Scopri il Customer Program Archimedia
Scoprilo qui
Qual è la strategia migliore per te?
Chiedi una call

8 Tecniche di marketing digitale e come utilizzarle nel 2023

27 apr , 2023 | 5 minuti

Particolarmente negli ultimi 10 anni, il marketing digitale è diventato una leva di crescita essenziale per qualsiasi azienda, assumendo un ruolo sempre più importante e strategico anche nella più generale disciplina del marketing. In quest’ottica, la scelta delle tecniche di marketing digitale adeguate riveste un ruolo chiave per raggiungere gli obiettivi di un’azienda. La scelta della tecnica o delle migliori tecniche di marketing digitale garantisce che le diverse attività quotidiane messe in atto dal team Marketing producano risultati in linea con gli obiettivi dell’azienda. In altre parole, ad ogni obiettivo corrisponde una tecnica di marketing adeguata al suo raggiungimento.

Per questo, ogni azienda dovrebbe adottare una pianificazione strategica per individuare le opportunità sul mercato, conoscere i propri punti di forza e di debolezza e definire le risorse necessarie per raggiungere i propri obiettivi (qui scopri come calcolare un budget marketing). Di contro, senza una pianificazione strategica degli obiettivi, l'azienda rischia di navigare a vista con strategie di marketing che non hanno uno scopo ben preciso.

 

Il marketing deve essere strategico

Il marketing è una disciplina che ha un ruolo strategico vitale per la maggior parte delle aziende. 

L'adozione di strategie di marketing permette all'azienda di raggiungere i propri obiettivi commerciali, considerando vari fattori, come concorrenti, prodotti e servizi offerti e la tipologia dell'azienda stessa. La definizione delle strategie di marketing è vitale per assicurare la buona salute dell'impresa, sottolineandone le modalità di crescita. La pianificazione strategica rappresenta la base di tutte le attività di marketing, poiché stabilisce con consapevolezza le risorse e il budget necessari, fissa i punti di forza e di debolezza e individua le modalità migliori per superare gli ostacoli.

Le strategie di marketing richiedono un processo preciso per identificare e coordinare il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Le strategie costituiscono i metodi che garantiscono che le diverse attività quotidiane producano risultati che portano alla realizzazione degli obiettivi.

 

Tecniche di marketing #1

Narrazione di marca attraverso le tecniche di Storytelling

È ampiamente dimostrato che la narrazione è il modo più efficace per catturare l'attenzione delle persone, memorizzare informazioni e generare empatia. Il cervello umano è predisposto a cercare e rispondere a una storia ben costruita, e questo principio fondamentale non ha mai subito variazioni nel corso del tempo.

Lo storytelling offre una serie di tecniche applicabili nella scrittura e nella produzione video che permettono di generare un effetto di risonanza con i potenziali clienti, parlando dei loro problemi e delle loro sfide da raggiungere. Ci sono molte tecniche, dalla “Start with Why” al “Viaggio dell’eroe”.

Dove inserire testi o video creati con la tecnica dello storytelling?

Certamente nel racconto della propria storia (About Us) ma anche altrove, per esempio su YouTube: per coinvolgere il tuo pubblico e farlo iscrivere ai tuoi aggiornamenti, potresti pensare a una serie di video da utilizzare anche sui social oppure a una serie di contenuti per coinvolgere i tuoi contatti o iscritti.

 

Tecniche di marketing #2

Press e PR Marketing

Essere presenti nelle testate più autorevoli di settore è quello che cercano i tuoi potenziali clienti? Il tuo obiettivo è lavorare sul posizionamento e sulla percezione del Brand? Le pubblicazioni sui media possono rafforzare l’autorevolezza e, con la giusta strategia di link, indirizzare il traffico verso i siti Web o sui profili dei social media desiderati.

Ovviamente, questo richiede un lavoro di relazioni e la capacità di produrre contenuti adeguati alle testate giornalistiche e alle esigenze dei giornalisti, che siano interessanti e pertinenti per gli argomenti trattati o di interesse per le notizie veicolate.

 

Tecniche di marketing #3

Social Media Marketing

I social media sono indiscutibilmente il principale luogo di incontro per le persone nel corso degli ultimi anni. Sono sempre più spesso utilizzati per le attività di marketing.

In questo caso, se si vogliono creare contatti o vendere prodotti, più che creare una pagina aziendale su Facebook o Instagram di post organici, è importante padroneggiare pubblicità mirata, influencer marketing e interazione attraverso community.

