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Nuovo Sito Web: 7 Domande per la Strategia Online

5 ago , 2015 | 3 minuti

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Nuovo sito web in arrivo?  Prima rispondi a queste 7 domande per la tua strategia online.

"Il nostro sito web non è bello, sembra già vecchio!" "Non si trova nulla, i clienti non riescono ad usarlo." "Non rappresenta l'immagine dell'azienda." Pensi queste cose del tuo sito web?

Attento, perché rappresenta la tua azienda online e come una vetrina deve essere perfetto!

Il 75% dei clienti giudica la credibilità dell'azienda dal suo sito web!

 

Forse è meglio se cominci a pensare ad un nuovo design per renderlo più funzionale e bello, solo così sarà visitato. Se vuoi saperne di più, leggi anche 6 Regole per Comunicare in Modo Efficace con Grafica e Web Design.

Il posizionamento sul web è essenziale per la strategia di Inbound Marketing, perché a differenza dei metodi tradizionali, con l'inbound è possibile attirare nuovi clienti senza spendere soldi in pubblicità. (Vuoi sapere come ottenere maggiori risultati dalla tua strategia di Inbound Marketing? Leggi anche 5 Dati Inbound che ti aiutano ad Aumentare le Vendite).Ti consiglio inoltre di leggere anche questo approfondimento su come aumentare le vendite con il tuo sito web aziendale, con oltre 30 risorse gratuite selezionate su come migliorare o realizzare un sito ottimizzato per generare vendite e richieste di preventivo.

Prima di iniziare a pensare cosa cambiare, riunisci il tuo team e concentratevi su come vorreste che fosse e cosa vorreste che facesse il nuovo sito web.

Sicuramente vi farete queste 7 domande:

1- Quali obiettivi vogliamo raggiungere?

La progettazione del sito deve prendere in considerazione gli obiettivi di marketing che la tua azienda vuole raggiungere. Bisogna studiare la soluzione giusta per ogni obiettivo e cercare di mettere tutto insieme senza complicare la user experience. 

Ecco alcuni obiettivi che potreste avere all'inizio:

  • Crescita delle vendite del 10%
  • Nuove iscrizioni al Blog
  • Aumento del tasso di conversione
  • Aumento del traffico verso una pagina di un prodotto

 

2- Chi sono i principali visitatori?

Sembra una domanda scontata fino a quando non la si analizza con attenzione. Prima di tutto, considera che chi usa il tuo prodotto o servizio non è la persona che cerca informazioni dal tuo sito.

Devi capire quali siano i tuoi buyer persona con interviste ai clienti attuali o analizzando le visite dei prospect per chiarire cosa cercano e di cosa hanno bisogno. Scopri Cosa Sono i Buyer Persona e Come Utilizzarli per la Tua Strategia Online.

3- Dove cercano le informazioni?

Devi chiederti dove i tuoi clienti e quelli potenziali cercano le informazioni sul prodotto che vogliono acquistare, così puoi scegliere il tono da dare al tuo sito aziendale e i canali con cui integrarlo. No è detto che utilizzino gli stessi canali sia per informarsi che per acquistare: scopri cosa significa Buyer's Journey e perché è fondamentale per una buona strategia online.

Per saper cosa viene visualizzato di più all'interno del tuo sito devi utilizzare un buon strumento di analytics. Ad ArchiMedia utilizziamo l'analisi di Hubspot, che ci permette di conoscere il tasso di conversione e tutto il percorso che il visitatore compie all'interno del nostro sito; conoscendo questi dati sarà più facile guidare il traffico in entrata.

4- Qual'è il percorso di vendita ideale?

Un sito può anche essere molto bello, ma se non aumenta il tasso di conversione non serve a nulla! Insieme al tuo team devi capire quale potrebbe essere il percorso di vendita ideale e come costruirlo. Devi guidare il cliente con passaggi semplici così deciderà subito di scegliere il tuo prodotto, senza ritornare sul tuo sito più volte. Solo in questo modo potrai creare il percorso di conversione perfetto! Scopri qui come aumentare i contatti che provengono dal tuo sito con la Lead Generation.

5- Quali sono gli ostacoli della vendita?

Molte volte la struttura dei siti è complessa e il visitatore non sa dove deve andare. Cerca di capire quali sono gli ostacoli che fanno esitare o che tipi di informazioni cerca il potenziale cliente. Una buona grafica e il linguaggio adatto possono aiutare. Scopri quali sono i migliori software per creare siti web professionali senza l'utilizzo di codice.

6- Cosa fanno i tuoi concorrenti?

Non mi dire che non sei mai andato a vedere il loro sito? Se non lo hai fatto, corri subito! Cerca di capire quali tattiche utilizzano, anche dove sbagliano, per avere una panoramica completa su cosa offre il web nel tuo settore. Leggi anche Analisi della Concorrenza: 5 elementi da Controllare

7- Quale messaggio vuole assolutamente comunicare la tua azienda?

Il design del nuovo sito web è l'occasione per chiarire e rinnovare la comunicazione della tua azienda. Cosa vuoi comunicare? Qual'è la filosofia aziendale?

Il messaggio sul banner principale della tua homepage è la prima cosa che vede il potenziale cliente ed è la prima impressione. Fai molta attenzione a sceglierlo, deve essere semplice, ma racchiudere il pensiero e gli obiettivi di marketing.

 

Ho cercato di chiarirti un po' le idee ma la creazione del nuovo sito web della tua azienda è una cosa molto importante che va trattata con molta attenzione. 

Cerca di non commettere errori banali! 
Fai provare il sito a qualcuno di esterno all'azienda prima di pubblicarlo, così sarai sicuro di non sbagliare.

Altre domande? Tranquillo, non sono mai troppe!

Scopri altri consigli nella nostra Guida Gratuita.

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Cecilia Secco

Project Manager e HubSpot Certified Trainer. Ho iniziato subito a occuparmi della formazione dei clienti, della creazione di strategie di Inbound con l'obiettivo di generare contatti e della gestione delle pipeline di vendita.
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