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Gestione Social Network: 5 trucchi per gestire milioni di Facebook fan

6 mar , 2015 | 3 minuti

 

Per quanto riguarda la Gestione Social Network, qui trovi 5 trucchi per gestire milioni di Facebook fan. Un Social Media Manager deve affrontare molte sfide. Non devi solo educare, rispondere, monitorare, e coinvolgere i tuoi Facebook fan, Follower di Twitter, colllegamenti di LinkedIn, ma molte volte bisogna farlo 24 ore al giorno e 7 giorni alla settimana!

Ecco perché oggi parliamo di come gestire i social network senza oberare di lavoro il vostro Social Media Specialist

5 Trucchi Per La Gestione Social Network

1) Qual è la difficoltà più grande di un social media manager?

È difficile mantenere un tempo di risposta molto corto. Ad esempio dopo una riunione di 4 ore, devi essere in grado di capire quali sono i messaggi più importanti a cui dare una risposta immediata. Ad ArchiMedia usiamo il Social Inbox di HubSpot per gestire tutte le interazioni nei social - in questo modo non dobbiamo vagare tra tonnellate di tweet per trovare quello che ci interessa. Possiamo anche chiedere ad un commerciale di comunicare direttamente dal Social Inbox nel caso in cui qualcuno su un social netowork sia interessato ad una demo. Questo tool ha permesso ad ArchiMedia di migliorare la customer experience e guadagnare molto tempo da impiegare in altre attività Inbound.

GestioneSocialNetworkFacebookfaninbox

 

2) Come può un’azienda prepararsi ad agire in maniera aggressiva nei social?

Prima di tutto bisogna passare del tempo a creare liste che rendono più facile il controllo delle discussioni. Per esempio noi controlliamo le conversazioni dei concorrenti o i tweet che contengono parole che ci interessano (come “Inbound Marketing”). Una volta costruite le liste rimane solo da monitorarle nel Social Monitoring di HubSpot. In questo modo risparmierai tempo una volta che le tue attività avranno preso il via, e sarà più facile inviare messaggi mirati e interattivi.

 

3) Ci sono dei trucchetti per rendere la vita più facile a chi si occupa di social?

Organizzazione e il giusto software di supporto. Non si può pretendere che la propria azienda compia un ottimo lavoro nei social se non si danno i giusti strumenti al Social Media Manager. Noi con HubSpot possiamo pubblicare in 4 Social Network contemporaneamente senza dover entrare in 4 siti diversi (sai quanto tempo risparmiamo facendo così?)

GestioneSocialNetworkFacebookfanpublish

E il post verrà addirittura ottimizzato in maniera diversa per ogni social media!

Possiamo modificare le immagini prima di inserirle con un tool interno, senza dover aprire Paint, Illustrator, Photoshop, Indesign, o qualsiasi altro tool voi usiate per le immagini. E anche questo aiuta molto a ridurre il tempo che spendiamo a pubblicare.

GestioneSocialNetworkFacebookfanmodificaimmagini

Possiamo monitorare alcuni argomenti che ci riguardano con il Social Monitoring, per essere sempre aggiornati su quello che succede e le eventuali domande che le persone fanno sui prodotti o servizi che offriamo.

GestioneSocialNetworkFacebookfanMonitoringhubSpot

Abbiamo anche dei report con le analisi di tutto il lavoro che svolgiamo nel canale social, per scoprire quali sono stare le attività che hanno ottenuto più interazioni o che sono state più apprezzate dalla comunità online.

GestioneSocialNetworkFacebookfanreports

In realtà, HubSpot è il nostro asso nella manica!

 

4) Come mantenere attivo nei social media un evento organizzato dalla tua azienda?

Crea un #hashtag dedicato all’evento che organizzi. Questo dà alle persone la possibilità di impegnarsi e partecipare attivamente da ogni dove. Puoi anche creare un evento su Facebook e gruppo su LinkedIn per aumentare il numero di possibilità di interagire con la tua iniziativa. Dovrai ovviamente aggiornare tutto quello che crei sui social man mano che l’evento si sviluppa, in modo tale che le persone siano sempre aggiornate e spargano la parola se succede qualcosa di interessante, e non dimenticare di rispondere alle domande che ti verranno fatte. Se utilizzi HubSpot durante l'evento crea un elenco nel Social Monitoring con i partecipanti e il team dedicato al social della tua azienda; in questo modo potrai fornire risposte rapide e aggiornamenti in tempo reale, tutto da una sola piattaforma, senza la noia di dover passare da un account all’altro.

 

5) Come agire in situazioni di emergenza?

Avendo impostato degli streaming in tempo reale nel Social Monitoring, che invia email ogni qualvolta qualcuno cita l’argomento con cui vogliamo interagire, possiamo intervenire con effetto immediato qualsiasi sia il problema, garantendo ai clienti l'aiuto e l'attenzione che meritano in tempo reale.

 Ci sono molti software che ti permettono di gestire i prfili social aziendali, ma il più completo è HubSpot, ed è per questo che l'abbiamo scelto anche noi. Guarda cosa ci permette di fare e quanto poco tempo passiamo ogni settimana per gestire i social ma avendo comunque ottimi risultati e tantissimi fan e contatti!

Tutorial Social Media Marketing

Cecilia Secco

Project Manager e HubSpot Certified Trainer. Ho iniziato subito a occuparmi della formazione dei clienti, della creazione di strategie di Inbound con l'obiettivo di generare contatti e della gestione delle pipeline di vendita.
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