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18 febbraio 2022

Come scegliere (seriamente) la miglior agenzia di a d v

Sonia Carraro

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Quante volte hai digitato online: Come scegliere miglior agenzia adv? Come scegliere agenzia PPC? Come scegliere miglior agenzia di comunicazione? E ti sei imbattutə in decine di infinite "liste definitive per scegliere la miglior agenzia web", o le "X domande da fare prima di scegliere un'agenzia" uscendo spesso confusə e senza soluzioni. Oggi ti stupirò perchè per scegliere (seriamente) la miglior agenzia a d v non ti servono liste o domande, ti basta verificare queste 3 cose.

1. Scegli un' agenzia a d v con certificazioni Google Ads

2. Verifica che ti proponga una Strategia a d v multicanale 

3. Deve dirtelo: è un fornitore non il tuo ufficio marketing dislocato!

1. Agenzia a d v e certificazioni Google Ads: sono utili?

Google offre la possibilità ad aziende e professionisti di certificarsi presso la sua Academy ottenendo certificazioni per ogni tipologia di pubblicità realizzabile su Google Ads. Al termine, oltre al rilascio di un certificato viene emesso un badge che può essere caricato nel sito dell'agenzia/professionista che l'ha conseguito.

Le certificazioni Google Ads sono un'ottimo indicatore per valutare l'affidabilità, la conoscenza e l'esperienza di un'agenzia web e di chi ci lavora. Ma ti dicono molto di più! 

Per diventare Agenzia Partner Google certificata devi anche gestire budget di spesa significativi e quindi avere molti clienti o aziende con alte capacità di spesa. 

Hai bisogno di un Consulente Google Ads? Leggi cosa fa e come sceglierlo. 

2.  Strategia a d v multicanale 

L'approccio migliore per avere successo online è presidiare tutti i canali. Devi essere in grado di seguire il tuo cliente ideale ovunque: nei social che frequenta, nei siti che visita, tra i risultati delle sue ricerche su Google. 

Una strategia a d v per essere efficace deve essere multicanale.

La strategia a d v deve comprendere: Campagne social ads Facebook e Instagram, Campagne Google search (o rete di ricerca), campagne Google Ads Rete display con banner pubblicitari su siti partner di Google e Google Discovery con posizionamenti su Gmail, Youtube e sezione notizie Android.

Se la tua azienda lavora nel B2B e si interfaccia con figure professionali LinkedIn Ads è un canale che la miglior agenzia di a d v ti proporrà sicuramente nella tua strategia. 

O ancora, se il tuo obiettivo è vendere online la strategia a d v dovrà essere molto strutturata, definita per gli step del buyers journey e includere campagne Shopping su tutti i canali adv citati. 

Come si costruisce una strategia a d v multicanale? 

scarica la guida advertising

3. Deve dirtelo: l'agenzia a d v è un partner, non il tuo ufficio marketing dislocato!

La sincerità prima di tutto, si dice. E fin da subito ti ho detto che in questo articolo ti avrei stupito. E lo farò fino in fondo.

Mi dispiace darti questa delusione ma no,

l'agenzia adv non può sostituire il tuo ufficio Marketing

L'agenzia a d v è fatta di esperti molto preparati sulla loro materia, di tecnici che padroneggiano perfettamente gli strumenti che utilizzano e che ne conoscono gli ultimi aggiornamenti, ma che non possono conoscere le dinamiche interne della tua azienda che solo chi lavora in-house può sapere. 

Per questo hanno bisogno di relazionarsi, soprattutto nella fase iniziale, e poi periodicamente con un referente che li aiuti nel processo di costruzione del progetto fornendogli i dettagli dei prodotti/ servizi offerti dall'azienda, gli racconti il processo di vendita, il buyer persona e il buyers journey. 

Deve esserci qualcuno interno alla tua azienda che sia disposto a svelargli le obiezioni più comuni fatte dal cliente, gli racconti la USP dell'offerta aziendale, gli mostri vision e mission, quello che avete costruito finora e dove volete arrivare.


BONUS: La seconda verità che devi sapere

 

C'è un'altra verità che devi conoscere e che la miglior agenzia di adv ti deve svelare:

"Le campagne a d v non sono l’unico elemento in grado di determinare
il successo o l'insuccesso di un progetto"

La concorrenza, l’USP, il mercato, altri fattori di base come il prezzo e la stagionalità possono spostare la lancetta verso il successo o insuccesso. Il traffico è un veicolo e un componente, ma non è l’unico. Non puoi aspettarti miracoli.

Per questo hai bisogno di costruire un progetto di Inbound Marketing completo che includa anche tutti i pezzi del puzzle, dalla strategia SEO per arrivare primo su Google sempre, anche quando le tu a d v sono offline, alla grafica web coordinata, fino alla gestione della tua rete commerciale con un CRM avanzato

Parlane a voce con Manuel!

Trasforma il tuo marketing, mettiti in contatto con noi!

 

 

Topics: Advertising



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