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Social Media per Aziende: 7 Consigli per Migliorarti

26 ago , 2020 | 3 minuti

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Una delle cose più difficili è rimanere aggiornati su tutte le evoluzioni dei social media per aziende. 

Un giorno Facebook non ha gli hashtag, e il giorno dopo li aggiunge. Poi Twitter cambia completamente il design del profilo. Dopo poco Pinterest cambia i Pin... e non puoi fare altro che rimanere al passo. Per questo i social per aziende sono difficili da gestire. D'altra parte è un vero e proprio lavoro.

 

Come Ottimizzare un Account Social Media per Aziende in 7 step

Ecco i nostri 7 consigli evergreen per migliorare tutte le pagine social aziendali.

1) Il logo aziendale come avatar

Fai in modo che la gente riconosca che è il tuo marchio a interagire con loro su un social network, quindi spesso è meglio che proprio il tuo avatar (o “foto profilo”) sia il tuo logo (o una sua versione adattata ai social). Mi raccomando, la coerenza: mantieni la stessa foto su tutti i tuoi account.

 

2) Il nome dell’azienda come username

Quando le persone parlano di voi sui social media, devono potervi taggare o menzionare. Assicurati che il nome utente sia esattamente il nome dell’azienda. Se è una parola o una frase molto comune, o è troppo lungo, puoi pensare di cambiarlo leggermente. Assicurati però che sia semplice da ricordare, e riconduca chiaramente alla vostra azienda e non a una con il nome simile al vostro.

 

3) Messaggi frequenti con la cadenza adatta

Ogni social network è diverso, quindi in ogni social dovrai decidere di pubblicare post con frequenze diverse. Su Twitter, prova a pubblicare tra 5-20 volte al giorno. Su Facebook 5-10 volte a settimana. Su Linkedin una volta ogni giorno lavorativo. Queste sono ovviamente linee guida generali, non specifiche per ogni settore. Puoi seguirle in un primo momento, per iniziare a muoverti, poi analizza i risultati che ottieni e in base a quelli cambia piano piano strategia migliorandoti sempre. Hai paura di rimanere sommerso dal lavoro? Leggi 7 Consigli per Snellire il Lavoro nei Social Network per le Aziende.

 

4) Menzioni di Utenti Importanti

Essere sui social media significa parlare con altre persone, o condividere contenuti di altre persone. Quando lo fai ricordati di menzionarli, in modo da chiarire la fonte di ciò che scrivi. Basta scrivere ad esempio "via [username]".

 

5) Link corti

I link corti tracciabili consentono di vedere quali contenuti ti fanno ottenere i migliori risultati, tutto senza occupare molto spazio. (Se sei cliente HubSpot, i link tracciabili e accorciati sono integrati nel software). Trova idee per scrivere contenuti in 7 Modi per Ottimizzare i Contenuti Social.

 

6) Immagini di alta qualità

Probabilmente avete letto alcuni consigli online sui contenuti visuali: è incredibilmente importante utilizzare immagini di alta qualità nei post. Hai bisogno di aiuto per creare contenuti di tipo visivo, ma non hai Photoshop? Nessun problema: esistono canva.com e inforgr.am! Non li conosci ancora? Provali!

 

7) Risposte Immediate e Coerenti con il Destinatario

Poiché i social media si chiamano social, devi essere anche tu “social”! Cioè non limitarti a condividere contenuti, ma rispondi a coloro che hanno trovato la tua azienda. Secondo i dati dell'indagine di Lithium Technologies, il 53% degli utenti di Twitter intervistati si aspetta una risposta in meno di un'ora. E si sale a 72% quando si parla di reclami. Ma fai attenzione alle tue mosse nei social, o finirai come la Melegatti prima di Natale 2015: travolta dalle polemiche con il brand che ne subisce le conseguenze.

Leggi questa riflessione sui pro e contro dei social network per non sbagliare anche tu.

Oltre ad essere immediati, si dovrebbe anche fare in modo di rispondere contestualizzando: chi ti scrive è un tuo cliente? Magari un cliente fidelizzato che sta facendo passaparola della tua azienda? Potresti ringraziarlo! Oppure una lead che è già pronta a comprare? (Se utilizzi HubSpot, nel Social Inbox  le informazioni siano facilmente disponibili negli stream delle conversazioni).

Leggi anche il nostro approfondimento sui Social Network più utilizzati e famosi in Italia con i dati aggiornati.

Leggi anche Coinvolgere con i Social Media per sapere come comportarti e avere nuove idee.

Molte aziende italiane usano un software per condividere contenuti e aumentare i follower nei social media. Noi abbiamo scelto HubSpot perchè ci permette di pubblicare contenuti in tutti i profili contemporaneamente senza dover effettuare ogni volta i vari login e perdere tempo prezioso. In questo video puoi vedere come facciamo noi di ArchiMedia a pubblicare e ricevere notifiche per ogni azione importante che i nostri potenziali clienti compiono sui social!

Tutorial Social Media Marketing

Fare Advertising sui Social: sì o no?

I social network possono avere tante funzioni: trasmettere un messaggio, fidelizzare i clienti, farti raggiungere nuovi lead e aumentare la tua brand awareness... come denominatore comune di tutto c'è però la visibilità.

Ultimamente la visibilità è strettamente connessa al budget: per capire come funziona nel dettaglio leggi com'è cambiato l'algoritmo di Facebook (ma anche gli altri social ormai funzionano così...). Di conseguenza, per avere molta visibilità ed intercettare il pubblico che vuoi tu e che corrisponde al tuo target persona hai bisogno di fare investimenti. 

Si apre qui tutto un mondo, quello dell'ADV Social. Per evitare di sprecare il tuo budget, prima di realizzare una campagna social scarica e leggi bene questa guida gratuita. Clicca qui sotto

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Cecilia Secco

Project Manager e HubSpot Certified Trainer. Ho iniziato subito a occuparmi della formazione dei clienti, della creazione di strategie di Inbound con l'obiettivo di generare contatti e della gestione delle pipeline di vendita.
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