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Social Network per Aziende: 7+1 tips per Contenuti Social Friendly

27 mar , 2015 | 4 minuti

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Sai quali sono i modi per creare i migliori contenuti social network per aziende? I social media aziendali sono uno strumento molto utile per promuovere i contenuti. Anche se è fondamentale assicurarsi di diffondere contenuti ad un pubblico diretto (cioè fan e seguaci di Facebook, LinkedIn, Twitter, e Google+), il vero valore che i social media offrono è la capacità di diffondere contenuti oltre la rete diretta di connessioni. Rendi più facile condividere i tuoi contenuti nei profili personali e potrai allargare il tuo pubblico in maniera significativa. Come fare? Chiaramente non hai modo di condividere i tuoi contenuti sui profili altrui, ma ci sono diverse accortezze che incoraggiano a condividere e lo rendono più semplice. Ecco alcuni suggerimenti.

A cosa servono i Social Network per le Aziende?

Una premessa brevissima ma dovuta.

Il ruolo dei Social Network per il marketing è sempre più rilevante. I social in Italia e nel mondo stanno sempre più aumentando i loro utenti. Ovviamente tra i social ci sono delle differenze, evidenti non tanto sul piano della funzionalità quanto sul target di utenti. In altre parole, nella scelta su quale social network investire per la creazione e pubblicazione di contenuti e campagne di advertising è importante analizzare gli utenti dei social e assicurarsi di avere visibilità da parte di quelli a target per noi.

Il target non può essere tutti. Anche se hai un'azienda b2c e vendi un prodotto di largo uso, hai comunque dei buyer persona o degli influencer cioè persone che influenzano le scelte d'acquisto. Voler farsi vedere da tutti indistintamente, oltre a richiedere investimenti enormi non è efficace. Molto meglio farsi vedere dal target giusto, quello più predisposto a essere interessato a te.

Quali sono i migliori Social Network per le aziende in Italia? Qui abbiamo creato un approfondimento con statistiche, contenuti e riflessioni che ti possono essere utili nella scelta tra Facebook, Linkedin, Instagram e gli altri.

>>Leggi qui l'importanza del target nel marketing e come si realizza la definizione del pubblico sui social.

Detto tutto questo, è ora di darti i 7 tips o consigli per creare contenuti social efficaci che piacciono, attirano l'attenzione e creano condivisioni.

Social network per aziende: creare c

ontenuti share-friendly

 

 

1. Rendi magnetici i titoli dei post Blog che condividi sulle pagine social aziendali

Quando condividi i post del Blog assicurati che abbiano dei titoli accattivanti e magnetici. Per "magnetici" intendo che devi fare in modo che i titoli degli articoli si devono veramente distinguere dal resto dei post che vengono condivisi, in modo da attirare molte persone sul suo sito web. Lascia stare i titoli noiosi! Assicurati che i titoli siano interessanti e indichino chiaramente qual è il contenuto di cui parlano.

Leggi anche: Come migliorare i tuoi titoli.

Come_si_guadagna_con_un_blog_l’Inbound_Marketing_attrarre

 

2. Scrivi testi brevi e chiari

Alcuni social media (come Twitter) limitano il numero di caratteri che possono essere utilizzati in un post o un commento. Come regola generale, preferisci due-tre frasi al massimo.

Inoltre quando le persone condividono un articolo, spesso vogliono anche approfondirlo e commentarlo. Quindi ricorda che nel post, oltre che il titolo, deve rimanere spazio per un URL accorciato che linka al contenuto stesso.

 

3. Aggiungi meta description allettanti

Quando condividi un post su Facebook o LinkedIn normalmente viene aggiunta automaticamente una descrizione del post e la maggior parte degli editor generano questa descrizione utilizzando la meta description. Primo: assicurati che ogni post blog, pagina web, e landing page comprendano una meta description allettante che motivi gli utenti dei social a leggere i tuoi contenuti. Secondo: visto che a volte le anteprime mostrano già la meta description nell'anteprima del post, personalizza il messaggio a seconda del social; un messaggio più friendly su Facebook, uno più professionale su Linkedin.

 

4. Aggiungi un’immagine che attira l'attenzione

Come per la meta, quando pubblichi contenuti nei social, avrai bisogno di un’immagine. Assicurati che tutto ciò che pubblichi sui social media sia visivamente piacevole, abituandoti ad aggiungere foto e immagini a tutti i contenuti.

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5. Includi hashtag o menzioni su Twitter (se ha senso).

A volte ai contenuti più importanti, vorrai dare una certa visibilità, ad esempio un annuncio importante, o un’intervista a una persona, o un evento. In questo caso, pensa se ha senso creare anche un hashtag dell'evento e aggiungerlo ai tuoi post, o menzionare la persona di cui parli, direttamente nel post che pubblichi. Così quando le persone condivideranno i tuoi contenuti, verrà visualizzato automaticamente l’hashtag o “@nomeutente” della menzione, che gli darà visibilità e favorirà ancora di più la condivisione.

monitorare-social-network-twitter

 

6. Aggiungi i pulsanti di condivisione social nel sito.

Secondo un recente studio condotto da BrightEdge Technologies, i siti web con pulsanti di condivisione social generano 7 volte più menzioni di quelli che non lo fanno. Aggiungere pulsanti di condivisione social per Twitter, Facebook, LinkedIn è un ottimo modo per incoraggiare i visitatori del sito a condividere i tuoi contenuti nei social media: inseriscili in ogni Landing Page, web page, post blog, e altro contenuto che hai creato. Non perdere questa occasione!

social_media_pubblicare_o_non_pubblicare

 

7. Assicurati che il contenuto sia di alta qualità.

Mi raccomando, assicurati che il contenuto che vuoi diffondere nei social sia un buon contenuto, utile a tanti potenziali clienti. Altrimenti potrai provare tutti i trucchi a cui abbiamo appena accennato, ma se il contenuto non va bene, niente di tutto quello che fai potrà funzionare. Concentra la maggior parte della tua energia sulla creazione di contenuti di alta qualità, e molto probabilmente vedrai che avranno successo.

Vuoi essere più social? Scarica gratis la guida con tutti i consigli per le pagine aziendali. Clicca qui sotto.

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8. Il Consiglio non richiesto: ADV Power

Nonostante tutti gli sforzi e la creatività, le pagine social hanno pochissimo traffico organico. Qui abbiamo parlato ampiamente del perché: semplificando, c'è stata una rivoluzione dell'algoritmo di Facebook che riguarda il traffico organico e che ha fatto in modo che vengano privilegiati gli investimenti pubblicitari. In altre parole, le pagine hanno pochissima visibilità organica se non si fanno degli investimenti in campagne.

Come vedi, la gestione delle pagine social aziendali è un lavoro che richiede parecchie competenze. Inizia a informarti su come utilizzare l'adv per sfruttare i social network al 100%.

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Articolo pubblicato nel 2015 e aggiornato il 20/4/2020 e il 23/7/2021

Cecilia Secco

Project Manager e HubSpot Certified Trainer. Ho iniziato subito a occuparmi della formazione dei clienti, della creazione di strategie di Inbound con l'obiettivo di generare contatti e della gestione delle pipeline di vendita.
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