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Aumentare il database di contatti è la sfida di ogni Marketing Manager. Avere un database sempre aggiornato con contatti nuovi richiede l’investimento in attività di lead generation spesso molto articolate. Un modo per accelerare la costruzione del tuo database esiste e si chiama: concorso a premi. Vuoi saperne di più? Leggi questo post!
In questo articolo scoprirai:
La raccolta organizzata di contatti è fondamentale. Aumentare il tuo database, ovvero fare attività di DB building, è la strategia giusta se il tuo piano di marketing prevede l’invio di campagne di email o SMS con promozioni a target.
Ci sono aziende che, con lo scopo di avere nuovi contatti, acquistano periodicamente dei database da agenzie che raccolgono dati. Questo ti può mettere di fronte al problema che i potenziali clienti a cui invierai le tue e-mail promozionali non siano mai entrati in contatto con il tuo brand e i tuoi prodotti: è quindi possibile che le tue e-mail contengano offerte non utili per chi le riceve.
Per non rischiare l’effetto spam, la strategia giusta è organizzare concorsi a premi
Il concorso a premi è una fonte ottimale di contatti email e numeri telefonici: il giocatore accetta di iscriversi ed è anche ragionevolmente interessato al tuo prodotto (o sensibile al tema proposto) se partecipa. Il giocatore si iscrive volontariamente e quando riceverà le tue email promozionali conoscerà già il tuo brand.
L'approccio al tuo prodotto quindi sarà piacevole perché hai fatto divertire i tuoi potenziali clienti e nella totalità dei casi sono stati loro a giocare con il tuo brand, non tu ad interromperli per proporre qualcosa.
Nella form d’iscrizione chiedi nome e cognome, data di nascita, indirizzo di casa e contatti: cellulare ed e-mail. A seconda dei tuoi obiettivi puoi organizzare un concorso a tema in base al prodotto o al servizio che vuoi lanciare.
Con un concorso a premi strutturato nel modo giusto sarai in grado di:
Per organizzare un buon concorso, che porti molte persone a giocare e costruire un buon database, ti servono:
Quando si parla di Concorsi a Premi è possibile scegliere tra diverse tipologie, con rinvenimento immediato dei premi (Instant Win) o estrazione successiva. L’Instant Win è un vero e proprio gratta e vinci digitale: il giocatore dopo essersi iscritto gratterà una cartolina sullo schermo e scoprirà se ha vinto. Si gioca ogni giorno e l’utente può rientrare con le proprie credenziali e tentare nuovamente la fortuna.
Il tradizionale Instant Win con la cartolina può essere implementato con:
Come hai potuto vedere, organizzare un concorso a premi comporta un investimento importante in termini di risorse e tempo, farlo da soli vorrebbe dire impegnare una grande quantità di energie con il rischio di non ottenere buoni risultati come avresti se ti seguisse un team di esperti.
Affidarti ad un’agenzia per l’organizzazione dei tuoi concorsi a premi ti permette di:
Ora che hai tutte queste informazioni puoi iniziare a fare DB-building e raccogliere migliaia di nuovi indirizzi e-mail e numeri di telefono!
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