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Attività di marketing: come scegliere la strategia per la tua azienda

1 mar , 2023 | 6 minuti

Siamo tutti d’accordo sul fatto che una strategia di marketing efficace è essenziale per attrarre clienti e migliorare il fatturato della tua attività. Con le giuste attività di marketing siamo in grado di attrarre e fidelizzare i clienti, facilitare il lavoro dei commerciali e aumentare la reputazione dell'azienda. Inoltre, il marketing aiuta a distinguersi dai concorrenti e a raggiungere i propri obiettivi di business.Tuttavia, quando parliamo di attività di marketing ci riferiamo in realtà a una vastità di azioni; le opzioni includono: pubblicità online e offline, social media marketing, e-mail marketing, eventi, sponsorizzazioni, pubbliche relazioni, piani editoriali e molto altro ancora.

Proprio perché “il marketing” è un mondo, trovare le attività di marketing più adatte alla tua azienda non è una cosa banale. Non è vero che “va bene tutto, purché se ne parli”, soprattutto se il budget è limitato, è opportuno selezionare accuratamente le attività più adeguate in base agli obiettivi di marketing che un’azienda si prefigge. Bisognerebbe infatti parlare di strategie marketing, al plurale, poiché le formule in cui è possibile pubblicizzare prodotti, servizi, marchi o aziende sono moltissime e, alcune, anche articolate e impegnative.

Serve solo un po’ di consapevolezza. Quindi, in questo articolo trovi una overview completa con tanti esempi di marketing offline e online per trovare la soluzione migliore per la tua azienda.

Indice:

 

 

Cosa sono le attività di marketing

Le attività di marketing includono tutte le azioni e le strategie messe in atto dalle aziende per promuovere i propri prodotti o servizi.

 

Attività di marketing Online e Offline

La prima macro-differenza è tra attività di marketing online e offline.

Esempi di strategie di marketing offline

Qui siamo nell’ambito del marketing tradizionale, offline e pubblicitario, caratterizzato da due cose:

  • Ci si rivolge a un pubblico di massa o comunque non targetizzabile in modo approfondito
  • Il ritorno sull’investimento non è misurabile 

In questo ambito si possono collocare contenuti per spot televisivi e radiofonici, cartelloni pubblicitari, pubblicità sui mezzi pubblici, sui giornali e sui quotidiani e in generale tutti i contenuti che si rivolgono ad un pubblico eterogeneo ed indefinito.

Essendo il pubblico indefinito, risulta anche difficile se non impossibile calcolare l’efficacia di una campagna. Si potrà stimare, in base ad esempio al numero di lettori medi di un quotidiano, oppure da quante persone potrebbe essere visto un annuncio stradale in base al passaggio dei veicoli ma non possiamo ottenere un dato oggettivo che ci dica se e quanti di coloro che hanno visto un contenuto sul quotidiano siano diventati poi clienti effettivi acquistando prodotti o servizi pubblicizzati. E non possiamo sapere nemmeno a quanti di loro interessa il nostro prodotto o la nostra promozione.

Quello che è possibile, invece, decidere è l’area geografica. Ci si può rivolgere a emittenti nazionali per promuovere i prodotti o servizio su tutto il territorio, oppure a emittenti locali per espandere la notorietà del tuo business a livello locale.

Riepilogando, rientrano in questa classificazione strategie marketing quali: campagne tv, radio, editoriali o inserzioni stampa, volantini e manifesti. 

Esempi di strategie marketing online

Online, la musica cambia.

Le strategie di web marketing o digital marketing spostano le attività sui canali digitali: siti, motori di ricerca, social network. È possibile raggiungere un vasto pubblico online e raggiungere diversi obiettivi: dalla brand awareness alla conversione e persino all’acquisto. Con il metodo Inbound vai anche oltre: attiri le persone invece di rincorrerle con la tua pubblicità, le educhi, le converti in clienti e allinei marketing e sales tenendo tutto sotto controllo da un'unica piattaforma. Se vuoi approfondire questo metodo, che è il nostro cavallo di battaglia, clicca qui e scarica la guida gratuita sull'Inbound.

I due punti deboli delle strategie di marketing offline sono i punti di forza delle strategie di marketing online. Infatti, le attività di marketing digitale possono essere facilmente misurate e ottimizzate per garantire il massimo ROI possibile.

Avrai sentito parlare di Big Data. In informatica, per big data si intende una raccolta di dati informatici così estesa in termini di volume, velocità e varietà da richiedere tecnologie e metodi analitici specifici per l'estrazione di valore o conoscenza. L'obiettivo dell'analisi dei Big data è quello di sfruttare grandi quantità di dati per aiutare le aziende a identificare nuove opportunità di business. Gli strumenti evoluti di profilazione, infatti, permettono di avere una conoscenza profonda e dettagliata degli utenti online con lo scopo di mostrare a loro contenuti talmente vicini ai loro interessi da sembrare personalizzati! 

Se hai lo strumento giusto (HubSpot) puoi indirizzare le tue strategie di marketing in modo mirato, ottenendo:

  • Pubblico talmente targetizzato da costruire quasi una comunicazione personalizzata
  • Ritorno sull’investimento misurabile in modo matematico, utente per utente

In questo modo le percentuali di conversione si alzano, puoi misurare ad esempio su 100 potenziali clienti a target che ricevono i tuoi contenuti, quanti di questi si convertono in opportunità commerciali o clienti effettivi.

