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Tutte le nuove funzionalità per guadagnare con Facebook

15 dic , 2015 | 4 minuti

L’impero di Mark Zuckerberg è in costante evoluzione per questo se vuoi guadagnare con Facebook devi essere sempre aggiornato e conoscere tutte le nuove funzionalità,così da utilizzarle a tuo favore!Gli ultimi aggiornamenti non riguardano solo le Fan Page aziendali, molte novità sono state inserite anche nelle stream degli account personali e, a differenza degli anni passati, il 2015 è stato un anno ricco di cambiamenti, con più di 10 funzionalità che possiamo sfruttare quotidianamente. Vediamone alcune per capire nel dettaglio di cosa sto parlando.

1. Post “Carosello”

Partiamo dalla prima grande novità di quest’anno che riguarda le fan page aziendali, ovvero la possibilità di condividere un link ed associare più immagini (Funzione Carosello). Oltre ad una visualizzazione del tutto nuova, la possibilità di inserire più immagini ti permette di creare un post veramente accattivante e, dato che molti ancora non sfruttano questa nuova tecnica, potresti differenziarti sulla newsfeed dell’utente mettendoti in mostra.

È veramente molto facile creare questo tipo di post, ad esempio se hai scritto un articolo sul blog puoi copiare il link e incollarlo sulla barra di stato in modo da generare l’anteprima del link. Fino a qui tutto come prima però, in basso sono comparsi dei quadrati tratteggiati con un + al centro. Cliccando sui quadrati potrai inserire fino a 5 immagini e tutte dovranno essere inerenti con il titolo del post altrimenti più che far colpo, rischi di confondere il tuo potenziale lettore.

Ecco come si presenta il post in fase di lavorazione, con ben 5 immagini selezionate che potranno essere visualizzate come se fossero delle slide, per questo sulla destra è presente una freccia che ne permette lo scorrimento.

funzione_carosello.jpg



2. Video a 360°


Il social network numero #1 al mondo dopo aver dato la possibilità di creare post con immagini mutliple ha subito inserito una nuova straordinaria funzionalità per i video che sono e saranno sempre più utilizzati dagli utenti.

I video a 360° come potrai già intuire, permettono una visualizzazione multidirezionale sia da desktop che da mobile infatti a monitor l’utente deve muovere il cursore del mouse mentre da mobile è sufficiente che giri lo schermo verso l’angolazione desiderata.  Questo tipo di video si può riconoscere immediatamente all’interno della newsfedd grazie al simbolo in basso a sinistra che rappresenta paesaggio stilizzato, molto simile all’icona che trovi sulla ghiera della macchina fotografica accompagnato dalla scritta 360°.

Nestcafé è stata l’azienda che ha da subito utilizzato questa nuova funzione mettendosi in mostra perché ha deciso di creare il video promo della campagna #GoodMorningWorld a 360° e ha investito una parte del budget per sponsorizzarlo. I risultati sono stati incredibili perché il video ha ben 738.116 visualizzazioni in poco più di 1 mese.

Curioso di vedere come si presentava il video? Dai un’occhiata, clicca sull'immagine per far partire il video.

nescafe_360.jpg


3. Advertising su Instagram

Zuckerberg è da poco diventato papà ma ha da sempre curato tutte le sue piccole creature e così è stato anche per l’altro socialdi sua proprietà, Instagram. Il numero degli utenti che utilizza il social sta aumentando e questo è anche grazie alle modifiche apportate di recente. Fino a pochi mesi fa la durata dei video poteva essere dai 3 ai 15 secondi mentre ora è stata raddoppiata, arriva fino a 30 secondi ed il formato non è più quello classico finalmente si possono registrare video landscape.

La notizia però non è questa ma è la possibilità di fare Advertising infatti sulle stream degli utenti ora puoi creare un il tuo post sponsorizzato. Come per Facebook in alto è stata inserita la scritta “sponsorizzato” in modo da rendere consapevole l’utente della natura di quel post e, altra parte interessante è la possibilità di decidere quale CTA associare all’adv.

