Scopri il Customer Program Archimedia
Scoprilo qui
Qual è la strategia migliore per te?
Chiedi una call

Come Acquisire Nuovi Clienti con l’Inbound Marketing

11 feb , 2015 | 2 minuti

Tutti vogliono sapere come acquisire nuovi clienti online: con l’Inbound Marketing puoi ottenere ottimi risultati.

Se il marketing tradizionale non riesce più ad attirare clienti, è per due motivi:

  • Propone offerte non personalizzate
  • Disturba e interrompe le persone durante ogni momento della giornata

Per avere una strategia efficace per acquisire nuovi clienti devi cambiare questi due atteggiamenti.

Con l’Inbound Marketing:

  • Studi a fondo il tuo cliente ideale (il buyer persona) per proporgli solo ciò che a lui realmente interessa,
  • Studi gli interessi, le preferenze e gli obiettivi del tuo buyer persona per trovarlo nel momento più adatto e aiutarlo a ottenere ciò che desidera.

Allora per rispondere alla domanda Come acquisire nuovi clienti, vediamo quali sono gli step fondamentali per creare una strategia Inbound?

 

Crea il tuo buyer persona

Se non sai ancora cosa sia un buyer persona, scoprilo con il post di Sara Cos'è il buyer persona? perché è fondamentale per costruire un piano efficace. Senza sapere chi è, non sai a chi ti devi rivolgere con la comunicazione online, quindi non sai come comportarti. Se invece conosci esattamente il tuo potenziale cliente, sarà più facile scrivere contenuti che attraggano la sua attenzione, e pubblicarli nei siti o nei social dove lui passa il suo tempo.

Per creare il profilo del tuo buyer persona devi fare ricerca, non puoi andare a tentativi. Studia il tuo cliente ideale e identifica caratteristiche comuni tra i clienti che già possiedi. L’avrai costruito bene solo quando saprai rispondere a tutte queste domande:

  • Qual è il suo ruolo in azienda
  • Quali sono i suoi obiettivi
  • Quali sono le sue sfide
  • Quali sono i suoi problemi
  • Qual è il suo background
  • Quali sono le sue preferenze di acquisto

Per farlo intervista i tuoi clienti attuali, i tuoi clienti ideali, e anche i tuoi colleghi!

 

Crea contenuti eccezionali

Il contenuto è la tua arma di battaglia.

8_strategie_di_marketing_vincente_contenutiCose come il blog, i tool interrativi, le foto, le infografiche, e tutto ciò che ti viene in mente, lavoreranno per te in tutte le fasi dell’inbound marketing.

Per farlo non devi mai dimenticare il contesto: chi è il tuo buyer persona? Cosa hai scoperto su di lui? Cosa vorrebbe leggere? In che fase del buyer’s journey è? Per questo devi studiarlo approfonditamente! Per sapere cosa scrivere! Se ciò che scrivi non è adatto al lettore, chiuderà la pagina del tuo sito, e raramente avrai altre possibilità di farti conoscere! Per saperne di più leggi anche6 Regole per Creare un Testo Persuasivo Efficace.

Una volta creato il contenuto perfetto scegli il mezzo più adatto per condividerlo con il tuo buyer persona (sì, devi sempre pesare a lui prima di ogni mossa!):

  • Pagine del sito web
  • Blog aziendale
  • Social media
  • Landing pages
  • Calls to action
  • Direct Email Marketing

In questo modo tutto il mondo potrà vedere i tuoi contenuti fantastici!
(Vuoi sapere come ottenere maggiori risultati dalla tua strategia di Inbound Marketing? Leggi anche 5 Dati Inbound che ti aiutano ad Aumentare le Vendite.)

Ad ArchiMedia sappiamo che scrivere i contenuti è il lavoro che richiede più tempo, per questo abbiamo scritto un blog post per mostrarti come puoi scrivere contenuti migliori ed efficaci apposta.

Questi sono due dei grandi temi dell’Inbound Marketing.

Se vuoi sapere come arrivare primo su Google, leggi Consigli SEO per arrivare 1° su Google con il tuo sito, se invece hai già tantissimi visitatori e vuoi convertirli in contatti scopri Cosa sono le Landing Page.

Seguendo il nostro blog imparerai a conoscere tutti i trucchi e le strategie per un Inbound Marketing che porta a veri risultati. Leggi altri post per scoprire di più sull’argomento.

Se vuoi una guida completa in cui parliamo dell’Inbound Marketing, scarica la guida gratuita cliccando qui sotto:

New Call-to-action

Cecilia Secco

Project Manager e HubSpot Certified Trainer. Ho iniziato subito a occuparmi della formazione dei clienti, della creazione di strategie di Inbound con l'obiettivo di generare contatti e della gestione delle pipeline di vendita.
Scroll