Scopri il Customer Program Archimedia
Scoprilo qui
Qual è la strategia migliore per te?
Chiedi una call

Posizione sito web: quale software usare per monitorare le keywords?

4 mar , 2015 | 2 minuti

Ottimizzazione sito web, una parola che si è trasformata in un incubo per chi ha un sito web e gestisce la comunicazione online. Ebbene, se anche ci siamo impegnati veramente tanto per riuscire ad ottimizzare il sito web con le giuste keyword poi riusciamo ad avere un riscontro?

Sicuramente avrai preso la tua parola chiave e l’avrai inserita nella barra di ricerca di Google per vedere la posizione ma tieni presente che questo metodo:

  1. È una perdita di tempo soprattutto se si hanno molte keywords da tenere sotto controllo;
  2. La ricerca non sempre è attendibile perché può essere influenzata da fattori come: IP e login al proprio account Google;
  3. Con le recenti evoluzioni dell'algoritmo Google, che comprende le variazioni semantiche, con un solo contenuto potresti aver posizionato più di una keyword!

Se vogliamo comunque fare questo tipo di ricerca meglio preferire una navigazione in incognito sul browser in modo da avere dei risultati attendibili e per farlo dovrai aprire una nuova scheda utilizzando queste scorciatoie da tastiera:

Per avere degli ottimi risultati con le keyword che hai selezionato ed inserito sul tuo sito, dovrai aver fatto già in precedenza una scrematura tra quelle che potevano essere più “papabili”, di questo ne abbiamo parlato in questi post se te li sei persi:

Posizione sito web, qual è il miglior software da usare?

Per monitorare efficacemente le keyword servono dei tool professionali come ad esempio Semrush o Seozoom, ma soprattutto Hubspot per integrare la strategia SEO a tutto il resto delle attività di marketing.

Ecco i parametri di base che ci mostra Seozoom per ogni keyword:

volume

Volume ricerca medio: numero di ricerche mensili, questo numero stima il volume di ricerca da parte degli utenti.
difficult

Difficulty: la difficoltà che ha la keyword per essere posizionata tra i primi 10 risultati di Google. Idealmente, questa difficoltà dovrebbe avere un valore inferiore a 50 o 40 per essere presa in considerazione altrimenti faticherebbe troppo a risalire la SERP.

Posizione Sito web con HubSpot? Dai un’occhiata al video tutorial

Come verificare, poi, il posizionamento di un contenuto?

Hai due opzioni e puoi seguirle entrambe: 

  1. Inserire l'url della pagina in un software per la SEO
  2. Visualizzare i dettagli della pagina all'interno di Hubspot per capire con quali keyword si posiziona

Cattura-Mar-18-2021-11-31-57-48-AM

Infatti, un post può posizionare contemporaneamente più keyword come questo: "cos'è una keyword" si posiziona tra la prima e la seconda posizione e  "keyword" si posiziona in prima pagina tra la sesta e la settima posizione.

In questo post ti ho spiegato solo una piccola parte di quello che può fare questo software, se vuoi vederlo veramente in azione puoi guardare il nostro tutorial che parla di seo, pozione sito web, keywords e molto altro, ti aspettiamo.

New Call-to-action

Ora è il momento di fare sul serio con la SEO. Inizia scaricando la guida gratuita che trovi qui sotto.

New call-to-action

Sara Finotto

ADV Manager & Inbound Specialist mi occupo della gestione delle campagne pubblicitarie con obiettivo: lead generation. Quali settori preferisco? Ovviamente quelle sull’Automotive! Nel tempo libero adoro sfogliare riviste di automobili, per scoprire le nuove uscite e tutti i restyling!
Scroll