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28 maggio 2021

Concorso a premi per profilare i clienti

Sara Bari

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Quanto a fondo conosci i tuoi clienti? Capita spesso di parlare con imprenditori, marketing manager e consulenti che dispongono di grossi database di contatti e clienti, raccolti in tanti anni di attività tra fiere, visite commerciali e passaparola. Le informazioni a disposizione però sono frammentarie e catalogate in modo diverso tra gestionali e fogli excel. Come profilare una volta per tutte i tuoi clienti? Facile, con un concorso a premi!

Come sfruttare un concorso a premi per la profilazione del tuo database clienti

I concorsi a premi sono un ottimo strumento per raccogliere il maggior numero di dati sui tuoi clienti. Per partecipare a un concorso a premi è necessario registrarsi e compilare quindi un form dove ai classici campi nome, cognome, email, telefono (che magari già conosci) puoi inserire delle ulteriori domande di profilazione. Ecco qualche esempio:

  • Data di nascita. Per partecipare a un concorso a premi bisogna essere maggiorenni, per questo non è strano richiedere questa informazione nel modulo di registrazione e potrai utilizzare a tuo vantaggio questa cosa inviando offerte e/o promozioni nella settimana/mese del suo compleanno.
  • L’indirizzo completo (Via, cap e provincia). Anche questa è un'indicazione necessaria per poter inviare il premio in caso di vincita.
  • Frequenza di utilizzo del tuo prodotto. Domande di questo tipo ti permettono di conoscere le abitudini di acquisto e consumo dei tuoi clienti, per inviare in seguito comunicazioni più mirate, per esempio se acquista spesso sarà interessato anche alle novità e a ricevere promo in anteprima, se invece acquista poche volte probabilmente si sente incentivato solo in determinate occasioni come i saldi.

Se il concorso a premi è un instant win online puoi raggiungere i tuoi clienti ovunque si trovino. Nel regolamento infatti puoi indicare chi sono i destinatari, cioè chi può partecipare (solo i tuoi clienti, solo a fronte di un acquisto, oppure estenderlo a tutti i maggiorenni) e il territorio in cui si svolge il concorso a premi, ad esempio tutto il territorio nazionale oppure circoscriverlo a una zona più ristretta, come una città specifica.

Se poi apri il concorso a premi non solo ai tuoi clienti, ma anche ai potenziali prospect, ecco che il tuo database sarà ancora più nutrito e ti darà modo di sbizzarrirti sulle future attività di marketing, ad esempio con la creazione di flussi automatici di email personalizzate.

Tutto quello che ti serve è:

  • Individuare il nome del concorso, i premi da mettere in palio e la Onlus alla quale devolvere quelli non assegnati
  • Preparare la documentazione da presentare al Mise almeno 15 giorni prima dell'avvio del concorso (Regolamento, Dichiarazione sostitutiva di atto notorio, Documento originale di cauzione prestata a garanzia dei premi promessi, eccetera)
  • Avere una piattaforma per far registrare e giocare i partecipanti
  • Pensare a un piano di comunicazione e advertising per promuovere il concorso

Oppure trovare un'agenzia specializzata nell'organizzazione di concorsi a premi che ti supporti in ogni fase dalla preparazione dei documenti necessari, alla personalizzazione della piattaforma di gioco, alla comunicazione di questa nuova iniziativa.

I vantaggi di profilare i tuoi clienti con i concorsi a premi

Profilare i tuoi clienti con i concorsi a premi ha i suoi vantaggi:

  1. Aumenti la brand awareness e la curva del ricordo. Al concorso a premi può partecipare solo chi è già cliente, quindi conosce il brand e ha piacere di partecipare.
  2. Educhi la tua clientela. Per esempio, puoi inserire un mini quiz prima di far giocare con domande sui tuoi prodotti, la tua azienda, la tua storia, il tuo territorio.
  3. Fai crescere la fiducia nel tuo brand.
  4. Incrementi gli acquisti mettendo in palio dei coupon

Cosa aspetti?
Scarica il nostro listino prezzi e inizia a profilare i tuoi clienti con un concorso a premi.scarica il listino prezzi concorsi a premi

Topics: Lead Generation, Brand Awareness



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