minuti

Stai cercando un modo nuovo di far percepire il tuo brand? Vuoi creare una brand experience memorabile? Allora ho la soluzione che fa per te! Con un doppio vantaggio in aggiunta: aumento della visibilità del tuo brand e un nuovo database contatti profilato. Vediamo insieme come si raggiunge questo traguardo.

Definizione Brand Experience


Per prima cosa, sai cosa intendo con brand experience?
La brand experience (o esperienza di marca tradotta letteralmente) indica una tipologia di marketing esperienziale per coinvolgere e influenzare positivamente clienti e consumatori attorno a un brand o a un prodotto specifico. Molte aziende stanno esplorando questo modo di fare marketing per creare un’esperienza utente indimenticabile e ad alto impatto emotivo.

Una buona strategia di brand experience ti permette di trasformare la percezione del tuo marchio (brand awareness) in fedeltà al brand (brand loyalty): e aggiungo, generando anche un database di contatti molto profilati (lead generation). Tutto questo si può ottenere organizzando un Concorso a Premi Instant Win Digitale!

Fare brand Experience & Lead Generation


Il Concorso a Premi Instant Win digitale è una tipologia di concorso a rinvenimento immediato dove il giocatore che si è registrato ha la possibilità di scoprire subito se ha vinto o perso. La modalità di gioco può prevedere un breve quiz di 3 domande iniziali oppure passare direttamente al formato “gratta e vinci” o ancora “gira la ruota”. È digitale perché l’assegnazione della vincita avviene in maniera randomica attraverso un software non manomettibile dall’esterno.
Abbiamo sviluppato internamente questo software e organizzato decine di Concorsi a premi Instant Win sia per aziende b2b che b2c, dal settore moda/calzature, al settore energetico fino alle società sportive.

Attraverso il gioco, l’azienda riesce a costruire per i suoi clienti (potenziali e attuali) un’esperienza di marca fuori dagli schemi. Ecco le principali funzionalità attivabili con il nostro software per organizzare un Concorso a premi Instant win di successo per il tuo brand:

  1. DB Building da zero

    Per partecipare a un concorso a premi instant win è necessario registrarsi compilando un form e accettando le condizioni descritte nel regolamento. Quest’azione ti permette di creare un nuovo database di contatti profilati e di raccogliere molte informazioni. Infatti, oltre all’anagrafica generale (nome, cognome, email, telefono, data di nascita e indirizzo di residenza) puoi inserire un paio di domande ulteriori per capire il suo comportamento d’acquisto, le sue preferenze: tutte informazioni utili per future azioni di marketing. Se hai già un database contatti più o meno profilato, puoi invitare i tuoi contatti a partecipare al concorso per uniformare le informazioni una volta per tutte.

  2. Email di benvenuto

    Una volta registrato, l’utente riceve un’email di benvenuto che puoi personalizzare in vari modi, ad esempio:
    - Se gestisci una community sui social media puoi invitare l’utente ad entrarci condividendo un contenuto, commentando o taggando uno o più amici.

    - Se vuoi far conoscere il tuo prodotto, puoi proporre un codice sconto spendibile sul tuo e-commerce oppure presso uno dei negozi aderenti all’iniziativa. Questa seconda opzione è molto utile se hai punti vendita diffusi nel territorio per valorizzarli e aumentare le vendite attraverso azioni di up-selling e cross-selling proposte dai tuoi commessi/commerciali.

  3. Quiz 3 domande iniziali

    Quando l’utente accede per giocare, puoi prevedere un set di 3 domande iniziali prima del “gratta e vinci” o del “gira la ruota”. Indipendentemente dalla risposta corretta o sbagliata che darà il giocatore, potrà ugualmente partecipare all’instant win con le stesse probabilità di vincita. Quali sono i vantaggi di attivare questa funzionalità?
    - Sicuramente allungare l’esperienza di gioco e di conseguenza la brand experience.
    - Invogliare a tornare tutti i giorni per giocare e provare a rispondere correttamente a tutte le domande.
    - Far conoscere curiosità, particolarità del tuo prodotto e della tua azienda, le domande possono essere legate alle caratteristiche del tuo prodotto, alla storia dell’azienda e del territorio in cui si trova.
    - Aumentare le visite al tuo sito web o blog, puoi inserire link che portano alle tue pagine web per fornire un aiutino al giocatore che non conosce la risposta.

