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Cosa sono i contenuti? La base del successo dell’Inbound Marketing

25 nov , 2014 | 2 minuti

 

Oggi parliamo della base del successo dell’Inbound Marketing: i contenuti. Negli scorsi blog post abbiamo imparato cosa è una buyer personas e come si sviluppa il buyer’s journey, ora dobbiamo scoprire come queste informazioni ci aiutano a comunicare con loro.

Tutto il nostro lavoro d’ora in poi consisterà nello scrivere contenuti!

Proviamo pensare ad ogni modo con cui una buyer personas potrebbe scoprire, trovare o studiare la nostra azienda prima di un acquisto:

  • entra nel blog per scoprire qualcosa di nuovo di cui noi parliamo
  • rilegge una nostra email perchè si aspetta una proposta interessante
  • spende tempo sulla nostra pagina di Facebook per vedere di cosa parliamo, quali sono le nostre novità e le notizie del nostro settore
  • scarica le guide dalle landing page per nozioni più approfondite
contenuti_sono_fondamentali_per_una_strategia_inbound_marketing

Insomma, in ogni caso abbiamo bisogno di contenuti. Senza contenuti non avremmo nulla da condividere, nulla da mostrare, nulla da mandare!

Una strategia di Inbound Marketing senza contenuti è una strategia vuota, non potrebbe esistere! Per questo i contenuti sono la base del successo dell’Inbound Marketing!

Ma cosa dobbiamo sapere sui contenuti per essere in grado di sfruttarli al meglio?

Cosa sono i contenuti?

Vediamo prima di tutto cosa intendiamo per contenuti:

“I contenuti sono il messaggio che trasmette la tua strategia di Inbound Marketing”. HubSpot

Questa è un’ottima definizione, dobbiamo sempre pensare al messaggio che mandiamo a chi legge quello che scriviamo. Non pensare solo alla forma, ma anche al succo del discorso!

E quando si usano i contenuti?

Sempre!

  1. Quando vuoi attrarre visitatori al tuo sito (se non hai contenuti eccellenti visiteranno i siti dei tuoi concorrenti invece che il tuo!)
  2. Quando vuoi convertire i visitatori in leads (devi convincerli a compilare le form proponendogli contenuti mozzafiato)
  3. Quando vuoi avvicinarti alle leads per conoscerle meglio (attraverso le DEM gli ricordi chi sei e quanto è interessante quello che fai)
  4. Quando vuoi volgerli in clienti (proponendo contenuti centrati sulle loro caratteristiche e preferenze)

Come si usano i contenuti?

Poi devi decidere l’argomento di cui vuoi parlare. E qui viene in aiuto lo studio del buyer’s journey!Devi prima di tutto decidere se saranno consultabili da tutti (ad esempio blog post) o se sono talmente di valore che richiedi in cambio la compilazione di una form (ad esempio un ebook).

Solo conoscendo bene le tue buyer personas e avendo determinato in che stadio del buyer’s jourey saranno quando leggeranno il tuo content, potrai determinare un argomento su cui basare content di valore per loro.

contenuti_siti_web_sono_il_messaggio_inbound_marketing

Che forma dare ai contenuti?

Devi sempre riferirti alla tua buyer personas e alla sua posizione nel buyer’s journey per scoprire quale tipo di contenuto è più adatto.

Potresti costruire ad esempio

  • Case studies
  • Video
  • Infografica
  • Whitepaper
  • Worksheet
  • Ebook
  • E tutti gli altri tipi di contenuti che ti vengono in mente!

Crea quello che le tue buyer personas vorrebbe trovare, vorrebbe vedere, vorrebbe leggere! Crea quello che loro desiderano! Solo così sarà il contenuto perfetto!

Nel prossimo blog post parleremo delle tecniche per scrivere contenuti per siti web fantastici per attrarre al tuo sito, o convertire in leads, o trasformare in clienti i visitatori!

Se invece vuoi una guida approfondita, aggiornata al 2016 e completa sull’Inbound Marketing, che risponda a tutte le tue domande sulle varie fasi, scaricala cliccando qui sotto!
 
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Cecilia Secco

Project Manager e HubSpot Certified Trainer. Ho iniziato subito a occuparmi della formazione dei clienti, della creazione di strategie di Inbound con l'obiettivo di generare contatti e della gestione delle pipeline di vendita.
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