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Come fare remarketing e retargeting: stesso obiettivo, diverse strategie

29 dic , 2022 | 3 minuti

So che molti di voi li confondono ma no, Remarketing e Retargeting non sono la stessa cosa! Vediamo come fare Remarketing e Retargeting significhi intraprendere due strade che hanno lo stesso obiettivo ma sono molto diverse nella strategia e nell'esecuzione.

SOMMARIO

  1. Retargeting significato
  2. Come si fa il retargeting - Technical Level 
  3. Come si fa il retargeting - Strategic Level
  4. Remarketing significato
  5. Come fare Campagne Remarketing 
  6. Conclusioni: Remarketing e Retargeting stesso obiettivo, diverse strategie

 

Per chi ha un e-commerce, questi termini sono all'ordine del giorno e realizzare una strategia e-commerce senza inserire operazioni di remarketing e retargeting è impensabile. 

Basta pensare che solo il 2% degli acquisti degli e-commerce viene effettuato da utenti che approdano sul sito per la prima volta (new visitors); il 98% degli acquisti è fatto da persone che ritornando sul sito (returning visitors). Ma questo vale anche per chi decide di lasciare i propri dati per il download di una brochure (lead).

 

Retargeting significato

Il retargeting nel marketing è un termine molto utilizzato, spesso erroneamente, anche dalle piattaforme di ads, come sinonimo di remarketing; in realtà il termine retargeting è corretto utilizzarlo per identificare le campagne di advertising social e Google Rete Display, Performance Max, Google Discovery e YouTube,  rivolte agli utenti che hanno già interagito con il sito web (Landing Page o altre pagine interne). 

I siti di e-commerce, soprattutto i grandi marketplace di abbigliamento e tecnologia, sfruttano tantissimo questa opportunità. Anche a te, esperto di marketing che stai leggendo, sarà capitato in qualità di consumatore, di essere seguito da banner pubblicitari su siti e sui social.

 

Come si fa il retargeting - Technical Level 

Dal punto di vista tecnico il retargeting social e Google è possibile grazie ai cookie che tengono traccia del comportamento degli utenti.

Quando un utente entra in un sito web vede proporsi un banner dove può accettare i cookie, se li accetta questi vengono installati nel suo browser e da quel momento all'utente viene agganciata quella preferenza. L'operazione è anonima, ciò significa che il proprietario del sito web non conosce i dati personali del visitatore - a meno che questo non abbia completato una form. Tuttavia se nel sito sono installati i pixel degli account ads possono essere attivate una serie di sponsorizzazioni che verranno visualizzate esclusivamente dagli utenti che hanno accettato il tracciamento.

 

Come si fa il retargeting - Strategic Level

Se un utente dopo aver visitato un sito web non conclude l'acquisto vuol dire che qualcosa non l'ha convinto. Nella proposta degli annunci di Retargeting dobbiamo quindi essere in grado di:

 

1. Gestire e risolvere le obiezioni più comuni

esempio annuncio retargeting

9 volte su 10 ciò che blocca l'acquisto di un prodotto al primo colpo è il prezzo troppo alto. Proporre un'offerta temporanea o giustificare il prezzo con i vantaggi del tuo prodotto rispetto alla concorrenza può far riflettere il pubblico e aiutarlo a proseguire nell'acquisto.

 

2. Offrire un incentivo per concludere l'acquisto (sconto o offerta limitata nel tempo, ultimi pezzi disponibili)

esempio annuncio retargeting

Giocare su un vantaggio limitato nel tempo, un omaggio, uno sconto, o le spedizioni gratuite può essere una leva su cui puntare

 

3. Catturare l'attenzione e far emozionare 

esempio annuncio retargeting

Per catturare l'attenzione foto e video sono il mezzo migliore. soprattutto nel settore del turismo e dell'experience e del food & wine.

Questo tipo di campagne per avere un impatto e un effetto diretto devono essere rivolte ad un pubblico fresco, che abbia visitato il sito pochissimi giorni prima e deve essere investito un budget considerevole per essere certi di vincere l'asta nella maggior parte dei casi. 

 

>> Leggi altri consigli su come fare Campagne adv per attirare traffico e campagne di Retargeting

 

Remarketing significato

Il remartketing invece si riferisce a tutte le attività di email marketing che vengono inviate agli utenti che si sono registrati nell'e-commerce, hanno abbandonato il carrello al momento del check-out, hanno aggiunto dei prodotti nella lista dei desideri o hanno già acquistato in passato.

Possono essere considerate attività di remarketing anche le email di notifica ai clienti che hanno abbonamenti in scadenza o le email con promozioni su attività pregresse. 

Spotify, Netflix e tutte le piattaforme di streaming la sanno lunga su questo: 

esempio email di remarketing

 

Come fare Campagne Remarketing 

Tra le più diffuse attività di Remarketing ci sono:

Offerta prodotti: per far proseguire nel processo di acquisto quegli utenti che hanno aggiunto dei prodotti alla lista dei desideri possiamo proporgli un'offerta con uno sconto esclusivo solo per loro e solo su quei prodotti specifici;

Trattamento esclusivo: sconti per il compleanno, feste, anniversari di iscrizione fa sentire importante il cliente e migliora il rapporto con il brand e la fidelizzazione;

Recupero carrelli abbandonati: i carrelli abbandonati sono un punto cruciale per gli e-commerce. Se un utente ha abbandonato il carrello senza effettuare acquisti, c'è un motivo preciso. Con una campagna di email marketing mirata puoi risolvere i suoi dubbi o un motivo per cocludere il suo acquisto senza perdere tempo; 

Queste leve possono essere utilizzate su email di remarketing ma anche su SMS di remarketing, soprattutto su WhatsApp la comunicazione è molto più immediata e i tassi di apertura sfiorano il 100%.

Remarketing sono anche i pop-up che appaiano sul sito quando un utente sta per chiudere la scheda di navigazione o sta per abbandonare il carrello. 

esempio di remarketing

 

Conclusioni: Remarketing e Retargeting stesso obiettivo, diverse strategie

Sia il Retargeting che il Remarketing vogliono far procedere il cliente all'acquisto o farlo riacquistare, ma le due agiscono in modo diverso nei mezzi e lungo il buyers journey

Il retargeting utilizza i cookie per mostrare annunci e banner a visitatori interessati, dall'altra parte il remarketing raccoglie gli indirizzi e-mail (o numeri di telefono) e invia promozioni e offerte. 

La bella notizia è che entrambe le strategie possono essere automatizzate con HubSpot:

>> Scopri come automatizzare il retargeting con HubSpot

>> Scopri come automatizzare il remarketing con HubSpot

Il remarketing con le email e il retargeting con le ads sono due pezzi fondamentali dell'Inbound Marketing. Per costruire una strategia completa dobbiamo conoscere da vicino tutti gli elementi, scarica la guida. 

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Sonia Carraro

Tra le mie passioni c'è quella per la pubblicità che declino nel mondo digitale realizzando campagne ADV personalizzate e ottimizzate per i nostri clienti.
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