Scopri il Customer Program Archimedia
Scoprilo qui
Qual è la strategia migliore per te?
Chiedi una call

Digitalizzazione Impresa e i Bandi PNRR portano le aziende nel futuro

18 mar , 2022 | 6 minuti

Bandi Simest, Innovation Manager, Internazionalizzazione, e-commerce, investimenti 4.0: il concetto di “digitalizzare” è molto ampio e richiede un approfondimento adeguato poiché da grandi risorse derivano anche grandi opportunità. Per questo, oggi parleremo di digitalizzazione delle imprese.

Perdonateci in anticipo se non parleremo, in questa sede, di concetti come “cos’è la digitalizzazione” e non spiegheremo perché la digitalizzazione è importante per le PMI. Per noi, la predisposizione alla digitalizzazione aziendale è un pilastro che non richiede motivazioni aggiuntive: sarebbe come spiegare il perché un tavolo ha le gambe.

Digitalizzazione Impresa

Le tecnologie digitali hanno un profondo impatto sul nostro modo di vivere e di fare impresa.

Una strategia sistematica e lungimirante in materia di ricerca e innovazione digitale è fondamentale per un'economia più produttiva e più green. Le imprese devono avere la capacità di cogliere i benefici della nostra società sempre più digitalizzata e di far fronte alle sfide che comporta. Per questo, gli Stati dell’Unione Europea stanno cercando di elaborare politiche e di applicare soluzioni innovative per dare alle imprese la fiducia, le competenze e i mezzi per digitalizzarsi e crescere.

Nella visione dell’UE “le soluzioni digitali che mettono le persone al primo posto apriranno nuove opportunità per le imprese, incoraggeranno lo sviluppo di tecnologie affidabili, promuoveranno una società aperta e democratica, consentiranno un'economia dinamica e sostenibile, contribuiranno a combattere i cambiamenti climatici e a realizzare la transizione verde”.

La curiosità

In ambito di sostenibilità nella digitalizzazione, ad esempio, per ottenere i finanziamenti del Pnrr è necessario che sia dimostrato il principio DNSH (Do No Significant Harm) da parte dei fornitori. Nello specifico, l'Hosting del dominio della piattaforma dovrà quindi essere in grado di dimostrare che non arreca nessun danno significativo all'ambiente, compilando le caratteristiche di conformità al DNSH.

Digitalizzazione Aziende: cosa si può fare

Lo scopo dei bandi finanziati è promuovere la transizione digitale e l’adozione di tecnologie innovative e di competenze digitali nel settore privato, incentivando il Made in Italy e lo sviluppo delle piccole, medie e grandi imprese italiane sui mercati nazionali e internazionali.

In questo quadro, si inseriscono diversi bandi con copertura di risorse finalizzati a varie attività legate all’innovazione e alla digitalizzazione del settore privato (imprese) e pubblico (istituzioni, enti).

Mentre in epoca pre-Covid la transizione digitale era stimolata da fondi nazionali, oggi la copertura è data dal PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Per quali servizi si può accedere alle agevolazioni digitalizzazione?

In generale, gli incentivi per la transizione digitale comprendono l’adozione di tecnologie innovative e le competenze digitali da parte del settore privato sia in termini di consulenze web che di formazione.

Ecco alcuni servizi che si possono finanziare con i fondi messi a disposizione dallo Stato.

  • Formazione finanziata
  • Integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali
  • Consulenza per lo sviluppo di procedure digitalizzate per la raccolta dei dati
  • Consulenza per lo sviluppo di processi di gestione dei dati raccolti
  • Consulenza per l’integrazione dei vari tool
  • Consulenza per l’arricchimento dei dati posseduti

 

La nostra esperienza: aiutiamo le aziende a innovarsi

In questi anni, abbiamo aiutato e stiamo tuttora aiutando i nostri clienti a raggiungere un livello evoluto di automation digitale e ad internazionalizzarsi.

