Scopri il Customer Program Archimedia
Scoprilo qui
Qual è la strategia migliore per te?
Chiedi una call

Come Trovare Clienti con i Video Aziendali

20 ott , 2016 | 4 minuti

Vuoi sapere il miglior metodo per Come Trovare Clienti? Con l’inbound marketing, finora abbiamo visto moltissimi strumenti che ti possono aiutare ad aumentare i tassi di conversione, come ad esempio le CTA, le tecniche per creare le migliori Landing Page e i testi persuasivi.

I migliori marketing manager sanno quanto sia importante che il tuo sito dia alle persone una fantastica idea della tua attività, che il testo e la scrittura del titolo siano ottimizzati per ottenere più condivisioni nei social, che il messaggio che trasmette il tuo sito sia convincente per tutti i tuoi potenziali clienti. E last but not least, sanno quanto sono importanti le testimonianze dei precedenti clienti per rafforzare la credibilità della propria azienda.

Tutti questi elementi servono ad aumentare i tassi di conversione e vendere più prodotti e servizi.

Ma questi sono gli unici strumenti che le aziende possono utilizzare per aumentare i tassi di conversione? O c'è un'opzione ancora più valida da utilizzare?

L’arma segreta della conversione: I video esplicativi

Anche se molte persone non lo sanno, c'è una tattica di conversione che molte aziende stanno iniziando ad utilizzare per aumentare i tassi di conversione: i Video Esplicativi.

I video esplicativi sono video brevi e divertenti che raccontano in modo conciso la storia di una società, i prodotti o i servizi offerti, cercando di attirare l’attenzione dell’utente. Possono essere claymation (animazioni con l’argilla), disegnati a mano, o disegni digitali, e forniscono alle aziende un modo per trasmettere in maniera semplice ed efficace quanto valgono.

E funzionano? Certo!

Rypple ad esempio (da poco cambiata in work.com) è una piattaforma di proprietà di Salesforce che ha recentemente aggiunto un video esplicativo sulla propria home page e ha aumento i tassi di conversione del 20%. Circa il 30% dei visitatori della pagina hanno guardato il video, e il 50% lo ha guardato fino alla fine.

Dropbox è un'altra startup che ha approfittato dell'efficacia dei video esplicativi limitando la propria homepage ad un singolo video, aumentando il tasso di conversione della pagina di oltre il 10%, con oltre 750.000 visualizzazioni in un solo mese, e diverse migliaia di nuove registrazioni ogni giorno.

Come puoi vedere, i video esplicativi sono ottimi per le conversioni, ma perché?

 

Perché i video esplicativi sono così efficaci?

Secondo uno studio sull'utilizzo del web, la durata media dell’attenzione nel 2012 è di 8 secondi, e sta continuando a calare. A quanto pare, usiamo la tecnologia così tanto che ora abbiamo una capacità di attenzione più breve di un pesce rosso (che è di 9 secondi).

Ma per i marketing manager questa statistica è importante perché dimostra che le imprese hanno solo 8 secondi per catturare l'attenzione con le loro landing page. Non solo devi assicurarti che le tue pagine siano veloci da caricare, in modo da non sprecare questi 8 secondi con i tempi di caricamento (non vorrai mica che le persone escano dal tuo sito perché troppo lento?), ma devi anche assicurarti di coinvolgere le persone e le attirarle rapidamente. E i video sono il modo migliore per farlo. Vediamo insieme perché.

 

Più informazioni da condividere

Non solo sono ottimi per spiegare ai clienti qualcosa in più sulla tua attività, ma sono anche perfetti per mantenere alta l’attenzione. Con il testo e la sceneggiatura giusti, è possibile mantenere l'attenzione per più di 8 secondi, che corrispondono circa a 20 parole.

Di media il video esplicativo invece viene guardato per circa 2,7 minuti, tempo che se fosse speso a leggere testo sul tuo sito, corrisponderebbe al 28% delle parole circa.

Quindi con un video esplicativo riesci a dare al tuo potenziale cliente circa il quadruplo delle informazioni che avrebbe potuto avere leggendo un testo scritto. Una buona opportunità, non credi?

 

Apprendimento visivo e verbale

Un recente studio su 221 studenti universitari ha evidenziato che 105 hanno un apprendimento visivo, altri 105 bimodale (cioè con nessuna preferenza) e solo 11 un apprendimento di tipo verbale. I video esplicativi sfruttano questa statistica, utilizzando sia segnali visivi che verbali per dare le informazioni. E questo si adatta ai tipi di apprendimento di tutti e tre i gruppi di persone: i visivi, i bimodali e i verbali.

È stato anche dimostrato che le persone metabolizzano oltre il 50% di informazioni in più se percepite tramite l'uso di segnali visivi e verbali, piuttosto che testuali.

 

Una chiara presentazione

I video esplicativi sono uno dei modi migliori per trasmettere chiaramente il valore della tua azienda. Scrivere un testo persuasivo non è una brutta idea, ma la combinazione di voce, testi e grafica aiuta a comunicare ancora meglio il messaggio che vuoi dare al tuo pubblico. Jesse Goldman, responsabile della fidelizzazione dei clienti di Rypple, sui video esplicativi dice che: "Ho sentito dire da molte aziende che un video comunica una storia in cui ci si può facilmente identificare. Questo probabilmente spiega anche il motivo per cui le persone interagiscono più volentieri con i video. "

 

Semplificazione forzata

I video esplicativi costringono a riassumere la tua offerta e la spiegazione dei tuoi prodotti e servizi tra i 60 e i 120 secondi e da 150 a 300 parole. Questo esercizio di semplificazione richiede alle aziende di trovare il modo migliore per trasmettere velocemente i benefici del loro prodotto o servizio, così i video diventano sempre più semplici e apprezzati dalle persone che li guardano!

 

Maggiore condivisibilità

Non solo questi video hanno più probabilità di essere visti fino alla fine, e permettono alle persone di ricordare più informazioni rispetto a quelle che vengono lette in un testo scritto, ma sono anche il tipo di contenuto migliore per intrattenere e stupire i tuoi potenziali clienti. I video interessanti e divertenti sono il contenuto più condiviso online e migliore per la condivisione con la famiglia e gli amici. Quindi anche se il tuo buyer persona non è un’azienda B2B, se utilizzi i video esplicativi puoi aspettarti che vengano molto condivisi.

 

Altre aziende che utilizzano i video esplicativi

I video esplicativi sono un ottimo modo per connetterti con i clienti catturando la loro attenzione e trasmettere loro quanto è fantastica la tua azienda. E non sei l’unico che pensa che i video siano una buona idea per trovare nuovi clienti online, ci sono molte altre aziende che li stanno già utilizzando per aumentare i tassi di conversione, tra cui grosse e famose aziende di successo come: Google, Crazy Egg e Alessandro Ferrari.

 


I video servono, ok, l'abbiamo capito ma se non sono accompagnati dalla giusta strategia servono a ben poco. Devi costruire una Landing Page in cui inserirlo, pensare ai contenuti futuri per creare ulteriore engagement. Non temere, siamo qui per aiutari! Scarica subito la guida per scoprire tutto sull'Inbound Marketing, strategia che ti fa aumentare le visite e i contatti generati dal sito. Scarica subito la nostra guida gratuita in PDF per potenziare la tua strategia aziendale. 

New Call-to-action

Cecilia Secco

Project Manager e HubSpot Certified Trainer. Ho iniziato subito a occuparmi della formazione dei clienti, della creazione di strategie di Inbound con l'obiettivo di generare contatti e della gestione delle pipeline di vendita.
Scroll