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03 giugno 2022

Strategie Marketing Instagram per Lead Generation

Sonia Carraro

Strategie-Marketing-Instagram-per-Lead-Generation

7 minuti di lettura.

A 12 anni dalla sua nascita non smette mai di stupire e tutti siamo sempre alla ricerca di nuove Strategie Marketing Instagram. C'è chi ne conosce ogni angolo e ogni sfumatura, chi ne ha un'idea generale ma non ha ancora capito bene come utilizzare questo strumento per la propria azienda.

Leggi il nostro primo blog post dinamico e focalizzati solo sulle Strategie Marketing Instagram che ti servono! 

Attenzione: questo è un blog post dinamico!

Strategie Instagram Marketing for BEGINNERS

Sebbene Instagram sia stato lanciato solo 12 anni fa, la piattaforma ha preso d'assalto il mondo. Quando si tratta di condividere contenuti visivamente accattivanti Instagram è il posto ideale per i brand.

 

instagram-marketing

Ma Instagram non si è fermato alla condivisione di foto e video (seppur questi possano generare alti tassi di coinvolgimento e attrazione verso ii brand); ciò che distingue la piattaforma sono i suoi strumenti di e-commerce avanzati sviluppati negli ultimi mesi e le integrazioni implementate per mantenere dentro la piattaforma l'intero buyers journey, dalla fase di awareness - quando conosco il brand - fino alla fase di acquisto. 

Oggi, gli utenti possono scoprire marchi, sfogliare i loro prodotti e/o servizi e completare un acquisto senza mai uscire dall'app, rendendo Instagram una piattaforma difficile da battere.

 

Ma come sfruttare l'Instagram Marketing per la tua azienda?

Quali piattaforme utilizzare? Come gestire al meglio gli account? Quali nuove funzioni sfruttare?
Scopri nella guida come utilizzare al meglio i tuoi account social per generare visite e contatti.

Leggi il nostro articolo: Sfruttare l'Instagram marketing per la tua azienda

 

5 Strategie Marketing Instagram per Lead Generation - ADVANCED 

A Instagram piace tenere gli esperti di marketing all'erta. Proprio lo scorso anno, abbiamo assistito a un rapido lancio di nuove funzionalità, un'espansione nei video e una miriade di nuove opzioni di acquisto. 

Ma non è solo la piattaforma ad evolversi, lo è anche il pubblico. Ora tocca ai marketer evolvere la loro strategia Instagram per allinearsi meglio con le preferenze, i comportamenti e le abitudini del pubblico nel 2022.

1. Sapere quali hashtag usare e quanti

Quando si tratta del numero di hashtag che includi nel tuo post, una cosa è chiara: più sono, meglio è. L'Instagram Engagement Report di Hubspot e Mention rileva che l'uso di molti hashtag non sembra danneggiare le prestazioni dei post. 

Ma con cautela: mantieni sempre i tuoi hashtag pertinenti alla tua nicchia. Altrimenti, potresti raggiungere il pubblico sbagliato nel tentativo di aumentare il coinvolgimento.

2. Garantire il budget per l'Influencer Marketing

Per molti esperti di marketing, l'influencer marketing sembra fuori portata.

Sebbene sembri una buona pratica collaborare con influencer con tonnellate di follower, il rapporto sul coinvolgimento di Instagram di HubSpot afferma che i tuoi sforzi sono più utili se collabori con influencer che potrebbero avere meno follower ma una comunità più coinvolta (nota come micro influencer).

Con il 97% degli esperti di marketing che prevede di aumentare i propri investimenti nel marketing degli influencer su Instagram quest'anno, ora è un ottimo momento per provarlo.

Leggi il nostro Case Study Influencer Marketing

influencer-marketing-case-study

 

3. Pubblicare al momento giusto

Il rapporto sul coinvolgimento di Instagram di HubSpot offre alcune informazioni chiare sul tempismo corretto dei tuoi post:

  • I contenuti pubblicati tra le 18:00 e le 21:00 generano il maggior coinvolgimento
  • Le mattine dalle 5:00 alle 12:00 offrono il tasso di coinvolgimento più basso
  • Dal lunedì al venerdì, il tasso di coinvolgimento rimane più o meno lo stesso, ma il fine settimana ha un leggero vantaggio.

Sebbene queste statistiche forniscano un quadro generale di quando pubblicare, ciò non significa che questi tempi funzioneranno per te o il tuo pubblico. È importante esplorare dove si trova il tuo pubblico e quando è più attivo.

4. Scrivere didascalie accattivanti

C'è molta pressione quando si scrivono didascalie di Instagram! La parte testuale deve essere avvincente, memorabile per niente noioso o troppo focalizzato alla vendita.

Quando arriva il momento di scrivere una didascalia, la "regola" più importante è rispettare la voce del tuo brand. Se devi crearne uno, inizia notando alcuni aggettivi che descrivono il tuo marchio, quindi usali per creare didascalie pertinenti.

5. Sapere quali contenuti desidera il tuo pubblico

Se sei su Instagram, potresti presumere che le immagini siano il tipo di contenuto più coinvolgente sulla piattaforma.