Approfittare ora di questa funzione significa giocare d’anticipo perché molte aziende non sfruttano questa possibilità nonostante la creazione dell’annuncio sia molto semplice perché si accede direttamente dal pannello di Facebook. Tra i tipi di inserzioni all’interno della dashboard di Facebook puoi trovare anche quella per Instagram che hanno la stessa modalità di configurazione ovvero: target, budget, testo di 300 caratteri, inserimento immagine (quadrata 1080x1080) o video, il link e la CTA. Anche per Instagram hai la possibilità di tracciare la tua campagna inserendo un pixel di conversione alla Landing Page. Vuoi appronfondire il tema delle inserzioni su Facebook? Leggi il post “ 5 Regole da Seguire per fare Pubblicità su Facebook”.

adv_instagram_apple.png

4. Call to Action


Sono state sperimentate in America e poi le call to action sono state introdotte anche in Italia. Cos’è una call to action? è un invito all’azione travestito da pulsante accompagnato dalla scritta “scopri di più”, “acquista subito” ecc… che ha come scopo il click. È fondamentale riuscire a convincere l’utente a fare un click perché questa CTA rimanderà il visitatore ad una pagina di conversione, chiamata landing page che puoi riconoscere dal form -non conosci le landing page? leggi questo post: “Cos’è una landing Page?”

Sotto all’immagine di copertina della tua fan page puoi decidere di personalizzare la CTA  come meglio ritieni, è ovvio che in questo modo puoi giocare con l’immagine e decidere di inserire la call to action più appropriata. Sai che le call to action sono fondamentali anche all’interno del tuo sito web? Leggi questo post-> Cos’è una call to action (CTA)

tipologie_cta.jpg

Le call to action che puoi inserire all’interno della tua fan page sono:

  • Contattaci
  • Prenota Subito
  • Chiama Ora
  • Invia un Messaggio
  • Usa l’applicazione
  • Gioca
  • Acquista Ora
  • Iscriviti
  • Guarda il Video

5. Utenti/Amici nelle Vicinanze



Per gli account privati è stata inserita una nuova funzione, quella che ti permette di vedere gli amici nelle vicinanze. Per le inserzioni pubblicitarie questa modalità che intercetta gli utenti nelle vicinanze era già attiva e, per chi ha un’attività come ristoranti o negozi è veramente molto utile se un utente è nei paraggi.

La funzione per gli amici nelle vicinanze, che si può utilizzare da account personale è appena stata introdotta quindi servirà un po’ di tempo prima che arrivino i primi feedback ma, molto probabilmente, il successo dato dalle inserzioni di questo tipo ha acceso i riflettori su questo nuova nuova funzione.

Funzione persone vicino alla tua azienda per post sponsorizzati:

tipo_inserzioni.jpg

Funzione mobile per account personali che ti permette di visualizzare i tuoi amici nelle vicinanze:

amici_nelle_vicinanze_ok.png


Le funzionalità di Facebook che abbiamo visto sono quelle che secondo me hanno dato un chiaro segnale di cambiamento alla piattaforma per quanto riguarda le tecniche di comunicazione online. Prima di lasciarti però ci tengo a darti un ultimo spunto.  Se vuoi veramente avere successo online non basare la tua intera strategia sui social network perché, se è vero che ora sono gratuiti, non è detto che in futuro lo siano ancora.

Lavora su qualcosa di tuo, come il sito ed il blog che, ad oggi, sono le principali fonti di traffico per attirare nuove visite e per convertire le queste visite in contatti come insegna l’Inbound Marketing. Ora che hai letto tutto l’articolo è arrivato il momento di  scaricare la nostra gratuita in formato pdf “GUADAGNARE CON FACEBOOK; Impara ad attirare nuovi clienti con la tua Fan Page”.

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Sara Finotto

ADV Manager & Inbound Specialist mi occupo della gestione delle campagne pubblicitarie con obiettivo: lead generation. Quali settori preferisco? Ovviamente quelle sull’Automotive! Nel tempo libero adoro sfogliare riviste di automobili, per scoprire le nuove uscite e tutti i restyling!
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