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Come fare pubblicità su Facebook: 8 esempi da seguire

17 ago , 2015 | 3 minuti

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I social media stanno cambiando radicalmente la nostra vita e il modo di comunicare, tanto da diventare indispensabili anche nel mondo della pubblicità. Ogni giorno, solo in Italia, 20 milioni di utenti visitano Facebook e 16 milioni accedono quotidianamente da tablet o smartphone, con numeri in costante crescita.

Potrebbe essere una bella vetrina per la tua azienda, no?

Grazie a Facebook potresti avere tantissime visite di potenziali clienti alla tua pagina e al tuo sito web in pochissimo tempo, investendo molti meno soldi rispetto la pubblicità tradizionale.

Come fare pubblicità su Facebook nel modo giusto?

Non c'è un unico modo, ogni azienda deve studiare la soluzione migliore all'interno di una strategia di Inbound Marketing completa, in base al target di riferimento.

Per far funzionare una campagna pubblicitaria, come ci consiglia Cecilia in 4 Elementi Fondamentali per Fare Pubblicità Su Facebook, devi sempre considerare 4 componenti fondamentali:

1- Una componente Visuale

2- La Capacità di risaltare tra le altre notizie dello stream

3- Una proposta allettante

4- Un chiaro invito all'azione

Ecco 8 esempi di pubblicità su Facebook:

1- Facebook Video Ad

Chi utilizza gli annunci pubblicitari che contengono video sono favoriti nella timeline. Approfittane e crea molti video!

I video creano molte più interazioni, ecco perché vengono utilizzati da sempre più brand. Il 50% delle persone che visitano Facebook guardano almeno un video al giorno e le visualizzazioni dei post che li contengono aumentano di 3,6 volte in un anno.

Crea video corti che mettano in risalto il tuo prodotto o servizio, caricandoli direttamente sulla tua pagina aziendale. Non sei un esperto Facebook? Leggi anche Tutte le nuove funzionalità per guadagnare con Facebook.

video_post

2- Photo Ad

Utilizzare una foto all'interno di un post è uno dei tipi di pubblicità più utilizzata su Facebook, proprio per questo non puoi commettere errori. Ricorda sempre che la foto deve essere perfetta per il tuo target di riferimento e deve piacere a più persone possibili. Le dimensioni giuste sono 1200x628 pixel.

naturebox-1

Starbucks invece utilizza un altro approccio, con la creazione di una multi-immagine che contiene anche la data e l'orario dell'evento che promuove.

starbucks

3- Multi-Prodotto Ad

Puoi mostrare diversi prodotti in un unico post, i visitatori devono semplicemente scorrere le immagini e cliccare sul link del prodotto più interessante. Puoi promuovere diverse cose, non solo prodotti, ma anche differenti blog post, ebook e webinar. In questo modo puoi raggiungere diversi target e raggiungere i gusti di diverse fasce d'età.

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4- Annunci locali

Gli annunci di portata locale servono solo se la tua azienda ha una sede fisica a cui vuoi dirigere visite reali. Puoi promuovere così un evento solo agli utenti attivi nelle vicinanze del negozio qualche giorno in anticipo per aumentare il più possibile il pubblico.

subway

 

5- Promuovere un'offerta

Promuovere un'offerta è un nuovo modo per pubblicizzare un prodotto offrendo direttamente una promozione dedicata. I benefici? Puoi eliminare un passaggio nel buyer's journey rendendo le vendite più facili e veloci. Questo tipo di annunci indirizzano l'utente direttamente alla pagina Facebook della tua azienda senza passare dal sito. Puoi decidere il target, inserire la descrizione dell'offerta, il periodo di validità e far vedere quante persone hanno già approfittato della promozione. In questo modo puoi eliminare i click inutili e non sprecare soldi.

offerta

6- Promuovere un evento

Questo tipo di promozione serve per spingere le persone a partecipare al tuo evento, ma apparirà solo al target prescelto. Il post deve essere molto chiaro e deve mettere in risalto le informazioni per chi vuole partecipare: prezzo, data ed  call-to-action alla pagina per acquistare i biglietti.

evento

7- Re-target Ad

Hai mai visto degli annunci seguirti dopo aver visitato un sito specifico? Questi sono dei re-target Ad. In questo modo la tua azienda può fare promozione ad una specifica lista di persone identificate precedentemente, inserendo semplicemente gli indirizzi email. Con Hubspot ad esempio puoi riconvertire il database esistente per promuovere nuovi contenuti.

retarget

 

8- Metti in evidenza il post

Dopo che hai creato un post, puoi metterlo in evidenza sulla tua pagina aziendale con una campagna a pagamento, senza limiti di parole. Le persone vedranno nella parte alta del post quali amici hanno già messo mi piace e saranno motivati a farlo.

Svantaggi? Non puoi scegliere il target, il prezzo e non puoi fare l'A/B test perché il post è già pubblicato.

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Ora basta leggere, comincia a creare!

Questi erano solo alcuni esempi, impara ad attirare nuovi clienti con la tua pagina aziendale, scopri altri consigli scaricando la nostra guida gratuita sui social!

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Cecilia Secco

Project Manager e HubSpot Certified Trainer. Ho iniziato subito a occuparmi della formazione dei clienti, della creazione di strategie di Inbound con l'obiettivo di generare contatti e della gestione delle pipeline di vendita.
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