Sulla scorta dei dati, potrai:

  • Replicare le campagne che sono andate bene, senza sprecare budget su iniziative che non hanno funzionato
  • Ottimizzare gli investimenti di marketing
  • Calcolare esattamente quanto ti costa acquisire un cliente

Come esempi di strategie di marketing digitale possiamo citare: l’ottimizzazione SEO, la creazione di piani editoriali per il Blog, il Social Media Marketing, Email marketing, l’Advertising online...

Strategie di marketing online: l’esempio di SEO e Blog

La SEO è un’importante strategia online che influenza il posizionamento delle pagine in base a determinate parole chiave. Il vantaggio della SEO è certamente l’incremento delle visite organiche, non a pagamento. Va detto tuttavia che è una strategia di medio-lungo termine e che richiede delle competenze tecniche oltre che teoriche, per cui deve essere messa in pratica da specialisti.

Strettamente collegata alla SEO c’è l’attività di Blogging, la quale prevede la scrittura regolare di articoli ottimizzati. Come diciamo spesso: un sito posiziona un numero limitato di keyword e pagine, mentre un blog posiziona un numero potenzialmente infinito di keywords e pagine, rispondendo con contenuti informativi alle domande degli utenti.

Attività e strategie digitali

Nel tempo abbiamo creato una vera e propria bibliografia di materiali di cui ti propongo una selezione:

 

Come scegliere la strategia di marketing più adatta alla tua azienda

Tra tutti questi esempi di strategie marketing si rischia di non sapere da dove partire.

Il punto d’inizio della creazione di una strategia di marketing è essenziale per generare opportunità e clienti, migliorare i profitti della tua attività e aumentare il ROI delle attività promozionali e pubblicitarie. Si comincia dall’individuazione degli obiettivi. L’obiettivo dovrebbe essere specifico: non basta “aumentare il fatturato” ma occorre stabilire un’azione, ad esempio “migliorare la lead generation dai social” oppure “aumentare il traffico al sito web per attrarre potenziali clienti”.

Gli obiettivi dovrebbero anche essere realistici. Ad esempio, un’analisi importante da fare, in fase iniziale, è anche quella dei competitor: non solo per capire cosa stanno facendo loro, ma anche per stimare quanto budget stanno investendo e quanto dovresti investire tu per ottenere la stessa visibilità o lo stesso fatturato. Superare una Ferrari con un’utilitaria non è fattibile: bisogna scegliere quale campionato si vuol giocare.

Un altro pilastro è la definizione del Buyer Persona: dallo studio del pubblico di destinazione dipenderanno infatti i canali attraverso cui saranno condivisi i contenuti di marketing della strategia.

A questo punto, l’ingrediente finale sarà l’individuazione dei KPI per misurare l’efficacia della strategia.

Sembra complesso? Lo è, anche più di così... Quello che è certo è che ci vuole una consulenza da parte di chi è esperto.

Quello che comunque puoi fare in ogni caso è partire da queste 5 azioni di base:

  1. Definisci i tuoi Buyer Personas: identifica il tuo pubblico di riferimento in base alle caratteristiche demografiche e comportamentali dei tuoi potenziali clienti. In questo modo potrai adattare la tua strategia di marketing alle esigenze e ai desideri del tuo pubblico.
  2. Analizza la concorrenza: valuta la concorrenza e scopri quali strategie di marketing stanno utilizzando per attrarre i clienti. Cerca di distinguerti dai tuoi concorrenti e di offrire un valore aggiunto che ti renda unico nel mercato.
  3. Definisci un budget di marketing: qui trovi dei consigli utili.
  4. Crea un marketing plan: pianifica le tue attività di marketing stabilendo un calendario di azioni e obiettivi chiari. In questo modo potrai anche monitorare i progressi.
  5. Monitora e analizza i risultati: tieni traccia dei risultati delle tue attività di marketing per valutare l'efficacia delle tue strategie e apportare eventuali miglioramenti. Misura i KPI (key performance indicators) come il traffico del sito web, i tassi di conversione, le impressioni pubblicitarie e le interazioni sui social media.

Strategia di marketing: esempi

In un blog post di Hubspot sulle strategie di marketing nel 2023 ho letto una considerazione piuttosto esplicativa: “Una solida strategia di marketing raggiungerà il tuo pubblico di destinazione, inclusi coloro che non hanno mai sentito parlare del tuo marchio fino a farli diventare clienti. Senza una strategia definita, essenzialmente lancerai cose al muro per vedere cosa si attacca. E ti sta costando costi, tempo e risorse”.

Abbiamo parlato di molte varianti che incidono sulle strategie di marketing perché non esiste un marketing mix che vada bene per tutti.

Prodotto, servizio, tipologia di clienti, canali di vendita, piattaforme, obiettivi: prima di attuare una strategia è necessario valutare caso per caso. Abbiamo molti esempi che possiamo condividere dai quali trarre ispirazione. Scoprili qui e scarica quello che ti interessa di più:

scopri le case study

Roberta Paulon

Content Manager & Inbound Specialist, Giornalista professionista, laureata in Lettere Moderne all'Università di Ferrara. Il mio mondo è fatto di parole: cerco le migliori per elaborare in modo creativo, originale e professionale i progetti comunicativi.
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