I nostri clienti sono riusciti a sfruttare in modo profittevole bandi come SIMEST (per la promozione delle imprese italiane all’estero) e INNOVATION MANAGER (grazie al nostro team, con Manuel Tuozzi, Luca Cavallari, Paolo Monini e Cristiano Pastorello iscritti all’albo nazionale degli Innovation Manager grazie alle loro specifiche competenze).

 

Simest: E-commerce per l’estero

L'obiettivo dell'azienda Luigi Lanfredini, società operante nella vendita di macchine industriali e utensili per la lavorazione del legno, era essere trovata online non solo in Italia ma anche all'estero. Aumentare la visibilità sul mercato estero è stato quindi il tema con il quale l'azienda ha ottenuto il finanziamento Simest.

Vista la sempre maggiore richiesta di macchine usate sul mercato italiano e avendo notato che anche il trend negli altri Paesi è simile, l'azienda ha maturato la necessità di aprire un sito di e-commerce nuovo su dominio internazionale .com dove poter vendere le macchine usate all'estero. Il mercato estero principale è quello polacco. Con il nuovo sito di e-commerce vengono raggiunti due obiettivi:

  1. L’aumento del numero di clienti
  2. Far conoscere il brand e farsi ricordare come azienda specializzata della vendita di macchine usate anche all’estero

 

Simest + Innovation Manager

Siamo a fianco di LyraBearing, azienda che realizza cuscinetti speciali per industria e automotive, con Simest e Innovation Manager.

L'obiettivo della consulenza è quello di passare dai tradizionali strumenti di web marketing come il sito web, i Social network, la pubblicità online al metodo Inbound Marketing, per trovare nuovi clienti sfruttando il mondo digitale online. Le attività realizzate hanno permesso l'allineamento del Marketing e del Sales all'interno dell'azienda. Infatti, grazie alle attività di consulenza sulle singole componenti che fanno parte di un progetto di Inbound Marketing, il reparto marketing dell’azienda è stato in grado di attirare visite e convertire in contatti profilati, da girare poi alla propria rete vendita tramite assegnazione.

Ad oggi, l’azienda è in grado di conoscere il costo di acquisizione di un contatto profilato generato da campagna a pagamento su Google, i reparti Marketing e Vendita lavorano in maniera collaborativa e utilizzano lo stesso software HubSpot, dal quale è possibile creare e monitorare tutte le attività di Marketing (email, pagine del sito, articoli del blog, landing page, visite e tassi di conversione) e tutta la gestione commerciale sul CRM (telefonate, note, task, offerte, ecc.). Per questo le ricadute in termini di innovazione sono molto positive, l'azienda ha di fatto una visione concreta e pragmatica dei propri processi di marketing e vendita che può analizzare in tempo reale.

Inoltre, tutti i contatti generati dalle attività di marketing digitale entrano in automatico nel CRM, sul quale i commerciali hanno visione dei contatti a loro assegnati e possono gestirli da un unico cruscotto per inviare email, chiamarli, prendere appunti e inserire dei task di promemoria con attività da fare o delegare ad assistenti/colleghi. Infine, gestiscono le offerte all’interno della Sales Pipeline che schematizza il processo di vendita in tutti i suoi step.

Nell'ambito Simest stiamo inoltre realizzando un sito e-commerce  per la vendita ai costruttori di macchine utensili di cuscinetti di super precisione per il mercato estero e sarà terminato entro il 2022. 

Innovation Manager

Grazie al bando Innovation Manager, affianchiamo NanoSilv, azienda di riferimento a livello nazionale per i prodotti edilizi nanotecnologici, con un progetto orientato a:

  • Sviluppo di procedure digitalizzate per la raccolta dei dati
  • Sviluppo di processi di gestione dei dati raccolti
  • Integrazione dei vari tool
  • Arricchimento dei dati posseduti

Per questa azienda è stato possibile automatizzare contemporaneamente sia i processi di lead generation da parte del marketing sia i processi di deal generation per i clienti ed i prospect da parte dei commerciali. Ora le azioni di lead generation online vengono raccolte all’interno di un unico CRM dal quale è possibile assegnare il singolo contatto al commerciale di riferimento. Marketing e Vendite sono finalmente allineati e l’azienda ha una visione completa e in tempo reale su entrambi i processi aziendali. Infatti, l’integrazione dei sistemi offline e digitali ha impattato molto sui processi di relazione con i prospect quanto sull’aspetto tecnologico (software, azioni di digital marketing, ecc.) come sul processo di vendita.