Scopri come in questa guida gratuita >

New call-to-action

 

Tecniche di marketing #4

Marketing video

Il video è una delle forme di contenuto più popolari in questo momento e le statistiche dimostrano come stia diventando sempre più importante per il marketing. Infatti, i video hanno un tasso di coinvolgimento superiore rispetto ad altri tipi di contenuti. Un video può catturare l’attenzione e creare connessioni con i clienti. E il marketing video non si limita a spot pubblicitari televisivi o di pagina web. È possibile fare video promozionali per i prodotti o servizi, presentazioni aziendali, ma anche solo brevi clip su YouTube o su Instagram.

Leggi anche questi articoli specifici sul tema:

 

Tecniche di marketing #5

Marketing di contenuti o Content Marketing

Il marketing di contenuti è un’ulteriore tecnica di marketing digitale che consiste nella creazione di contenuti di valore per il pubblico di riferimento, come blog post, post sui social media, video, podcast e così via… L’idea è di creare contenuti che siano utili, interessanti e coinvolgenti per il potenziale cliente e, in sostanza, tali da diventare una risorsa utile.

Questo tipo di marketing consente alle aziende di costruire un legame di fiducia con il potenziale cliente e di acquisire autorevolezza perché questi contenuti invece di fare pubblicità diretta di un prodotto, forniscono al pubblico informazioni di valore per effettuare un acquisto consapevole.

 

Tecniche di marketing #6

 

Marketing data driven

Se ne parla da anni e le aziende pioniere stanno già utilizzando i dati per indirizzare le proprie strategie di marketing.

Le aziende di oggi non possono più fare a meno di raccogliere dati. E il marketing data driven è la tecnica che li utilizza. L’obiettivo è di raccogliere informazioni sul pubblico di riferimento, sul loro comportamento e sui loro interessi con lo scopo di effettuare una segmentazione di mercato e creare messaggi pubblicitari specifici e personalizzati per un determinato pubblico: il che permetterà di evitare lo spam inviando comunicazioni alle persone interessate a un prodotto o servizio. Il marketing basato sui dati è sempre più comune, grazie alle tecnologie avanzate che rendono più facile la raccolta e l’analisi dei dati. Ovviamente per realizzarlo servono strumenti all’altezza della situazione, come HubSpot.

 

Tecniche di marketing #7

Influencer Marketing

Diventare virali con gli influencer! Gli influencer sono persone che hanno seguaci appassionati e sono riconosciuti come esperti o comunque di riferimento in un determinato settore. Il marketing influencer consiste nell’utilizzare questa popolarità per promuovere i propri prodotti o servizi.

L’idea è di trovare influencer adatti alla propria attività e utilizzarli per raggiungere il pubblico di riferimento. La pubblicità sugli influencer può essere costosa, ma vale la pena se si sceglie la persona giusta e si crea un messaggio pubblicitario efficace.

 

Tecniche di marketing #8

Inbound Marketing

L'inbound marketing non è una singola tecnica ma una metodologia che comprende più tecniche di marketing digitale e si concentra sulla creazione di contenuti rilevanti e ottimizzati per il target di riferimento, con lo scopo di attirare l'attenzione e l'interesse dei potenziali clienti.

L'obiettivo dell'inbound marketing è di creare un rapporto di fiducia con i clienti, attraverso l'offerta di soluzioni e risorse utili e pertinenti ai loro bisogni specifici. L'inbound marketing prevede l'utilizzo di diverse tecniche e strumenti, tra cui il blogging, la SEO, l'email marketing, l’adv sui social media, mirati a generare nuovi contatti e a coltivare quelli esistenti. L'inbound marketing si basa sull'idea di "tirare" il cliente verso l'azienda, anziché "spingere" il prodotto attraverso la tradizionale pubblicità invadente. Rispetto alle comuni tecniche di marketing digitale, l'inbound marketing ha un ritorno di investimento costante e duraturo, nonché un effetto prolungato nel tempo.

 

In conclusione, queste sono alcune delle tecniche di marketing che funzionano meglio. Ci sono naturalmente molte altre strategie che possono essere efficaci, ma quelle descritte in questo articolo sono quelle maggiormente utilizzate e riconosciute come efficaci. L’utilizzo di queste tecniche può consentire alle aziende di raggiungere il loro pubblico di riferimento, aumentare le vendite e costruire una reputazione di successo nel mercato.

Che tu stia sviluppando un nuovo piano di marketing o migliorandone uno vecchio, è importante sapere quali sono gli strumenti per arrivare ai risultati che desideri. Fare affidamento su metodi collaudati in passato potrebbe non essere più sufficiente con il passare del tempo: scopri come puoi far crescere la tua azienda con l’inbound marketing e il software migliore per realizzarlo.

New Call-to-action

Roberta Paulon

Content Manager & Inbound Specialist, Giornalista professionista, laureata in Lettere Moderne all'Università di Ferrara. Il mio mondo è fatto di parole: cerco le migliori per elaborare in modo creativo, originale e professionale i progetti comunicativi.
Scroll