Scopri il Customer Program Archimedia
Scoprilo qui
Qual è la strategia migliore per te?
Chiedi una call

Linkedin per aziende: come utilizzarlo per il business

17 lug , 2015 | 2 minuti
 

Generare contatti per la tua azienda di sicuro non è una cosa facile ma con la giusta strategia di Marketing sarà un gioco da ragazzi. Nell'era di internet tutte le persone comunicano attraverso i social network, anche per lavoro. La tua azienda non può essere da meno.

Buttati nel web, ma usa il canale giusto per trovare nuovi contatti nel B2B e proprio per questo tipo di contatti il social più adatto è Linkedin.

Che cos'è LinkedIn?

E' un social network professionale che permette di entrare in contatto con i colleghi, nuovi prospect, condividere il curriculum vitae e trovare lavoro. Questo social conta 347 milioni di iscritti, con una crescita di 2 nuovi iscritti al secondo, suddivisi in 2 milioni di  Gruppi. LinkedIn è presente in 200 paesi e copre 150 comparti economici, soprattutto il settore dell'hi-tech e della finanza.

Come funziona?

Proprio come ogni altro social ogni azienda/persona deve creare un profilo in cui va inserita la propria storia lavorativa e cominciare a creare delle liste di persone che si conoscono dal punto di vista professionale. In questa maniera si può creare una rete di contatti di lavoro, uniti tra loro con delle “connessioni” che indicano il grado di collegamento tra utenti e suddivisi anche in “gruppi”.

Le competenze e ogni informazione presente nel profilo può essere confermata da altri utenti così da aumentare l'autorevolezza professionale. Creato l’account personale, così come per Facebook, si potrà creare la “Company Page” ovvero la pagina aziendale dell’azienda, fondamentale se si vogliono generare nuovi contatti business dal web.

Vuoi sapere come creare la perfetta Company Page per LinkedIn e avere molte persone che la seguono? Scarica la Guida Gratuita.

LinkedIn per aziende in Italia

Nel nostro paese gli utenti attivi sono 8 milioni, una grossa cifra se si considera che per la maggior parte sono professionisti e usando questo strumento non per perder tempo ma per creare nuovi contatti. Infatti iscrivendoti a LinkedIn puoi avere contatti qualificati in maniera gratuita e conoscere persone del tuo settore. L’unico ostacolo per cercare nuovi contatti è dato dalla versione basic che permette il collegamento fino a contatti di terzo grado quindi significa che se non hai nemmeno un contatto in comune con l’altro utente non potrai interagire con lui.  

Linkedin per aziende: perché creare una LinkedIn company page?

La tua pagina aziendale ti permette di condividere contenuti, post e informazioni ad un pubblico mirato, senza spendere soldi. Puoi trovare nuovi dipendenti con annunci di lavoro specializzati, infatti il 20% degli utenti utilizza LinkedIn per cercare nuove opportunità di lavoro. Nella tua pagina aziendale puoi inserire informazioni come: sito web, settore aziendale, prodotti o servizi che l’azienda offre, dati molto utili se vuoi apparire nelle pagine di risultato di Google e di Linkedin.

Cosa aspetti?

Puoi aumentare il tuo pubblico e promuovere i tuoi prodotti in poche mosse. Evita di postare informazioni banali ma pubblica qualcosa di veramente utile in modo da attirare l’attenzione.

Se vendi materiale industriale, Facebook non è il canale giusto, al contrario Linkedin potrebbe aprirti delle nuove porte. Vuoi creare la tua pagina aziendale perfetta? Segui i nostri consigli scaricando gratuitamente la nostra guida!

New Call-to-action

 

Sara Finotto

ADV Manager & Inbound Specialist mi occupo della gestione delle campagne pubblicitarie con obiettivo: lead generation. Quali settori preferisco? Ovviamente quelle sull’Automotive! Nel tempo libero adoro sfogliare riviste di automobili, per scoprire le nuove uscite e tutti i restyling!
Scroll