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Strategia di marketing aziendale: come controllare i risultati

22 dic , 2016 | 2 minuti

Oggi parliamo di Strategia di marketing aziendale per marketing manager e marketing executive. Perché il marketing è sempre più difficile, ogni giorno bisogna inventare nuove strategie, utilizzare tutti i canali che il web mette a disposizione e riuscire a controllare tutti i dati delle varie campagne. A volte, data la grande mole di numeri, dati, statistiche e percentuali, c’è davvero da impazzire. Non è semplice capire se una campagna stia andando davvero bene e avere qualche parametro di riferimento a cui confrontare i risultati.

Se stai seguendo la strategia di marketing inbound, però, noi possiamo aiutarti. ArchiMedia ha seguito (e sta ancora continuando a seguire) aziende in molti settori nelle loro strategie marketing aziendale online. Guarda qui alcuni dei loro obiettivi raggiunti.

Ci siamo accorti che, anche se si tende a pensare il contrario, non ci sono grandi differenze tra un settore e un altro, ma i dati si possono davvero confrontare tra loro trovando moltissime somiglianze. Ecco perché riusciamo oggi ad avere dei parametri affidabili e prevedere il futuro delle campagne online delle aziende che ci chiedono una consulenza.

Vediamo quali sono i risultati che dovrebbe ottenere la tua azienda dal web.

 

ATTRACT

Se non sai ancora cosa sono awareness, consideration e decision, oppure gli step di attract, convert, close e delight, leggi questo post in cui ti spieghiamo l’intero buyer’s journey di un tuo potenziale cliente e quali sono le 4 fasi dell’inbound marketing.

 

Almeno il 30% del traffico a sito e blog deve essere organico

Come ben saprai, puoi utilizzare il web per trovare nuovi clienti. Ma qual è il vero segreto per farlo? Bisogna puntare sull’organico, cioè sulle ricerche volontarie dei clienti sui motori di ricerca. Molte aziende infatti hanno un sito formato da massimo una decina di pagine che non viene mai trovato su Google dai potenziali clienti che cercano i loro prodotti e servizi. Al massimo fanno campagne a pagamento per farsi trovare, ma pagare non può essere una buona idea a lungo termine.

Per controllare che la tua strategia online sia davvero perfetta, controlla quindi che almeno il 30% del traffico arrivi da ricerca organica. Scopri qui come facciamo noi con HubSpot.

 

CONVERT

Il CTR delle CTA deve essere tra il 2% e 3% in ogni pagina

Come insegna la metodologia inbound, in ogni pagina ci deve essere una CTA per portare le persone verso una Landing Page e convertirle in contatti. Se nel tuo sito ci sono pagine ancora sprovviste di CTA, corri subito a rimediare. Ma attento: la CTA sbagliata non porterebbe a nessuna conversione. Chiamaci per sapere quale sia la cosa migliore da fare.

 

Le migliori Landing Page hanno il 20-25% di conversione

Tutti parlano di Landing Page, ma la maggior parte di quelle che si trovano online sono davvero realizzate male: hanno link nel testo, hanno il menu del sito, non hanno testi persuasivi, non parlano il linguaggio del cliente o non propongono qualcosa per lui interessante. Leggi qui come fare delle landing page davvero efficaci.

 

 

La percentuale di conversioni da visite a contatti deve essere tra 1,5% e 3%

La bontà di una strategia di inbound si misura in conversioni, perché senza ottenere contatti e clienti, essere online non servirebbe quasi a nulla.  Vuoi aumentare il numero di conversioni? Guarda come facciamo noi in questo video.

 

 

CLOSE

  • Il tasso di apertura delle email deve essere del 20%
  • Il tasso di click nelle email deve essere tra 3% e 7%
  • Il tasso di Unsubscribed deve essere minore di 5%
  • Il tasso di hard bounce deve essere minore di 5%
  • Il tasso di SPAM deve essere minore di 0,1%

I dati delle email sono molto importanti, perché solo con email efficaci riesci a far proseguire le persone nel processo di acquisto e farle diventare clienti. Tieni tutto sempre sotto controllo per essere sicuro di aver fatto un lavoro perfetto e passare più leads possibili al reparto commerciale.

Se i tuoi risultati non assomigliano assolutamente a quelli che hai appena letto, leggi la guida per capire come rimodulare la tua strategia.

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Cecilia Secco

Project Manager e HubSpot Certified Trainer. Ho iniziato subito a occuparmi della formazione dei clienti, della creazione di strategie di Inbound con l'obiettivo di generare contatti e della gestione delle pipeline di vendita.
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