Scopri il Customer Program Archimedia
Scoprilo qui
Qual è la strategia migliore per te?
Chiedi una call

Guadagnare con Facebook: 10 Consigli per Post Perfetti

3 ago , 2015 | 3 minuti

TOPICS

 

Qui trovi i nostri consigli per Guadagnare con Facebook. Stai investendo molto tempo per tenere costantemente aggiornata la tua pagina Facebook con numerosi contenuti ma i tuoi post non hanno abbastanza visualizzazioni? O non riesci ad avere molti "Mi Piace"? O non hai interazioni sulla pagina, e così piano piano sta morendo perchè assomiglia sempre di più a un monologo? O il tuo problema è non riuscire a portare le persone sul sito aziendale per aumentare le tue lead?

Hai seguito le 5 regole per guadagnare su Facebook?

Se ancora non sai dove sbagli, vediamo insieme come scrivere un post perfetto. 

Ogni giorno, in media, 1500 possibili stati sono filtrati dall'account di ogni utente Facebook, e solo 300 vengono visualizzati. Come puoi essere sicuro che i tuoi facciano parte di quei 300?

 

Segui i 10 consigli per creare post perfetti e guadagnare con Facebook:

 

1. Coinvolgi i fan con delle foto

Facebook controlla in maniera sempre più rigida i post con le foto che contengono link, ma questo metodo rimane sempre il migliore per coinvolgere i fan.

Non posso suggerirti quali foto scegliere, perchè dipende strettamente dalla tua azienda, dal tono che dai alla conversazione, e al tuo buyer persona, ma ricorda che devono essere adeguate al tuo target e a ciò che offri. Potrebbero sembrare consigli scontati, ma ti assicuro che quando leggo molti pst aziendali mi accorgo che non è assolutamente così. Non fare le cose in fretta: pensa a quali benefici ogni singolo post porta al tuo sito web aziendale e al blog, infatti devi usare sempre link giusti e funzionanti. Non sei un esperto Facebook? Leggi anche Tutte le nuove funzionalità per guadagnare con Facebook.

 

2. Carica immagini di alta qualità

Quando inserisci un'immagine, ovviemante vuoi che venga visualizzata correttamente. Ti è mai capitato di vedere un'immagine tagliata? E' una pessima pubblicità per la tua pagina. Usa le dimensioni giuste per ogni immagine:

  • Aggiornamenti di stato: 1200x1200 px

  • Anteprima condivisione link: 1200x628 px

  • Anteprima condivisione video: 504x283 px

 

3. Rimuovi l'URL dei link

Quando condividi i post di altri utenti non copiare URL troppo lunghi. Ogni aggiornamento è importante per attirare l'attenzione di potenziali clienti e non puoi sprecare l'occasione di fare una buona figura quando copi un URL esterno. L'anteprima del post esterno appare sul tuo post e non c'è bisogno di mantenere l'URL del link, cancellalo!

 

4. Aumenta il numero delle parole

I post con più di 80 parole aumentano più del doppio il coinvolgimento! Non esagerare però, non seguire sempre questa regola per ogni cosa che pubblichi. I post non devono essere sempre delle storie, ma devono risultare adeguati al contenuto. Cerca di utilizzare delle brevi descrizioni, con un linguaggio chiaro: maggiori informazioni saranno presenti nel link di collegamento. Leggi altri consigli sulla nostra guida gratuita di Facebook.

 

5. Usa la punteggiatura giusta

La punteggiatura non va sottovalutata e va sempre utilizzata per aumentare le visualizzazioni dei tuoi post. Ti consiglio di testarne differenti tipi aggiungendola nei post per capire quale preferiscono i tuoi fan.

Ecco quelle che aumentano le interazioni:

  • Gli hashtag (#) aumentano le visualizzazioni del 60%

  • I punti esclamativi (!) aumentano le visualizzazioni del 2,7%

  • I punti interrogativi (?) aumentano le visualizzazioni del 23%

 

6. Non inserire le foto direttamente in un album

Gli album sono un ottimo modo per organizzare le foto ma non ti aiutano a guadagnare con Facebook. Se inserisci direttamente una foto in un album non crei nessun tipo di coinvolgimento, mentre se la inserisci all'interno di un post può ottenere molte visualizzazioni.

Solo quando non riceve più “mi piace”, può essere posizionata all'interno di un album.

 

7. Non usare titoli troppo lunghi

Quando carichi direttamente un link, se l'originale ha un titolo troppo lungo, stai attento a copiare il titolo per pubblicarlo. Ogni titolo superiore ai 100 caratteri viene automaticamente tagliato quando viene pubblicato sulla tua Pagina e si perde completamente il messaggio che voleva comunicare.

 

8. Pubblica dopo l'orario di lavoro

I post pubblicati dopo le 17.00 generano l'11% più interazioni di quelli pubblicati durante la giornata ( 8.00-17.00 ).

Dall'1 di notte alle 8 del mattino addirittura un post può essere visualizzato il 29% in più; davvero tanta la differenza! Questo ci fa capire che bisogna pubblicare sempre, soprattutto dopo l'orario di lavoro, quando le persone hanno più tempo da dedicare a Facebook.

 

9. Pubblica durante il weekend

Alle persone piace trascorrere il tempo libero su Facebook, infatti i post che pubblichi la domenica ricevono il 25% in più di “mi piace” rispetto a quelli pubblicati il mercoledì. Il traffico nel weekend aumenta notevolmente, infatti il 18% dei post vengono pubblicati in questi due giorni.

 

10. Sperimenta l'uso di emoticon

Usare le emoticon si sta dimostrando un ottimo modo per aumentare le interazioni con un tocco scherzoso. I post che le includono sono condivisi e commentati il 33% in più, mentre i “mi piace” sono il il 57% più numerosi.

 

I post della tua pagina Facebook servono a condividere contenuti utili per far conoscere la tua azienda ad un maggior numero di persone. I tuoi fan grazie ad una strategia di Inbound Marketing completa potranno diventare dei clienti e tu potrai aumentare le vendite senza spendere tanti soldi in pubblicità

 

Se vuoi conoscere altri trucchi per guadagnare con Facebook, scarica la nostra guida gratuita.New Call-to-action

Cecilia Secco

Project Manager e HubSpot Certified Trainer. Ho iniziato subito a occuparmi della formazione dei clienti, della creazione di strategie di Inbound con l'obiettivo di generare contatti e della gestione delle pipeline di vendita.
Scroll