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Engagement Social Network per Aziende: coinvolgere con i social media

27 mar , 2015 | 3 minuti

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Oggi parliamo di Engagement Social Network per Aziende: come puoi coinvolgere con i social media?

Ti sei mai chiesto perché le persone preferiscono una marca piuttosto che un'altra, e perché sono così fedeli a quella marca? Con Twitter e gli altri social media, non c'è motivo per non seguire costantemente le proprie marche preferite. Che sia RyanAir che aiuta i clienti se il volo è in ritardo, o QVC che regala codici di sconto a chi li segue, i fan dei social media devono sempre sentire la voce delle aziende che seguono come una voce importante e influente. Lo stesso dovrebbe valere per il tuo business.

Come puoi fare in modo che i clienti potenziali e quelli attuali entrino in contatto con te e rimangano costantemente impegnati?

Creare engagement con i Social Aziendali

 

1. Rispondi ai clienti, ai commenti belli e a quelli cattivi

Ultimamente molte persone vanno su Twitter per lamentarsi di un prodotto o una marca. Se una persona è infelice con un’azienda, vuole che tutti lo sappiano, e Twitter è il posto giusto per fare questo tipo di dichiarazioni. Spesso può essere frustrante per una società avere costantemente a che fare con questo tipo di feedback negativo, ma è anche una grande opportunità per le imprese di aprire la conversazione e dimostrare che ascoltano e vogliono migliorare. I clienti che ricevono risposte su Twitter dalle aziende, anche dopo aver detto qualcosa di negativo sulla società, sono molto più propensi a usare di nuovo un prodotto o servizio. Sapere che la loro voce è stata ascoltata significa molto per loro. Sia commentando lo stato di Facebook che rispondendo a un tweet, assicurati di rispondere sia a feedback positivi che negativi.

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2. Inizia le conversazioni

Questo è un ottimo modo per mostrare che sei un leader di pensiero nel settore. Naturalmente, dovresti sia produrre contenuti che pubblicarli nei vari social, ma non devi dimenticare di iniziare le conversazioni. Chiedi ai seguaci di Twitter e ai fan di Facebook cosa pensano di un evento. Chiedi cosa pensano di un argomento particolare. Chiedi cosa pensano di un tuo post blog. Questo mostra che ti preoccupi delle loro opinioni e vuoi interagire con loro.

3. Agisci utilizzando diversi strumenti e diversi contenuti

L’impegno nei social media non deve focalizzarsi solo su un canale specifico.

Una società di successo deve essere in grado di utilizzare molti strumenti per rispondere alle domande del suo pubblico. Impegnati su YouTube. Non dimenticare Twitter. Mostrare di essere raggiungibile da più canali non solo ti permette di raggiungere un pubblico maggiore, ma anche dare un’immagine digital-friendly della tua azienda. Dopo tutto, anche le campagne di marketing tradizionale venivano eseguite utilizzando più canali.

Per quanto riguarda i contenuti, scegli l'approccio Inbound invece che Outbound e posta contenuti di valore, utili ai tuoi followers e in generale ai tuoi buyer persona in modo da coinvolgerli attraverso l'utilità.

Le persone sono propense a ricordare il brand che ha dato, ancor prima di ricevere, un contributo alla risoluzione di un problema o al raggiungimento di un obiettivo (si chiama legge di reciprocità). 

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Al di là delle metriche di vanità... scegli il o i social dove puoi trovare il tuo target e non sparare contenuti a caso nel tentativo di essere visto da tutti perché avrai una dispersione di forze enorme.

Leggi qui quali sono i social più famosi, con dati e riflessioni per impostare la strategia corretta per la tua azienda.

4. Invita il tuo pubblico ad agire

Le persone sono sempre interessate a condividere contenuti mettendo in evidenza le loro esperienze con la tua azienda. Chiedi ad esempio di pubblicare una foto dei tuoi clienti con il tuo libro, o con un gadget che hai loro regalato ad un evento. Anche se chiedi al tuo pubblico di fare qualcosa di semplice come inviare immagini si impegnerà, e ti permetterà creare un’immagine più umana e amichevole della tua azienda.

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5. Pensa in modo creativo

I video vengono usati oggi perché sono stati riconosciuti il miglior modo per ottenere l'attenzione del pubblico. Prima dei video si facevano solo post blog. E prima ancora, c’erano gli annunci stampati. Le aziende che sono in grado di introdurre un "nuovo" modo di utilizzare una nuova tecnologia o strumento per raggiungere il loro pubblico riescono più spesso ad attirare l'attenzione perché sono innovative. Pensa fuori dagli schemi, e fai qualcosa che i tuoi concorrenti non si sognerebbero mai di fare.

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Allora perché è importante mantenere la conversazione con il pubblico e assicurarsi che le persone siano costantemente impegnate con noi? Comunicare regolarmente con potenziali clienti, attuali clienti ed evangelist non è solo un ottimo modo per generare un feedback sulla tua attività, ma anche per mostrare ai clienti e alla comunità che li apprezziamo e che stimiamo le loro opinioni. Questo è fondamentale per mantenere un contesto imprenditoriale sano con clienti felici che si sentono apprezzati.

Leggi anche 

Oppure guarda come velocizziamo il processo di pubblicazione noi di ArchiMedia nel video:

Tutorial Contenuti HubSpot

6. Usa le regole della persuasione (copy persuasivo)

Il marketing, o meglio il neuromarketing, ha definito scientificamente alcune regole che utilizzate nei post li aiutano ad essere più attraenti agli occhi dell'utente. Si tratta di regole che si possono applicare sia ai testi che alle grafiche social. 

Ne abbiamo parlato in modo specifico in diversi articoli riguardanti il design, le strategie di marketing in generale, i testi e i siti. Qui i link di approfondimento:


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Sara Finotto

ADV Manager & Inbound Specialist mi occupo della gestione delle campagne pubblicitarie con obiettivo: lead generation. Quali settori preferisco? Ovviamente quelle sull’Automotive! Nel tempo libero adoro sfogliare riviste di automobili, per scoprire le nuove uscite e tutti i restyling!
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