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Fidelizzazione del cliente, che strategia di marketing usare online?

2 lug , 2015 | 2 minuti

La strategia di marketing più efficace in assoluto è la fidelizzazione del cliente. Uno fra i principali obiettivi per ogni azienda consiste nel realizzare un soddisfacente livello di fidelizzazione del cliente. Non basta avere nuovi clienti, è molto importante che quelli acquisiti comprino nuovamente perché il rapporto con il cliente è da sempre considerato sacrosanto.

Ogni cliente ha la sua storia, le sue motivazioni e le sue necessità. Per questo motivo una strategia di fidelizzazione vincente deve essere in grado di rispondere efficacemente alle esigenze dell’attuale cliente, attraverso un prodotto di qualità, funzionale, affidabile e con offerte speciali a lui riservate.

Cos’è la fidelizzazione?

La fidelizzazione consiste nell’insieme di azioni mirate al mantenimento del  cliente, queste azioni possono essere di vario tipo, nel marketing tradizionale la forma più usata è quella della fidelity card all’interno della GDO.

Altre aziende, come ad esempio Audi, ricorrono invece all’invio di posta prioritaria con all’interno un gadget, per mantenere vivo il rapporto anno dopo anno. Online i costi sono molto ridotti, non importa spendere soldi per stampare il volantino con l’offerta del mese, la promozione per la fidelizzazione avviene tramite campagne email e contenuti personalizzati.

Perché è importante la fidelizzazione del cliente?

Un cliente soddisfatto è un cliente che ritorna e acquista, altrimenti comprerà lo stesso prodotto da un'altra azienda o addirittura da un’ impresa concorrente. Quindi fidelizzare con efficacia permette di ottenere un reale ritorno dell’investimento (ROI).

Con quali strategie si possono raggiungere i risultati migliori?

Calati nei panni del tuo cliente e cerca di capire i suoi bisogni e quello che tu puoi dargli. Cerca di mantenere vivo il rapporto con email, messaggi personalizzati e offerte su misura per lui. Potresti anche pensare ad un servizio aggiuntivo o esclusivo che vada a siglare definitivamente il vostro rapporto.
Del tuo cliente sai un po’ tutto, hai diverse informazioni quindi la parte online diventa facile da gestire per te, però è anche vero che il rapporto faccia a faccia deve comunque esserci, quindi dovrai programmare almeno una volta l’anno un evento in cui ti trovi con i clienti.

Come fare? Da dove partire?

  • Focalizzati sul cliente non sul prodotto e crea una lista che raccolga tutti i suoi bisogni, le sfide e gli obiettivi.
  • Crea un sito web ed una comunicazione tagliata su misura per i tuoi clienti, dovranno trovare le informazioni che cercano con pochi click.
  • Comunica con mail personalizzate e cerca di mantenere un'interazione anche attraverso i Social Network.
  • Dai valore all’offerta personalizzata che dai ai tuoi clienti, rendili speciali. Leggi anche Grafica e comunicazione: il tuo sito web è a prova di cliente? per scoprire anche trucchi grafici.

Se segui questi consigli il tuo cliente comincerà il passaparola, sarà lui il tuo testimonial e sia i tuoi affari che la tua reputazione saranno positivi. La fidelizzazione del cliente deve essere all’ interno di una strategia di marketing completa, potrebbe sembrarti banale il confronto ma prendi una pianta e poi non l’annaffi questa poi non fa una bella fine.

La fidelizzazione è molto importante come lo sono le strategie per arrivare a convertire i contatti in clienti. Ecco perché per il tuo marketing online dovresti avere una visione completa, che comprende tutti questi pezzi del puzzle al fine di essere efficace e questo approccio alla comunicazione online si chiama Inbound Marketing.

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Sara Finotto

ADV Manager & Inbound Specialist mi occupo della gestione delle campagne pubblicitarie con obiettivo: lead generation. Quali settori preferisco? Ovviamente quelle sull’Automotive! Nel tempo libero adoro sfogliare riviste di automobili, per scoprire le nuove uscite e tutti i restyling!
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