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Pubblicità web o Inbound marketing, Pro e Contro

9 nov , 2017 | 2 minuti

Pubblicità web o Inbound marketing? L’inbound marketing ti permette di arrivare primo su Google e essere trovato dai tuoi potenziali clienti. Ma anche tramite le sponsorizzazioni di AdWords si riesce a fare la stessa cosa. Cosa cambia tra le due opzioni?

Pubblicità web o Inbound marketing?

Con la pubblicità online, che siano sponsorizzazioni su AdWords, retargeting su Facebook o su altri social, campagne in Google display o content branding in outbrain, i risultati arrivano più velocemente.

Non si parla di mesi, ma di minuti, ore o giorni.

Per quanto riguarda l’inbound marketing invece, i risultati si ottengono in più tempo. Perché si posizioni una pagina ci vuole un mese. Ma quando arrivano i risultati, sono molto più soddisfacenti (e non spendi soldi).

 

Un esempio?

Abbiamo creato un articolo sul blog di un nostro cliente. L’articolo è ottimizzato per questa keyword: sostituzione caldaia, 880 ricerche ogni mese in Italia (ottima keyword).

Grazie all’ottimizzazione SEO e alla strategia inbound che sostiene tutta l'attività di promozione online,
il nostro cliente è riuscito ad arrivare primo su Google proprio con la parola chiave “sostituzione caldaia”. Veramente un ottimo risultato, i numeri parlano da soli, vediamoli qui sotto.

dati pagina ottimizzata.png

Dalla messa online del post le visite sono aumentate di mese in mese, fino ad arrivare al mese scorso (ottobre 2017) a 7.758 visite, di cui il 90% arrivano da traffico organico, cioè da Google.

È maggiore del traffico che ha il sito intero di moltissime piccole medie aziende italiane, e siamo riusciti ad ottenerlo solamente in una pagina! In totale abbiamo avuto 48.720 visite, solo a questa pagina.

Ok, adesso aggiungiamo un dato.

Il software che noi utilizziamo per fare inbound marketing, HubSpot, ci segnala anche un costo approssimativo di una keyword su Google AdWords.

La keyword sostituzione caldaia ha un costo per click (CPC) di circa 1.97 €, quindi se noi avessimo fatto una campagna PPC su AdWords, avremmo speso, per procurare lo stesso volume di traffico:

1.97 € x 48.720 = 95 978 € (Soldi risparmiati in ADV)  

E questi sono solo numeri. Ma guardiamo oltre.

Nella pubblicità acquisti tutti gli spazi e riesci a dominare sia l’offline che l’online, ma noi con l’inbound marketing creiamo l’opinione delle persone. Li attiriamo in un funnel in cui prima li convertiamo in contatti, poi li seguiamo e li nutriamo di contenuti fino a che non richiedono un preventivo e acquistano. Creiamo un vero e proprio processo di vendita, come quello che farebbero i tuoi venditori di persona, ma con il tuo sito.

Con la pubblicità fai brand awareness e fai capire a tutti che sei un leader.
Con l’inbound marketing comunichi il valore della tua azienda senza fare solo il figo.

Come fare però a comunicare questo valore?

Facendo Database building, con contatti di persone che hanno capito che quello che fai li può aiutare. E questo lo fai con il blog, in cui crei l’opinione e i cui contenuti devono essere assolutamente informativi.

“Più ti aiuto, più lo percepisci
più quando hai bisogno di me, mi chiami.”

Mi raccomando, niente vendita: appena inserisci pulsanti o informazioni o messaggi di vendita, perdi automaticamente l’autorevolezza che hai acquisito all’inizio e passerai per il venditore della situazione.

Evita di spendere tutto il tuo prossimo budget in sponsorizzazioni, impiega i tuoi prossimi 20 minuti per leggere questa guida e conoscere gli strumenti più efficaci per creare le tue prossime campagne pubblicitarie UTILI.

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Cecilia Secco

Project Manager e HubSpot Certified Trainer. Ho iniziato subito a occuparmi della formazione dei clienti, della creazione di strategie di Inbound con l'obiettivo di generare contatti e della gestione delle pipeline di vendita.
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