A quanto pare, video is king, portando una media di 24 commenti e 1.097 Mi piace per post, secondo il rapporto di HubSpot . Altre ricerche mostrano che i video sono più facilmente condivisibili e quindi possono raggiungere con facilità una portata maggiore. 

Seguono i post carosello. Si tratta di post che contengono più tipi di media (immagine o video) che gli utenti possono scorrere. Offrono più interattività rispetto ai post statici perché l'utente deve scorrere il contenuto.

La tendenza è chiara: il grande marketing nel 2022 deve andare oltre le foto. 

Inizia osservando la tua strategia attuale e identificando le opportunità per incorporare caroselli e giocare con formati video come Reels e Stories.

 

Instagram Tendenze e nuove funzionalità - EXPLORER

Andiamo al sodo con le nuove Instagram Tendenze. Ecco 7 funzionalità Instagram che stanno arrivando dagli Headquarters di Instagram e che nei prossimi mesi arriveranno anche qui in Italia. 

1. Trova i creatori

La piattaforma sta testando una nuova suite di strumenti per aiutare brand e creatori di contenuti a connettersi.

Iniziamo dal lato creatore: gli utenti possono aggiungere brand a un elenco di marchi preferiti. Quindi, quando un brand cerca content creator con cui collaborare, quelli che hanno aggiunto lo stesso brand nel loro elenco verranno visualizzati in cima ai risultati di ricerca. In questo modo è più facile per i brand trovare creator che già mostrano interesse.

I marchi possono anche filtrare i creatori in base al numero di follower, all'età, al sesso e alla posizione, cosa che secondo Instagram aiuterà i marchi a "organizzare liste ristrette per gestire facilmente più campagne".

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Fonte: Hubspot

2. Didascalie automatiche della storia

Se sei come me, guardi raramente le storie di Instagram con l'audio, motivo per cui il nuovo adesivo per didascalie è un punto di svolta.

Questa funzione converte automaticamente ciò che qualcuno dice in un video in testo in modo che gli utenti possano guardarlo senza audio. Per alcuni utenti, questa funzione è disponibile anche su Reels , la sua risposta a TikTok.

Didascalie della storia

Fonte: Hubspot

3. Raccolta di fondi sociali

In risposta all'effetto del COVID-19 sull'economia, Instagram ha lanciato una nuova funzione di raccolta fondi sui social. Gli utenti possono creare raccolte fondi per la loro attività o una causa per loro importante. Secondo Instagram, si è vista "una grande ondata di attivismo digitale che risponde alla conversazione globale sulla giustizia razziale".

Se la tua Brand Identity è costruita da valori e impegno sociali tieni presente questa funzionalità per condividere con i tuoi follower le tue cause sociali. 

4. Collaborazioni

Instagram sta testando una nuova funzionalità che ti consente di creare contenuti in collaborazione con un altro utente di Instagram, il che significa che qualsiasi cosa pubblichi apparirà su entrambi i tuoi profili. Condividi Mi piace, commenti e conteggi di visualizzazioni su questi post.

Per i brand, la funzione di collaborazione apre un nuovo modo di collaborare con influencer, aumentare la consapevolezza del marchio e interagire con un'altra comunità in modo significativo.

5. Strumento Calendario

Ecco alcune notizie interessanti se hai un profilo aziendale: Instagram ha in programma di raddoppiare il periodo di tracciamento dei dati all'interno di Instagram Insights da 30 a 60 giorni.

Calendario di Instagram- strategie-instagram

Fonte: Hubspot

 

Social media manager possono finalmente abbandonare le app di terze parti che forniscono un periodo di tracciamento più lungo per raccogliere queste informazioni che sono disponibili all'interno di Insights di Instagram. 

Cos'è Instagram Insight e come funziona? 

Instagram Insight è una sezione del tuo account dedicata ai numeri e alle statistiche della tua attività su Instagram e ti garantisce di trarre informazioni utili sui tuoi followers aziendali. Leggi di più...

 

6. Abbonamenti

Instagram ha lanciato gli abbonamenti proprio quest'anno, una funzione che consente ai creatori di addebitare una quota di abbonamento mensile in cambio di contenuti e vantaggi esclusivi.

Ecco come funziona: i creatori impostano un prezzo di abbonamento mensile a loro scelta e sul loro profilo apparirà un pulsante "Iscriviti". Possono offrire una serie di vantaggi agli abbonati, come live streaming e storie esclusivi.

Quanti saranno disposti a pagare per vedere contenuti?

Forse pochi all'inizio ma immaginate la portata che può prendere questo strumento nella creazione di contenuti di Brand Entertainment con Brand e aziende all'avanguardia.

7. Risposte visive sui Reels

Se crei video in formato breve su Instagram Reels, ora puoi aggiungere risposte visive ai commenti, che è simile alla funzione di risposta di TikTok. È un modo altamente coinvolgente e interattivo per interagire con follower e lead e viceversa.

 

Instagram è diventata una delle piattaforme di social media più popolari al mondo. Tuttavia, la piattaforma non sta solo crescendo, ma si sta anche evolvendo. E la tua strategia di Social Marketing Instagram dovrebbe seguirla a ruota per sfruttare queste nuove funzionalità.

 

scarica la guida

 

Topics: Social Media



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