L'aver intrapreso questo tipo di attività ha permesso all'azienda di concentrare gli sforzi commerciali sui nuovi contatti che arrivano dalla lead generation e dalle attività di digital marketing senza doverli procacciare con i metodi tradizionali.

Le potenzialità di sviluppo dei risultati conseguiti a seguito dell’implementazione dell’intervento sono molte. A titolo di esempio, ecco alcune azioni intraprese per potenziare ulteriormente i risultati raggiunti:

  • Sviluppo di contenuti a valore, per esempio guide, pagine di approfondimento, video, case study, per intercettare le ricerche di nuovi potenziali clienti e offrire nuovo materiale informativo/educativo ai contatti già presenti nel database, aumentando ulteriormente la data enrichment
  • Attività di nurturing dei contatti attraverso l'invio di email specifiche per scaldare i contatti meno caldi fino a portarli a richiedere un contatto con il commerciale
  • Potenziamento della rete commerciale e rapidità di inserimento di nuovi commerciali, grazie all’utilizzo di un unico strumento HubSpot, facile da utilizzare sia da PC che da app.

Quali spese sono finanziabili nell’ambito della categoria di spesa “Transizione Digitale”?

I bandi usciti fino ad oggi rendono finanziabili le spese relative a beni o servizi, inclusi hardware, software, macchinari e impianti, purché risulti una chiara finalità legata alla transizione digitale dell’Impresa Richiedente, mediante l’interconnessione ai sistemi aziendali o attraverso la digitalizzazione dei processi.

Non sono mai agevolabili, invece, le spese per Social Media: ecco perché costruire strategie digitali complete con l’inbound marketing è più vantaggioso; in questo modo il tuo business digitale non dipenderà esclusivamente dalle campagne e dagli investimenti sui Social.

>>>Se non hai ancora le idee chiare sull’Inbound Marketing, scarica qui la guida gratuita

 

Possiamo aiutare anche la tua azienda?

Grazie alle risorse dell'Unione Europea - NextGenerationEU - a valere sul Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR), supportiamo le PMI nei processi di internazionalizzazione e di transizione digitale ed ecologica. 

Inoltre, altre risorse sono in arrivo. Il MISE ha istituito un nuovo regime di aiuti per sostenere con 678 milioni di euro gli investimenti delle piccole e medie imprese italiane nella realizzazione di progetti innovativi legati a tecnologie 4.0, economia circolare e risparmio energetico. Il decreto è stato inviato alla Corte dei Conti e nelle prossime settimane verranno definite, con un provvedimento ministeriale, le modalità di partecipazione per le PMI.

Infine, considera che ci sono anche opportunità da progetti regionali, come nel caso di Innoveneto.

Ovviamente, i progetti finanziati che possiamo seguire sono limitati non solo perché i bandi hanno delle scadenze, ma anche per i vincoli previsti da alcune forme di finanza agevolata. Nell'ambito dei bandi Innovation Manager, ad esempio, possiamo gestire un solo progetto annuale ciascuno. I Simest, invece, sono ancora aperti e rifinanziati fino a maggio 2022.
 

Vuoi candidare il tuo progetto di digitalizzazione?

Parliamone insieme! Clicca qui sotto per fissare una call con me per trovare la migliore soluzione.

FISSA UNA CALL CON MANUEL

Manuel Tuozzi

CEO & Inbound Strategist. Con più di 20 anni di esperienza nel settore del web e della comunicazione, Manuel è la figura che consiglia alle aziende l'approccio migliore alla metodologia Inbound per ottenere successo.
Scroll