    Insomma, 3 domande per educare, sfidare e divertire i tuoi clienti, per una brand experience davvero immersiva.

  4. Invita un amico

    In caso di non vincita, il giocatore può invitare un amico a partecipare al concorso e se l’amico accetta raddoppia le sue possibilità di gioco al login successivo. Questa funzionalità ti permette da un lato di aumentare il database contatti a costo zero attraverso il passaparola, dall’altro invoglia il giocatore a diventare un tuo brand ambassador per far conoscere l’iniziativa a più amici possibili per aumentare le sue possibilità di giocare e vincere.

  5. Invio SMS

    Per coinvolgere ancora di più i giocatori, puoi usare la funzionalità integrata di invio SMS per:
    - Mandare promemoria di gioco del tipo “Oggi non hai ancora giocato, tenta la fortuna”
    - Comunicare con i vincitori per la consegna dei premi
    - Comunicare con i non vincitori per spronarli a ritentare la fortuna
    - Per qualsiasi informazione di servizio si rendesse necessaria nel periodo in cui è attivo il concorso a premi instant win


Per quantificare il successo di una strategia di brand experience è necessario individuare dei parametri per misurarla, ad esempio:

1. Coinvolgimento sui social media sia attraverso campagne di advertising per far conoscere l’iniziativa promozionale sia la condivisione di contenuti organici legati al concorso a premi come il nome dei vincitori e dei premi vinti oppure post creati direttamente dagli utenti con l’uso dei tag indicati eventualmente nel regolamento del concorso.

2. Lead Generation grazie alla brand experience del concorso a premi. Attraverso la raccolta e l’analisi dei dati puoi impostare future azioni di marketing. All'interno del nostro software per la gestione dei concorsi a premi c'è anche una sezione dedicate alle statistiche di gioco per tener monitorato il numero di utenti attivi, di giocate effettuate, la suddivisione per provincia e per fascia di età, oltre ovviamente alla gestione di convalida delle vincite.

Ecco qualche esempio:

statistiche utenti e giocate concorso a premi

Gli utenti non attivi sono quelli che non hanno ancora confermato la propria email e fatto il primo login per giocare. Solo questa mattina (sto scrivendo questo blog post e sono le 11:25) si sono registrati 101 nuovi contatti e hanno già giocato 214 volte.

statistiche per fascia di età

La suddivisione per fasce di età ti permette di vedere a colpo d'occhio come si suddivide il tuo DB e puoi pensare a come proporre in futuro il tuo prodotto, in questo caso occhiali da vista/da sole e lenti a contatto.

3. Coinvolgimento in tempo reale grazie alla funzionalità “Invita un amico”. Sempre più persone sono interessate a partecipare in modo attivo a nuove iniziative, condividendole con amici e familiari, il più delle volte proprio tramite i social media e il passaparola.
Qui puoi vedere uno dei grafici statistici presi dalla dashboard di uno dei concorsi a premi Instant win attivo in questo momento. Quasi 300 nuovi contatti invitati da altri giocatori a partecipare.

statistiche funzionalità invita amico instant win

 

Ricapitolando, la Brand Experience rappresenta l’esperienza offerta da un brand verso i propri clienti/consumatori ed è una tipologia di marketing esperienziale. Una Brand Experience di successo deve riuscire a suscitare emozioni nel cliente, creando un legame e fidelizzandolo. Il concorso a premi Instant Win Digitale è la soluzione più efficace, divertente e misurabile per creare un'esperienza di marca indimenticabile.

Se vuoi approfondire l'argomento ti consiglio di leggere anche questi articoli:

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Sara Bari

Project Manager con l'obiettivo di aiutare le imprese a costruire la propria strategia digitale. Sono tra i primi HubSpot Certified Trainer e sono felice di condividere nei blog post che scrivo tutta la mia esperienza sul campo.
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